ho provato a fare una simulazione di quello che accadra' quando entreranno in vigore gli accordi con la UE che prevedono la cessione di circa 30 slot a LIN ad un remedy taker (U2 o altri). Innanzitutto ho rilevato la situazione dei voli attuali analizzando gli aeroporti di LIN (ovviamente) ma anche MXP perche' anche li' volano le compagnie aeree coinvolte dalla decisione, mentre ho lasciato perdere BGY, anche se in qualche situazione potrebbe avere influenza, non so.
Il rilievo dei voli attuali si basa sui voli effettuati in questi giorni e quindi potrebbe non essere preciso, se qualcuno lo ritiene puo' correggermi e contribuire a sviluppare l'argomento. Ritengo che gli slot rilasciati verranno utilizzati tutti per aumentare la concorrenza, almeno per un periodo di tre anni, e di conseguenza saranno tutti impiegati sulle rotte rilevanti da questo punto di vista.
SITUAZIONE VOLI ATTUALI
da LIN:
Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli di terzi
FRA------------------------3--------------6--------------------0------
BRU------------------------3--------------3--------------------0------
HAM-----------------------1---------------0--------------------0------
STR------------------------2---------------0--------------------0------
DUS------------------------2--------------0---------------------0-----
MUC-----------------------0---------------2---------------------0-----
VIE------------------------0---------------0---------------------0-----
ZRH-----------------------0---------------0---------------------0-----
Totale coppie di slot occupati: 25
da MXP:
Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli di terzi
FRA------------------------0--------------6--------------------0------
BRU------------------------0--------------1--------------------0------
HAM-----------------------0---------------1--------------------1 (NO)
STR------------------------0---------------1--------------------0------
DUS------------------------0--------------2---------------------0-----
MUC-----------------------0---------------5---------------------1 (U2)
VIE------------------------0---------------5---------------------1 (FR)
ZRH-----------------------0---------------4---------------------1 (ET)
--------------------------------------------------------------------------
IPOTESI VOLI FUTURI
LIN:
Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli del remedy taker
FRA------------------------3--------------3--------------------4------
BRU------------------------2--------------2--------------------3------
HAM-----------------------1---------------0--------------------1------
STR------------------------1---------------0--------------------1------
DUS------------------------2--------------0---------------------2-----
MUC-----------------------1---------------1---------------------2-----
VIE------------------------1---------------1---------------------1-----
ZRH-----------------------1---------------1---------------------1-----
Totale coppie di slot occupati: 35 di cui 15 del remedy taker
A MXP resteranno penso alcuni voli ma meno di quelli attualmente operati, per non creare eccessiva offerta sulla rotta.
Una conseguenza importante di questa situazione e' la ripercussione sul resto della rete di voli operati da AZ a LIN. Se il gruppo LHG+ITA attualmente usufruisce di 175(ITA)+22(LHG)=197 slot, di cui 50 sono attualmente occupati per volare nei paesi del gruppo LHG, e 147 (73 voli circa) sono occupati da AZ nel resto della rete, in futuro gli slot disponibili del gruppo saranno 167 di cui 40 occupati per volare nel paesi del gruppo LHG, quindi ad AZ ne rimangono 127 (63 voli circa) per volare nel resto della rete, con una diminuzione di 10 voli giornalieri. Quali saranno i voli tagliati da AZ? Ah... saperlo.
Il rilievo dei voli attuali si basa sui voli effettuati in questi giorni e quindi potrebbe non essere preciso, se qualcuno lo ritiene puo' correggermi e contribuire a sviluppare l'argomento. Ritengo che gli slot rilasciati verranno utilizzati tutti per aumentare la concorrenza, almeno per un periodo di tre anni, e di conseguenza saranno tutti impiegati sulle rotte rilevanti da questo punto di vista.
SITUAZIONE VOLI ATTUALI
da LIN:
Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli di terzi
FRA------------------------3--------------6--------------------0------
BRU------------------------3--------------3--------------------0------
HAM-----------------------1---------------0--------------------0------
STR------------------------2---------------0--------------------0------
DUS------------------------2--------------0---------------------0-----
MUC-----------------------0---------------2---------------------0-----
VIE------------------------0---------------0---------------------0-----
ZRH-----------------------0---------------0---------------------0-----
Totale coppie di slot occupati: 25
da MXP:
Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli di terzi
FRA------------------------0--------------6--------------------0------
BRU------------------------0--------------1--------------------0------
HAM-----------------------0---------------1--------------------1 (NO)
STR------------------------0---------------1--------------------0------
DUS------------------------0--------------2---------------------0-----
MUC-----------------------0---------------5---------------------1 (U2)
VIE------------------------0---------------5---------------------1 (FR)
ZRH-----------------------0---------------4---------------------1 (ET)
--------------------------------------------------------------------------
IPOTESI VOLI FUTURI
LIN:
Destinazione-----------voli AZ-------voli LHG------------voli del remedy taker
FRA------------------------3--------------3--------------------4------
BRU------------------------2--------------2--------------------3------
HAM-----------------------1---------------0--------------------1------
STR------------------------1---------------0--------------------1------
DUS------------------------2--------------0---------------------2-----
MUC-----------------------1---------------1---------------------2-----
VIE------------------------1---------------1---------------------1-----
ZRH-----------------------1---------------1---------------------1-----
Totale coppie di slot occupati: 35 di cui 15 del remedy taker
A MXP resteranno penso alcuni voli ma meno di quelli attualmente operati, per non creare eccessiva offerta sulla rotta.
Una conseguenza importante di questa situazione e' la ripercussione sul resto della rete di voli operati da AZ a LIN. Se il gruppo LHG+ITA attualmente usufruisce di 175(ITA)+22(LHG)=197 slot, di cui 50 sono attualmente occupati per volare nei paesi del gruppo LHG, e 147 (73 voli circa) sono occupati da AZ nel resto della rete, in futuro gli slot disponibili del gruppo saranno 167 di cui 40 occupati per volare nel paesi del gruppo LHG, quindi ad AZ ne rimangono 127 (63 voli circa) per volare nel resto della rete, con una diminuzione di 10 voli giornalieri. Quali saranno i voli tagliati da AZ? Ah... saperlo.