È un periodo di movimenti in casa IAG.
Pochi giorni fa Wille Walsh, attuale CEO, ha annunciato il suo ritiro (“pensionamento”), che avverrà nei prossimi mesi.
Altra novità, che al momento è solo un rumor, ce lo riporta Guida Viaggi.
Viene descritta come una mossa tattica, ma potrebbe avere rixadure strategiche:
- AirItaly sarebbe molto più legata a IAG
- Qatar sarebbe meno legata a IAG ma più ad AirItaly
- AirItaly acquisterebbe molto più peso nel panorama italiano
Pochi giorni fa Wille Walsh, attuale CEO, ha annunciato il suo ritiro (“pensionamento”), che avverrà nei prossimi mesi.
Altra novità, che al momento è solo un rumor, ce lo riporta Guida Viaggi.
Viene descritta come una mossa tattica, ma potrebbe avere rixadure strategiche:
- AirItaly sarebbe molto più legata a IAG
- Qatar sarebbe meno legata a IAG ma più ad AirItaly
- AirItaly acquisterebbe molto più peso nel panorama italiano
Guida Viaggi ha scritto:Per ovviare alla Brexit e alla necessità di avere un controllo Ue della maggioranza del capitale, il vettore italiano potrebbe beneficiare del 21,4% della holding ispano-britannica
La quota di Iag in mano a Qatar Airways passa ad Air Italy? E’ questa una delle opzioni in campo, secondo la stampa specializzata iberica, per rimediare all’empasse provocata dalla questione-Brexit.
Il gruppo ispano-britannico (che raggruppa British Airways, Iberia, Air Lingus, Vueling e Level, con Air Europa in predicato di aggiungersi alla lista) ha infatti necessità – per continuare ad operare liberamente nei cieli europei – di allocare in paesi Ue la maggioranza del proprio capitale. E’ per questo che gli analisti di Hsbc hanno offerto alla holding diverse opzioni risolutive: tra queste, per l’appunto, che Qatar Airways ceda il suo 21,4% di Iag ad Air Italy, della quale controlla il 49%. Per portare a termine la manovra, Qa avrebbe bisogno del permesso e del contributo finanziario di Alisarda, il partner che controlla il 51% di Air Italy. Se il gruppo italiano dovesse perdere la maggioranza, infatti, la compagnia aerea violerebbe le suddette norme Ue in materia di proprietà.
Un'altra delle alternative proposte è che Iag riacquisti la partecipazione di Qa, che ha un valore di borsa di circa 3 miliardi di euro. Per finanziare questo investimento, Iag potrebbe emettere un'obbligazione che a sua volta verrebbe girata a Qatar Airways "per mantenere le relazioni finanziarie". L’ operazione, secondo Hsbc, "consentirebbe a Iag di riaprire all'acquisto di azioni da parte di investitori al di fuori dell'Ue".