Malpensa si rialza, presto cinque nuovi voli da Milano a prova di Covid
https://www.google.it/amp/s/www.liberoquotidiano.it/news/milano/27225191/malpensa-rialza-presto-cinque-nuovi-voli-milano-prova-di-covid.ampStralci:
Detto questo la prima Regione a farsi trovare pronta (anzi ad anticipare) la richiesta di Draghi è proprio la Lombardia. «Restituire fiducia ai viaggiatori è fondamentale e la sperimentazione di voli Covid tested va in questa direzione - spiega a Libero l'assessore Claudia Terzi -. Il
governo Conte 2 aveva concesso la prerogativa dei collegamenti Covid tested verso gli Stati Uniti solo all'aeroporto di Roma Fiumicino, con voli operativi già dalla fine del 2020. Ci eravamo dunque attivati presso l'esecutivo affinché la sperimentazione potesse partire anche in Lombardia e - con il governo Draghi, ndr - abbiamo ottenuto il risultato. Certo, occorre implementare questa tipologia di collegamenti: ci stiamo muovendo per attivare voli Covid tested su ulteriori destinazioni. La Lombardia riparte anche così».
Ad entrare nello specifico delle nuove destinazioni è il sottosegretario Alan Rizzi: «Prima ancora dell'appello di Draghi avevamo mandato una lettera al governo per chiedere di riaprire il tavolo di confronto e avere il via libera alla sperimentazione dei voli "Covid tested"». Il tutto ovviamente «seguendo anche il piano fatto assieme a Sea, che fissa come prioritarie le rotte verso alcuni Paesi arabi.
Quello che il ministro Speranza, col passato governo non aveva autorizzato, ma che dopo le parole di Draghi sembra riprendere quota. Insomma - chiosa Rizzi -, sembra proprio che la nostra visione, anche in questa partita, era quella giusta».
———
Complimenti al precedente governo dimostrando di fregarsene di Milano ben più importante di Roma.