Un singolo 737-900ER (N930DZ - MSN 63539) per Delta Airlines fa, da solo, segnare due svolte:
1. si tratta dell’ultimo NG prodotto peril mercato civile (continuano, con piccoli numeri solo alcuni derivati militari)
2. si tratta dell’ultimo Boeing che Delta ha in ordine, dopo le consegne prevederanno solo Airbus.
Il primo punto non è poi così sorprendente: la fine della produzione dei 737NG era attesa; è solo un passaggio più “drammatico” del previsto perché il sostituito (il MAX) è al tappeto da mesi.
È molto più sorprendente invece che Delta non abbia più alcun Boeing in ordine.
Per i WB hanno scelto il 350 invece del 777X, come del resto ogni americana: l’aereo è semplicemente inadatto al mercato USA, troppo grosso!
Per i NB, Delta ha puntato sui NEO ed in particolare sul 321NEO: ne ha ordinati 100 + altrettante opzioni. Così facendo si è risparmiata i problemi dei MAX.
Ci hanno visto lungo o è stata solo fortuna?
Io propendo per la prima ipotesi...
1. si tratta dell’ultimo NG prodotto peril mercato civile (continuano, con piccoli numeri solo alcuni derivati militari)
2. si tratta dell’ultimo Boeing che Delta ha in ordine, dopo le consegne prevederanno solo Airbus.
Il primo punto non è poi così sorprendente: la fine della produzione dei 737NG era attesa; è solo un passaggio più “drammatico” del previsto perché il sostituito (il MAX) è al tappeto da mesi.
È molto più sorprendente invece che Delta non abbia più alcun Boeing in ordine.
Per i WB hanno scelto il 350 invece del 777X, come del resto ogni americana: l’aereo è semplicemente inadatto al mercato USA, troppo grosso!
Per i NB, Delta ha puntato sui NEO ed in particolare sul 321NEO: ne ha ordinati 100 + altrettante opzioni. Così facendo si è risparmiata i problemi dei MAX.
Ci hanno visto lungo o è stata solo fortuna?
Io propendo per la prima ipotesi...