Su Linate e’ molto meglio avere un vettore low cost che assicurerebbe solo voli point to point e non transiti altrove come invece fa e può fare Alitalia su scali come Parigi, Amsterdam, Madrid, Frankfurt o altri hub europei dato che hanno tantissimi interline e code shares!
Un esempio, Bulgaria Air volava su Linate in code share con Alitalia, poi con l’arrivo di AirItaly e l’era di Rossen fu uno dei primi vettori che siglo accordo di code share e subito trasferì il volo a Malpensa.
Ora venuta meno AirItaly per avere ancora gli accordi con Alitalia questa “deve” operare nuovamente su Linate così come Air Malta.
Senza Alitalia a Linate queste cose non accadrebbero (vedasi la scellerata decisione obbligata di AirBerlin nel trasferirsi da MXP a LIN perdendo subito quai il 32% di pax oltre a 2 rotte su quattro in poco tempo e prima della crisi del vettore.
Per questo dici “folle” preferite in vettore continentale ptp ad Alitalia così come e’ fantasioso pensare ad ulteriori riduzioni di slot dato che già quelli attuali (a regime) sono il minimo che giustifichino i costi dello scalo, non parliamo poi di tariffe aeroportuali carissime, altra fantasia.
Intanto in Alitalia accusano la EU di essere lenti nel prendere decisioni e la reazione e’ stata di vera irritazione (in realtà peggio ma non si può scrivere)!
In tre anni i commissari hanno fatto di tutto tranne che di vendere il vettore ed ora si accusa la EU di essere in poche settimane lenta dato che sono con l’acqua alla gola?
Che vergogna per noi italiani a Bruxelles!
https://www.corriere.it/economia/aziende/21_gennaio_25/covid-alitalia-critica-lentezza-ue-indennizzi-stupore-bruxelles-1c72cf7e-5e91-11eb-9d4d-6cce1a220c09.shtml
Dalla manifestazione di oggi davanti Montecitorio, colpa della EU...
https://www.google.it/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/video/i_lavoratori_alitalia_piazza_vediamo_terrore_la_possibilita_di_vedere_dimezzati_voli-5723588.html