In pratica per Boeing è la tempesta perfetta:
- il 777X è finito in ritardo perchè farselo cerificare non sarà semplice
- il MAX genera costi ingenti, ora vanno pagate le penali
- il 787 ha raggiunto la maturità e la stabilità
- la crisi eocnomica dovuta al Covid pone grossi interrogativi sulla ripresa
- nel futuro nuovi prodotti sono lontani
Il risultato è che Boeing nel 4o trimestre ha chiuso con una perdita (di cashflow) superiore a 4.3 miliardi di Dollari, portando il totale dell'anno alla spaventosa cifra di 19.7 miliardi di Dollari (per confronto, ben piu' di quanto sia costato lo sviluppo del A380)!
Il portafoglio ordini si è ridotto del 22%, nonostante il numero esiguo di consegne; ora vale 363 miliardi di Dollari. Se mi ricordo bene era sopra i 500.
In numeri assoluti sono stati cancellati ordini per piu' di 1000 aerei, qausi tutti 737MAX. Un numero senza precedenti.
Qualche dettaglio in piu' qui:
https://www.aerotime.aero/27083-boeing-reports-huge-quarterly-loss-777x-launch-delayed-to-late-2023