Malpensa Insiders

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    Messaggio Da I-TIGI 18.02.21 13:59

    Chiudere Alitalia e’ un tabù per la classe politica italiana e così non averla chiusa anni fa si è permesso a vettori esteri di sfilarle il mercato italiano ed ora avere un vettore alla pari delle altre majors europee e’ troppo tardi.
    Risultato e’ che lItalia non ha:

    A) Hub Carrier
    B) una low cost (chiaramente a valenza cintinentale).

    Questi i fatti, il resto parole e fantasie che svolazzano come una bandiera.


    Articolo estero su Alitalia e sulla questione Milano:

    https://uk.finance.yahoo.com/news/relaunching-crisis-alitalia-scales-back-124011489.html
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    Messaggio Da I-TIGI 18.02.21 18:23

    Alitalia non e’ il primo problema per il nuovo governo altro scotta sul tavolo.
    Se sul primo problema (Whirlpool) per ora sono solo prese di tempo per le ennesime verifiche e contatti ed il secondo problema e’ a Taranto per Alitalia non denota una grande fretta e Bruxelles potrebbe forse concedere l ok solo per 50 mil.

    https://www.google.it/amp/s/quifinanza.it/editoriali/alitalia-ex-ilva-whirlpool-governo-draghi-alla-prova-dei-dossier-industriali/463230/amp/

    GRANA ALITALIA – Dulcis (neanche troppo) in fundo, l’ex compagnia di bandiera che desta non poche preoccupazioni:  la cassa di Alitalia in amministrazione straordinaria è in debito di ossigeno mentre avanza il rischio di uno stop operativo insieme al mancato pagamento ai dipendenti degli stipendi di febbraio. In più da Bruxelles non arrivano buone notizie.
    L’UE, che deve dare via libera all’ultima tranche dei 350 milioni stanziati dal decreto Ristori, fa filtrare che il semaforo verde all’intera tranche dei restanti 77 milioni non è affatto scontato.  Potrebbe concederne solo 50.

    (Affari Italiani)
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    Messaggio Da FlyIce 18.02.21 19:45

    Come ad ogni giro di fallimento e rilancio, si fanno sotto pretendenti improbabili, piani fantasmagorici e altre amenità.

    Ecco l’esempio di un piano alternativo:
    https://www.affaritaliani.it/economia/alitalia-caro-draghi-ci-penso-io-firmato-flavio-robert-paltrinieri-723366.html
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    Messaggio Da I-TIGI 19.02.21 9:44

    Se prima l’ingresso in Lufthansa Group sarebbe stato sotto Eurowings ora date le dimensioni mini-mini si passerebbe tramite city line.

    Ancora una volta (come ai tempi di Lufthansa Italia) Air Dolomiti semplice spettatrice ed encomio d’onore ai commissari per questo downgrade (per ora virtuale essendo solo una idea made in Roma).

    Prossimo step proporla alla compagnia Lufthansa Bus.

    Guten marsch in Rom

    https://www.google.it/amp/s/www.ilgiorno.it/economia/alitalia-ritorna-l-ipotesi-lufthansa-1.6041858/amp


    Ultima modifica di I-TIGI il 19.02.21 12:43 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da D960 19.02.21 10:39

    Lufthansa richiedeva 5/6.000 dipendenti in meno e una razionalizzazione in termini di network. Va a finire che dopo quattro anni potrebbe avere quello che ha sempre sostenuto, quindi un AZ ridotta e ridimensionata per opera altrui. A questo punto si sarebbe potuto evitare di buttare soldi inutilmente in amministrazione straordinaria per aprire rotte che non vedranno mai più la luce. Non so se sia danno erariale ma poco ci manca.
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    Messaggio Da FlyIce 19.02.21 14:21

    I-TIGI ha scritto:Se prima l’ingresso in Lufthansa Group sarebbe stato sotto Eurowings ora date le dimensioni mini-mini si passerebbe tramite city line.
    ...
    Nell’articolo si parla di (Alitalia)Cityliner non di Lufthansa Cityline. La prima è la regional di AZ, ex AirOne.

    La ripartenza tramite una regional vi ricorda niente?

    ... Crossair ... Swiss ... Lufthansa Group
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    Messaggio Da I-TIGI 19.02.21 14:41

    Qualcuno se la sarà ricordata ma come al solito desideri e fantasie made in Roma, in Lufthansa Group l’offerta era pre COVID ora sarebbe la metà della metà di allora per un vettore senza più mercato.
    Tra l’altro prima do ogni “avventura” estera il gruppo dovrà restituire sino all ultimo eurocent quanto ricevuto dal governo tedesco e far girare AirDolomiti al 100% il che non sarà a breve ma neanche nel medio termine.
    Su Cityline/r la mia era una provocazione.

    Nella parrocchia di Santa Maria Porto della Salute (Fiumicino) mi sa che inizieranno a distribuire santini di questo tipo:

    La presentazione di ITA  - Pagina 7 7f5cb410
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    Messaggio Da FlyIce 19.02.21 15:02

    I-TIGI ha scritto:Qualcuno se la sarà ricordata ma come al solito desideri e fantasie made in Roma, in Lufthansa Group l’offerta era pre COVID ora sarebbe la metà della metà di allora per un vettore senza più mercato.
    Tra l’altro prima do ogni “avventura” estera il gruppo dovrà restituire sino all ultimo eurocent quanto ricevuto dal governo tedesco e far girare AirDolomiti al 100% il che non sarà a breve ma neanche nel medio termine.
    Su Cityline/r la mia era una provocazione.

    ...
    Ci sta la provocazione, del resto siamo all’adulazione.

    Post-Covid giustamente LH avrà altre priorità e se fanno votare l’accordo ai loro piloti, auguri...
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    Messaggio Da FlyIce 19.02.21 22:12

    Giuricin ha fatto un commento che ora sta diventando finte di dibattiti e meme.
    Ha perfettamente ragione!

    I commenti sotto sono volutamente non censurati.
    La presentazione di ITA  - Pagina 7 A1f53210
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    Messaggio Da I-TIGI 19.02.21 23:24

    Secondo me Giuricin non ha capito che Alitalia punta a fare hub su Marte, naturale spazioporto per aprire nuovi mercati, Lufthansa trema, Airfrance nella mer...

    https://mobile.twitter.com/71locatelli/status/1362777961875841038



    Andrea Giuricin
    6h
    Domani esce editoriale su @ilfoglio_it
    sul tema
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    Messaggio Da I-TIGI 20.02.21 14:44

    Articolo de Il Foglio per ora l’unico non allineato che non se la fa sotto a dire che Alitalia non sta pagando fornitori, società aeroportuali ed altri:

    https://www.ilfoglio.it/economia/2021/02/20/news/la-difficile-sorte-di-alitalia-1907630/

    PS

    A scanso di equivoci, tutta la tiritera su Lufthansa di questi giorni e’ pura fantasia non vi e’ alcun riscontro e si cerca di far credere a Draghi che Alitalia ha un pretendente tedesco per vedere di non essere messi nella sua zombie list.
    Draghi prima di prendere in mano la questione Alitalia ovviamente fa una chiamata con prefisso +49 mica scemo.
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    Messaggio Da FlyIce 20.02.21 17:23

    I-TIGI ha scritto:Articolo de Il Foglio per ora l’unico non allineato che non se la fa sotto a dire che Alitalia non sta pagando fornitori, società aeroportuali ed altri:

    https://www.ilfoglio.it/economia/2021/02/20/news/la-difficile-sorte-di-alitalia-1907630/

    ...
    È l’editoriale che ieri Giuricin aveva annunciato. Wink
    Mi sembra un bel passo avanti nella narrazione.

    Vediamo chi sarà il primo a sostenere quello che abbiamo sostenuto noi nel nostro post in “Insider’s Club”
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    Messaggio Da I-TIGI 22.02.21 11:54

    Forse ci abbiamo azzeccato senza portare salame sui occhi ma attenzione...come già scritto qui c’è l’opzione hub su Marte!

    https://www.google.it/amp/s/m.huffingtonpost.it/amp/entry/alitalia-nasa-e-la-visione-del-futuro_it_603380d9c5b673b19b699c18/

    PS dato che desiderano portare turisti in Italia e basta (che ovviamente portano i vettori esteri ma troppo difficile capirlo) mi sa che sperano nei marziani.
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    Messaggio Da FlyIce 22.02.21 14:56

    I-TIGI ha scritto:Forse ci abbiamo azzeccato senza portare salame sui occhi ma attenzione...come già scritto qui c’è l’opzione hub su Marte!

    https://www.google.it/amp/s/m.huffingtonpost.it/amp/entry/alitalia-nasa-e-la-visione-del-futuro_it_603380d9c5b673b19b699c18/

    PS dato che desiderano portare turisti in Italia e basta (che ovviamente portano i vettori esteri ma troppo difficile capirlo) mi sa che sperano nei marziani.
    L'articolo è molto calzante, ma sfocia nel moralismo e fa la morale solo ad una parte, quando le scelte politiche discutibili sono fatte da tutti i partiti, nessuno escluso.
    Basta vedere cosa è successo con Alitalia: sono sempre stati tutti a favore dei tanti, troppi, salvataggi.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.02.21 13:29

    Quasi nessuno ha il coraggio di dire la verità quindi buonismo giornalistico, gli attributi ormai son sparito da tempo.

    Intanto Leogrande anziché incontrare I sindacati prima dovrebbe capire le intenzioni del governo e di Draghi ma lo si sa, deve crearsi il consenso terrorizzando i dipendenti con la possibilità di non pagarli a fine mese (se per un mese ci fosse ritardo casca il mondo? Quanti sono i dipendenti nel solo settore Aviation che ricevono gli stipendi in ritardo anche di mesi? Parliamone...) e quindi non c’è cosa migliore per lui dell’incontro di oggi, evidentemente di tempo ne ha ed avrà risposto alla EU su tutti i 92 punti più altri tre:

    - Quanto ha in cassa.
    - A quanto ammontano i debiti verso i fornitori
    - Quanto l’ammontare delle fatture ancora non scadute da saldare.



    https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2021/02/23/news/alitalia_ore_decisive_oggi_il_commissario_incontra_i_sindacati-288772283/amp/
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    Messaggio Da FlyIce 23.02.21 16:33

    I-TIGI ha scritto:Quasi nessuno ha il coraggio di dire la verità quindi buonismo giornalistico, gli attributi ormai son sparito da tempo.
    ...
    Qualche dubbio su come usare i 3 miliardi sta emergendo e l'articolo lo riporta.
    Mi sembra già qualcosa.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.02.21 19:24

    La questione è che i media più importanti stanno cercando di evitare di riportare ciò che sanno e pensano.

    https://www.google.it/amp/s/www.adnkronos.com/alitalia-stipendi-febbraio-saranno-pagati-in-ritardo-le-news_65PvGYhRmxJSMX4VQUEuWM/amp.html
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    Messaggio Da I-TIGI 23.02.21 23:04

    Alitalia non potendo anticipare la cassa integrazione deve attendere che l’INPS eroghi, si parla di pochi giorni di attesa in più calcolando che febbraio e’ mese corto.
    Rispetto a chi non prende stipendi da mesi e continua a lavorare fa sempre pensare che questi vivono su Marte.
    Certo brutto campanello d’allarme ma e’ una novità?
    Notare la supponenza nella parte finale dell articolo qui sotto dove si afferma che la EU “deve” sbloccare l’erogazione di almeno 200 mil necessari a “sopravvivere”!
    Hanno risposto ai 92 quesiti (seriamente e non prendendo per i fondelli)?

    Quanto c’è veramente in cassa? Enac sicuramente lo saprà’...o no?

    https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/23/alitalia-in-ritardo-gli-stipendi-di-febbraio-rischio-che-lazienda-non-sia-in-grado-di-anticipare-la-cig/6111459/amp/
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    Messaggio Da FlyIce 24.02.21 10:04

    I-TIGI ha scritto:Alitalia non potendo anticipare la cassa integrazione deve attendere che l’INPS eroghi, si parla di pochi giorni di attesa in più calcolando che febbraio e’ mese corto.
    Rispetto a chi non prende stipendi da mesi e continua a lavorare fa sempre pensare che questi vivono su Marte.
    Certo brutto campanello d’allarme ma e’ una novità?
    Notare la supponenza nella parte finale dell articolo qui sotto dove si afferma che la EU “deve” sbloccare l’erogazione di almeno 200 mil necessari a “sopravvivere”!
    Hanno risposto ai 92 quesiti (seriamente e non prendendo per i fondelli)?  

    Quanto c’è veramente in cassa? Enac sicuramente lo saprà’...o no?

    https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/23/alitalia-in-ritardo-gli-stipendi-di-febbraio-rischio-che-lazienda-non-sia-in-grado-di-anticipare-la-cig/6111459/amp/
    Trovo abbastanza assurdo che il commissario anticipi la CIGS ai lavoratori, è vero che sono una delle categorie piu' tutelate della procedura, ma se i soldi non ci sono, non si possono neanche chiedere in prestito o ritardare i pagamenti ai fornitori, perchè vanno in sofferenza pure loro.
    L'anticipo dei soldi della CIGS lo fanno solo le aziende piu' solide, ma loro possono eventuamente anche chiedere soldi in prestito alle banche; in aviazione forse solo alcuni gestori aeroportuali se lo possono permettere, ad esempio tra gli handler non lo fa nessuno.

    L'amministrazione straordinaria, è bene ricordarlo, è stata aperta soprattutto per la scelta dei dipendenti di rifiutare il piano di ristrutturazione/rilancio proposto da Etihad e banche nel maggio 2017!!!

    I Commissari hanno due compiti:
    - risanare
    - vendere

    Il trio che ha preceduto Leogrande non ha fatto nessuna delle due cose: "business as usual" e bandi di gara andati sempre deserti.
    Leogrande è stato nominato nel dicembre 2019 e doveva vendere entro giugno 2020 ma a marzo è arrivata la pandemia, non si puo' criticare piu' di tanto.
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    Messaggio Da FlyIce 24.02.21 11:50

    Nel mentre prende forma la Summer21 di Alitalia.
    Sarà il Commissario ad operarla perchè non è pensabile una transizione a ITA in tempi rapidi.

    Il numero che si sente in giro è di circa 30 macchine in attività.
    Lungo raggio ridotto ai minimi termini, sembra solo al FCO-JFK, secondo alcuni neanche daily.

    Sia a Linate che a Fiumicino si apriranno delle grosse voragini in termini di connettività; molte rotte sarrano confermate, ma con frequenze minime, da plurigionaliere a giornaliere e da giornaliere a qualche frequenza settimanale.
    Sulla carta il network di corto/medio raggio sembrerà ancora importante ma a FCO salteranno moltissime possibilità di transito con un grosso danno in termini di passeggeri totali.

    Molti competitors stanno osservando la situazione e sono pronti a riempire i vuoti, soprattutto per i mesi centrali dell'estate, che si spera gnerino buoni numeri anche quest'anno.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.02.21 14:14

    Il silenzio del governo ad oggi sta innervosendo molti in Alitalia, i commissari alla fine saranno chiamati da un giudice a spiegare di aver fatto tutto tranne il loro mandato.

    Siccome ITA non partita prima della summer e più volano e più perdono e chi volerà in estate acquisterà sotto data come già accaduto l’anno scorso gli operativo saranno al minimo quindi poche macchine in volo rispetto a quelle che hanno, l’Intercontinentale praticamente azzerato dato che manco una NY giornaliera in estate allora e’ meglio non farla tanti ci sarà Delta in code share.
    Senza un minimo di lungo raggio (che altre major europee hanno sempre mantenuto anche durante I lockdown più duri) vuol dire perdere quel “strategico” che si andava ad affermare per giustificare ogni regalia di soldi nostri ad Alitalia. Con soli voli nazionali ed alcuni minimi continentali europei vuol dire operare solo ptp in concorrenza sulle principali rotte tutte coperte dalle low cost e magari pure con più frequenze dato che aerei ed equipaggi pronti ne hanno.

    Una cosa molti hanno capito, la fila fuori per prendersi Alitalia era un bluff, su Linate a quanto pare anche perché tra il richiedere slot e poi utilizzarli sta venendo fuori anche li la verità...
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    Messaggio Da I-TIGI 24.02.21 15:46

    Si inizia a prendere atto sul come stanno le cose realmente:

    https://www.ilfoglio.it/economia/2021/02/24/news/lufthansa-nazionalizzazione-o-spezzatino-il-governo-draghi-ha-un-piano-su-alitalia-1930728/

    Stralcio:

    E’ infatti più facile a dirsi quello che non può essere fatto dal governo, piuttosto che quello che è possibile fare. L’ipotesi che poteva essere più naturale, ovvero una vendita diretta a Lufthansa, opzione circolata su diversi media negli ultimi giorni, è formalmente impossibile per via del divieto europeo esistente per il gruppo tedesco nell’acquistare asset di altre compagnie
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    Messaggio Da D960 24.02.21 15:55

    Andava fatto prima quando le vacche erano grasse, non quando i buoi sono scappati dalla stalla.
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    Messaggio Da FlyIce 24.02.21 16:08

    D960 ha scritto:Andava fatto prima quando le vacche erano grasse, non quando i buoi sono scappati dalla stalla.
    Infatti ormai non resta piu' niente da vendere.
    Slot a Linate se ne trovano finchè se ne vogliono e il mercato nazionale è ormai in mano piu' alle low cost che ad Alitalia.
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    Messaggio Da I-TIGI 25.02.21 13:54

    Articolo di Stefanato su il Giornale, oltre ad una attenta analisi dei fatti la conclusione è tagliente, anche dovessero arrivare 55 mil l’agonia si sposta di poco.
    Se l’operativo attuale e’ di 37 velivoli mi sa che la cifra riportata da noi (30) potrebbe essere veritiera per la summer il che vorrebbero dire passare quasi al 5% del traffico nazionale, e permettere ad altri vettori di sostituirla in un nano secondo.

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/politica/alitalia-casse-vuote-stato-non-paga-oltre-10500-stipendi-1926541.html

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