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    Lugano Agno perde il volo per Zurigo

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    Messaggio Da Mattia 09.08.19 19:38

    Da dicembre 2020, con l’apertura della Galleria del Monte Ceneri e un previsto tempo di percorrenza Lugano Zurigo in treno inferiore alle 2 ore, Swiss potrebbe togliere i voli Lugano Zurigo pensando a un accordo con le FFS per il feeder (possibile prolungamento da Zurigo HBF a Kloten di alcune corse). Molti prevedono che parte del traffico possa spostarsi su Malpensa.
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    Messaggio Da FlyIce 09.08.19 20:34

    Molto traffico si è già spostato, mentre l’unica tratta insostituibile con il treno e da MXP, la GVA, continua a mancare.
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    Messaggio Da Mattia 09.08.19 21:03

    GVA è scomodissima in treno e auto anche da Lugano, purtroppo non conosco i numeri per dire se sia o meno sostenibile
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    Messaggio Da FlyIce 09.08.19 22:02

    Difficile dirlo; più che i numeri, il problema sono gli yield. È un volo nazionale e la tariffa massima non può essere troppo più alta di quella (già non economicissima) de treno perché alla fine risparmi un paio d’ore.
    Ci sarebbero una manciata di destinazioni in prosecuzione che potrebbero funzionare; a me risulta che la LCY qualcosa generi e non sarà l’unica. Ora è via ZRH, un domani via GVA potrebbe aiutare un eventuale ritorno del volo.

    PS: curioso parlare di LUG nel “Resto del mondo”. È l’aeroporto più vicino a MXP, più vicino anche di LIN (44 km in linea d’aria invece di 48).

    PPS: due giorni fa il Saab2000 che vola la LUG-ZRH nin è potuto atterrare per un forte temporale ed invece di scendere a MXP, come al solito (non disponibile come alternato), è dovuto andare fino a BGY
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    Messaggio Da Mattia 09.08.19 22:17

    Su GVA il governo ticinese in ottica di rilancio dell’aeroporto (incui dovrebbe arrivare a detenere il 40%) sta valutando di noleggiare velivoli da pochi posti (10-15? Mi pare di ricordare) e gestirlo così...considera che ad Agno arrivi mezz’ora prima e parti, volare su GVA sono poco più di 30 minuti contro circa 4 ore di treno....certo che se viene a mancare il collegamento Swiss con Zurigo crolla tutto il piano di rilancio.

    Ps si effettivamente non sapevo dopo mettere il thread ma tutto sommato è resto del mondo Very Happy
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    Messaggio Da FlyIce 09.08.19 22:39

    Mattia ha scritto:Su GVA il governo ticinese in ottica di rilancio dell’aeroporto (incui dovrebbe arrivare a detenere il 40%) sta valutando di noleggiare velivoli da pochi posti (10-15? Mi pare di ricordare) e gestirlo così...considera che ad Agno arrivi mezz’ora prima e parti, volare su GVA sono poco più di 30 minuti contro circa 4 ore di treno....
    LUG l'ho usato un sacco di volte e a lungo solo in partenza, ora ho anche qualche atterraggio (5 per la precisione, contro i 10 decolli).
    A LUG il transito è veloce ma a GVA un po' meno e il volo è sui 45' tutto compreso. Sono quasi due ore che se ne vanno.
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    Messaggio Da Mattia 09.08.19 22:50

    Si ma sono pochi i transiti era più ptp (banche in primis). Per le altre destinazioni il 99% passa da ZHR o va a MXP
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    Messaggio Da FlyIce 30.09.19 17:24

    Ora si puo' togliere il punto interrogativo dal titolo.

    A causa del fallimento di Adria, che operava i voli ZRH-LUG, i voli sono cancellati a tempo indeterminato.
    Pare che Swiss non abbia neanche preso in considerazione di noleggiare di nuovo i Dash8 Austrian.

    Per noi che seguiamo le sorti soprattutto di Malpensa, notiamo che tra le opzioni che Swiss offre ai passeggeri di Lugano c'è la riprotezione sui voli da Malpensa. Le altre ozioni sono il viaggio in treno fino a ZRH o il rimborso completo.

    https://www.tio.ch/ticino/cronaca/1394652/l-annuncio-di-swiss-adria-e-fallita-niente-piu-voli-tra-lugano-e-zurigo
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    Messaggio Da Mattia 30.09.19 23:45

    Ad oggi devi cambiare (treno) a Zurigo HBF. Forse con l’apertura della galleria del Ceneri nel 2020 penseranno a un prolungamento fino a Kloten
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    Messaggio Da FlyIce 01.10.19 0:22

    Mattia ha scritto:Ad oggi devi cambiare (treno) a Zurigo HBF. Forse con l’apertura della galleria del Ceneri nel 2020 penseranno a un prolungamento fino a Kloten
    Vero ma il cambio non è problematico e ci sono treni molto frequenti.
    Zürich Hbf. si gira comodamente anche con bagagli al seguito e le principali coincidenze richiedono solo pochi passi.

    Comunque sia, non ho mai sentito parlare di estendere gli IC2 oltre Zurigo Centrale.

    Nota: IC2 è la linea Zurigo-Lugano-Chiasso, così chiamata perché parallela all’autostrada 2.
    In Svizzera tutte le linee IC e IR delle SBB hanno un numero: sembra un sistema di linee S su scala nazionale.
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    Messaggio Da Mattia 01.10.19 7:32

    Se ne è iniziato a parlare quest’estate
    LUGANO - Il volo tra Lugano e Zurigo si potrebbe trasferire sui binari. L’ipotesi di mettere i viaggiatori su un treno diretto all’hub di Kloten è stata ventilata, negli scorsi giorni, dal CEO di Swiss Thomas Klühr. E potrebbe essere presa in considerazione se con la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, prevista per il dicembre 2020, la ferrovia diverrà una valida alternativa al collegamento aereo. Insomma, un “treno navetta” (Airtrain) su cui si salirà a bordo direttamente col biglietto Swiss.


    Uno scenario, questo, che non manca di suscitare la perplessità dell’Associazione passeggeri aerei Svizzera italiana (ASPASI). Quest’ultima, lo si legge in un comunicato diramato ieri - nutre infatti «forti dubbi che quanto definito dalla compagnia aerea come “valida alternativa”, ossia il trasferimento sul treno, possa essere effettuato senza perdite di passeggeri e dunque di quote di mercato da parte di Swiss». Già oggi - continua quindi l’ASPASI - «la tendenza è quella di preferire sempre di più gli scali milanesi».

    Le cancellazioni per maltempo - Attualmente il volo verso l’hub zurighese - operato da Adria Airways - è a rischio di cancellazione in caso di maltempo, con la conseguente riprenotazione dei viaggiatori su successivi voli Swiss da Agno o di altre compagnie dagli scali milanesi, oppure il loro trasferimento sul treno verso Kloten. Ma il treno è davvero un’alternativa “comoda” al cosiddetto connecting flight? Forse no: proprio ieri la Basler Zeitung ha evidenziato i disagi del treno navetta per l’aeroporto da tempo attivo tra Basilea e Zurigo.

    L'esperienza basilese - Il quotidiano basilese sottolinea che proprio durante quest’estate - in pieno periodo di partenze e rientri per le vacanze - il servizio diretto non è nemmeno disponibile a causa di lavori sulla linea, rendendo necessario un cambio di treno alla stazione centrale di Zurigo (secondo le statistiche delle FFS il collegamento con cambio di treno sarebbe comunque quello preferito). Operazione che, si legge, può risultare impegnativa con un bagaglio di venti chilogrammi. E si parla anche di treni sovraffollati, con passeggeri in piedi tra voluminose valigie. «Il viaggio per raggiungere l’aeroporto diventa così un fattore di stress». E questo su un collegamento ferroviario della durata di circa un’ora. Da Lugano, l’hub zurighese disterà - attraverso i due tunnel di base - poco più di due ore.

    A Malpensa in auto o treno - Lo scenario ventilato da Swiss, evidenzia quindi l’ASPASI, rischierebbe soltanto di spingere ancora più viaggiatori a optare per gli aeroporti milanesi, soprattutto quello di Malpensa. Anche questo raggiungibile, a partire dalla fine di quest’anno, soltanto in treno o in auto (i bus non avranno più la concessione). Il servizio ferroviario diretto da Bellinzona e Lugano è partito lo scorso giugno, ma non senza i disagi dovuti a ritardi, soppressioni o scioperi in territorio italiano. Le FFS, come già riferito da tio/20minuti, forniranno appena il prossimo autunno un bilancio sul collegamento Ticino-Malpensa. Per ora si sa, comunque, che sul tratto finale tra Busto e l’aeroporto si contano giornalmente circa 650 passeggeri nelle due direzioni.

    Una fase delicata per lo scalo di Agno - La considerazione del CEO di Swiss viene inoltre definita dall’ASPASI come «intempestiva e inopportuna». Per lo scalo luganese si tratta infatti di una fase delicata, in quanto al vaglio della politica c’è un messaggio milionario per il suo rilancio. Un rilancio che comprende anche l’allungamento della pista e un nuovo sistema di avvicinamento per limitare i disagi dovuti al maltempo.

    https://m.tio.ch/ticino/attualita/1385100/se-all-aeroporto-di-zurigo-si-arriva-in-treno-swiss-perdera-passeggeri
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    Messaggio Da FlyIce 07.10.19 17:22

    Hanno già messo in vendita i "voli" via treno da Lugano a Zurigo Aeroporto: 12 al giorno.
    Sono con cambio a Zurigo Centrale, anche se appaiono con un unico codice di volo.
    Ci vogliono circa 2 ore e mezza di viaggio.
    Malpensa è a un'ora e mezza soltanto. Decisamente piu' competitiva.

    Il servizio si chiama "Flugzug" ed è già operativo da anni verso Basilea.
    Il fallimento di Adria ha fatto anticipare i tempi ed è triste che non ci siano piu' voli da LUG. Alcuni imprenditori locali stanno tentando di far partire una nuova compagnia aerea basata a LUG, con aerei piccoli, anche meno di 30 posti, ma è un azzardo.

    Notizia qui: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1395891/decolla-il-treno-per-zurigo



    EDIT: ho tolto il ? finale dal titolo.
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    Messaggio Da Mattia 07.10.19 18:51

    Credo che finché non apriranno il Ceneri resterà così, poi non è da escludere poter non cambiare a Zurigo HBF (certo non credo con 14 frequenze giornaliere tutte dirette)

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