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    effetti a LIN dell'accordo tra gruppo LH+ITA con la UE

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    effetti a LIN dell'accordo tra gruppo LH+ITA con la UE Empty effetti a LIN dell'accordo tra gruppo LH+ITA con la UE

    Messaggio Da spanna 24.07.24 19:12

    ho provato a fare una simulazione di quello che accadra' quando entreranno in vigore gli accordi con la UE che prevedono la cessione di circa 30 slot a LIN ad un remedy taker (U2 o altri). Innanzitutto ho rilevato la situazione dei voli attuali analizzando gli aeroporti di LIN (ovviamente) ma anche MXP perche' anche li' volano le compagnie aeree coinvolte dalla decisione, mentre ho lasciato perdere BGY, anche se in qualche situazione potrebbe avere influenza, non so.
    Il rilievo dei voli attuali si basa sui voli effettuati in questi giorni e quindi potrebbe non essere preciso, se qualcuno lo ritiene puo' correggermi e contribuire a sviluppare l'argomento. Ritengo che gli slot rilasciati verranno utilizzati tutti per aumentare la concorrenza, almeno per un periodo di tre anni, e di conseguenza saranno tutti impiegati sulle rotte rilevanti da questo punto di vista.
    SITUAZIONE VOLI ATTUALI
    da LIN:
    Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli di terzi
    FRA------------------------3--------------6--------------------0------
    BRU------------------------3--------------3--------------------0------
    HAM-----------------------1---------------0--------------------0------
    STR------------------------2---------------0--------------------0------
    DUS------------------------2--------------0---------------------0-----
    MUC-----------------------0---------------2---------------------0-----
    VIE------------------------0---------------0---------------------0-----
    ZRH-----------------------0---------------0---------------------0-----
    Totale coppie di slot occupati: 25
    da MXP:
    Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli di terzi
    FRA------------------------0--------------6--------------------0------
    BRU------------------------0--------------1--------------------0------
    HAM-----------------------0---------------1--------------------1 (NO)
    STR------------------------0---------------1--------------------0------
    DUS------------------------0--------------2---------------------0-----
    MUC-----------------------0---------------5---------------------1 (U2)
    VIE------------------------0---------------5---------------------1 (FR)
    ZRH-----------------------0---------------4---------------------1 (ET)
    --------------------------------------------------------------------------
    IPOTESI VOLI FUTURI
    LIN:
    Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli del remedy taker
    FRA------------------------3--------------3--------------------4------
    BRU------------------------2--------------2--------------------3------
    HAM-----------------------1---------------0--------------------1------
    STR------------------------1---------------0--------------------1------
    DUS------------------------2--------------0---------------------2-----
    MUC-----------------------1---------------1---------------------2-----
    VIE------------------------1---------------1---------------------1-----
    ZRH-----------------------1---------------1---------------------1-----
    Totale coppie di slot occupati: 35 di cui 15 del remedy taker
    A MXP resteranno penso alcuni voli ma meno di quelli attualmente operati, per non creare eccessiva offerta sulla rotta.
    Una conseguenza importante di questa situazione e' la ripercussione sul resto della rete di voli operati da AZ a LIN. Se il gruppo LHG+ITA attualmente usufruisce di 175(ITA)+22(LHG)=197 slot, di cui 50 sono attualmente occupati per volare nei paesi del gruppo LHG, e 147 (73 voli circa) sono occupati da AZ nel resto della rete, in futuro gli slot disponibili del gruppo saranno 167 di cui 40 occupati per volare nel paesi del gruppo LHG, quindi ad AZ ne rimangono 127 (63 voli circa) per volare nel resto della rete, con una diminuzione di 10 voli giornalieri. Quali saranno i voli tagliati da AZ? Ah... saperlo.
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    Messaggio Da FlyIce 24.07.24 23:11

    Grazie spanna, ottimo lavoro.

    spanna ha scritto:ho provato a fare una simulazione di quello che accadra' quando entreranno in vigore gli accordi con la UE che prevedono la cessione di circa 30 slot a LIN ad un remedy taker (U2 o altri). Innanzitutto ho rilevato la situazione dei voli attuali analizzando gli aeroporti di LIN (ovviamente) ma anche MXP perche' anche li' volano le compagnie aeree coinvolte dalla decisione, mentre ho lasciato perdere BGY, anche se in qualche situazione potrebbe avere influenza, non so.
    ...
    Su alcune rotte specifiche, c'è qualche volo anche da BGY, ma potremmo considerare che non risentano della ridistribuzione dei voli. Si tratta di circa metä delle destinazioni: BRU (CRL) / HAM (o dintorni) / DUS (CGN) / VIE

    La partita tra Linate e Malpensa è invece a somma zero.
    Ci sono alcuni voli del "remedy taker" che andranno a raffrozare Linate, ma gli slot persi da LH e ITA a Linate si trasformeranno in voli addizionali da Malpensa.
    Tu lo hai fatto notare per voli feed del Gruppo LH, ma accadrà anche per il traffico p2p.

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    Messaggio Da spanna 30.07.24 13:57

    anche io penso che l'effetto dello spostamento di voli tra LIN e MXP alla fine sia un gioco a somma zero, quantomeno all'inizio. Se non e' zero sara' comunque un effetto positivo indotto dalla maggiore concorrenza su rotte che fino ad oggi hanno operato in quasi monopolio, con uno stimolo sulla domanda complessiva.
    Sul resto della rete non interessato direttamente dalla decisione UE cosa potra' accadere? Ovviamente su LIN ci sara' una diminuzione dell'offerta di voli pari a circa 10 voli quotidiani A/R, con ITA che dovra' quindi tagliare tra le varie destinazioni nazionali ed internazionali, e qui mi aspetto una prevalenza di tagli sulla rete nazionale visto che li' e' allocata attualmente la maggioranza degli slot. E' anche possibile che qualche rotta nazionale sparisca completamente, penso a PSR e REG o anche TRS, sempre che ITA riesca a sottrarsi alle pressioni politiche che non mancheranno di manifestarsi.
    Su MXP contemporaneamente, si apriranno possibilita' nuove proprio a compensare i tagli di AZ a LIN, con aumenti di frequenze o nuove destinazioni (se ne spariscono a LIN).
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    Messaggio Da spanna 11.08.24 12:03

    Purtroppo mi trovo in una zona con poca connessione e faccio fatica ad interagire con il forum, ho notato che sono uscite notizie di grande importanza sull'argomento in oggetto da cui è possibile trarre grande giovamento e migliorare le previsioni sugli effetti a LIN. Date le circostanze al momento posso solo anticipare alcune brevi considerazioni e mi riservo di essere più preciso appena possibile. La prima considerazione riguarda  l'assetto generale del gruppo LHG e di LH in particolare: non è solo a LIN che vengono sacrificati slot ma anche in alcuni dei più importanti aeroporti tedeschi: questo non mancherà di mettere in difficoltà il gruppo LHG che basa la sua difesa dalle LCC proprio sull'assenza di slot disponibili nei maggiori aeroporti tedeschi, in pratica un effetto LIN moltiplicato per n. Il remedy taker si troverà quindi davanti ad una prateria dove scorrazzare puntando sul PTP più ricco e fino ad ora difeso d'Europa. Per LH saranno volatili per diabetici visto che già ora si trova in grande difficoltà (è una delle poche che quest'anno non guadagnerà), una difficoltà che trova la sua spiegazione, tra l'altro, anche nella perdita del bastione di tegel a favore dell'apertura di BBI dove le LCC pascolano indisturbate.
    Un'altra novità di rilievo è costituita dal fatto che non tutti gli slot di LIN assegnati al remedy taker devono necessariamente essere utilizzati sulle rotte del gruppo LHG. Chiaro che si tratta di un' opportunità notevole che ha una sua valenza e che potrà permettere al remedy taker un grado di libertà maggiore sulle rotte da aprire o chiudere, senza attendere il periodo di 3 anni. Anche qui una riflessione importante si impone, cosa che mi riservo di fare successivamente.
    Infine consentitemi di esprimere le mie congratulazioni a Margherita e al suo staff della DGCOMP, più emerge il loro lavoro a difesa del mercato e più questo lavoro si sta imponendo a livello UE e non solo per la sua efficacia. Ad majora.
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    Messaggio Da spanna 04.09.24 18:33

    tenendo conto delle decisioni UE pubblicate recentemente che prevedono questi voli minimi di corto raggio da MIL per rinforzare la concorrenza:
    decreto UE ha scritto:• LIN/MXP and BRU Slots for the Short-Haul Remedy Taker to operate
    an equivalent of fourteen (14) weekly Frequencies in summer seasons
    and fourteen (14) weekly Frequencies in winter seasons on the
    LIN/MXP – BRU route;
    • LIN/MXP and DUS Slots for the Short-Haul Remedy Taker to operate
    an equivalent of twelve (12) weekly Frequencies in summer seasons
    and twelve (12) weekly Frequencies in winter seasons on the LIN/MXP
    – DUS route;
    • LIN and FRA Slots for the Short-Haul Remedy Taker to operate an
    equivalent of fourteen (14) weekly Frequencies in summer seasons and
    fourteen (14) weekly Frequencies in winter seasons on the LIN – FRA
    route;
    • LIN/MXP and HAM Slots for the Short-Haul Remedy Taker to operate
    an equivalent of seven (7) weekly Frequencies in summer seasons on
    the LIN/MXP – HAM route;
    • LIN/MXP and VIE Slots for the Short-Haul Remedy Taker to operate
    an equivalent of seven (7) weekly Frequencies in summer seasons and
    seven (7) weekly Frequencies in winter seasons on the LIN/MXP – VIE
    route
    ipotizzando che il remedy taker optera' per volare tutte le frequenze da LIN senza coinvolgere MXP, allora la situazione di LIN potrebbe assomigliare a questa:

    Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli del remedy taker
    FRA------------------------3--------------3--------------------2------
    BRU------------------------2--------------2--------------------2------
    HAM-----------------------1---------------0--------------------1 (nella winter 0)
    STR------------------------1---------------0--------------------0------
    DUS------------------------2--------------0---------------------2-----
    MUC-----------------------1---------------1---------------------0-----
    VIE------------------------1---------------1---------------------0-----
    ZRH-----------------------1---------------1---------------------0-----
    in totale verrebbero impiegati dal remedy taker 7 slot (nella winter 6), gli altri 8 slot saranno disponibili per aprire qualsiasi rotta da LIN ammissibile dal decreto lupi.
    La decisione della UE non e' chiarissima, ad esempio non capisco perche' su MUC non viene previsto nessun volo del remedy taker. Va beh, cosi' e'.
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    Messaggio Da DiezDrake 12.09.24 8:03

    Nel frattempo, è notizia di questi giorni la chiusura di U2 della base di Venezia nella S25, gli aerei basati andranno altrove, a rinforzare Napoli e Mxp oppure a coprire da remedy taker le rotte in discussione a Lin e Fco
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    Messaggio Da FlyIce 12.09.24 9:26

    Questa è la conferma di un trend che qui avevamo annunciato con molto anticipo: Venezia non regge i livelli di traffico pre-Covid, per molti motivi.

    Le americane non sono tornate ai livelli di allora e il volo diretto dalla Corea non è stato replicato se non sotto forma di breve catena charter.

    Al declino di Venezia fa da contraltare il rafforzamento delle americane (e non solo) su Malpensa.
    Le Olimpiadi porterano ancora piu' visibilità a Milano, anche se sono condivise con Cortina, che è in Veneto.
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    Messaggio Da malpensante 12.09.24 11:14

    VCE ha visto un netto calo dei passeggeri che “transitano” sulle navi da crociera, dopo che quelle più grandi sono state allontanate dalla laguna. Nell’intervista odierna di Berberi sul Corriere Marchi quantifica in 2-300.000 pax annui, saranno pochi ma l’effetto sui voli intercontinentali è devastante.

    Le compagnie aeree scappano dai losers, come si è visto a Malpensa dopo il dehub. Solo dopo che easyJet si è basata ed è arrivata in forze Emirates le altre si sono accodate in modo gregario, finché non hanno fatto a gara per non rimanere tagliate fuori. Adesso arriva persino Vietnam, cosa che era davvero impensabile anni fa
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    Messaggio Da FlyIce 12.09.24 12:46

    malpensante ha scritto:VCE ha visto un netto calo dei passeggeri che “transitano” sulle navi da crociera, dopo che quelle più grandi sono state allontanate dalla laguna. Nell’intervista odierna di Berberi sul Corriere Marchi quantifica in 2-300.000 pax annui, saranno pochi ma l’effetto sui voli intercontinentali è devastante.
    ...
    Marchi da buon venditore si è tenuto basso.
    Secondo me l'impatto è ben piu' alto.

    Considerando solo 4 mesi esitivi, sono almeno 64.000 pax a nave, da a e per il Nord America.
    Almeno 5 navi grosse che fermavano a Venezia ogno settimana c'erano, anzi erano ben di piu.

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