Vi ricordate 24 Airways ed il suo piano?
Prevedeva una rete feed verso destinazioni decisamente vicine: Venezia, Firenze, Ginevra, Nizza, ma nel loro piano industriale c'era lo sviluppo anche di rotte europee e intercontinentali, queste ultime molto interessanti, perchè prevedevano anche la First (su dei 777-200ER).
Beh quel piano potete anche dimenticarlo, non si concretizzerà.
L'ho rievocato perchè il tema di collegare a Malpensa destinazioni vicine e con volumi limitati (sottili) rimane.
Neanche AirItaly, che sta costruendo un hub a MXP, coprirà questa nicchia di mercato. L'aereo piu' piccolo nella flotta IG sarà il 737 MAX (o analogo) da circa 180 posti: inadatto a rotte del genere.
La notizia è che sembra che ci siamno ragionamenti in corso per coprire quella nicchia di mercato; il business model prevede un vettore indipendente che possa operare in codeshare/interline con molti player. Questo aprirebbe potenzialità che neanche un player piu' grande potrebbe sfruttare, perchè le sue potenzialità di codeshare e interline sarebbero piu' limitate.