Alcune immagini della nuova ala ovest airside da poco aperta.
Presenti un paio ti punti food.
Il lato airside si presenta omogeneo e lineare anche se da fuori e’ un box che ricorda lo stile sovietico dei anni 50.
Land side con volumi ed altezze differenti e piani obliqui rimane inguardabile senza alcun design.
Varchi di sicurezza: mai visto tutti aperti quasi sempre 4/5 postazioni chiuse.
Quando l’affluenza è elevata 5 tornanti non sono pochi mentre quando i pax sono pochi andrebbero evitati almeno un paio di tornanti ma ciò non viene fatto dai addetti, MXP e LIN molto più veloce.
Addetti alla sicurezza: quasi sempre a parlare tra di loro dei loro fatti a voce alta anche tra una postazione e l’altra con poca attenzione sui pax e monitor, oltre alla poca professionalità l’attenzione per la sicurezza viene percepita (se non lo è…) bassa. (L’ultima volta si commentava ad alta voce un paio di ragazze carine e l’altro giorno il livello dei servizi di bordo di Singapore Airlines da Malpensa).
Le sedute sono sempre poche ai gate (essendo il terminal compresso e poco largo) quindi si continua ad avere persone sedute a terra (cosa che non accade a Linate e Malpensa ma neanche altri scali italiani) il che vanifica in parte gli sforzi di Sacbo con i lavori fatti.
Quando SEA entrò in Sacbo propose un terminal nuovo nella parte nord della (pista dove ora ci sono gli hangar Ryanair e nuova zona cargo) ma si e’ deciso l’opposto aggiungendo tra poco anche a sud la stazione ferroviaria sacrificando così anche i vicini parcheggi si Sea/ViaMilano utili per chi ha fretta o per attrarre pax business.
Orio potrà svilupparsi ancora un po’ ma il terminal strozzato tra autostrada e la pista ha pochi margini mentre il piazzale potrà avere margini dalla ex zona cargo a est della torre.
Il collegamento ferroviario con la città (Milano) migliorerà la percezione verso i pax di “terzo scalo milanese” solo low cost con collegamento poco affidabile e tempi possibili più lunghi, ripeto spesso solo percezione, ci vorrà tempo per cambiare questa cosa ma se si vuol fare crescere non solo in volumi low cost lo scalo ciò sarà necessario. (I ricavi arrivano dai pax premium anche se inferiori).
Ultima modifica di I-TIGI il 10.11.21 13:55 - modificato 1 volta.