Pochi sanno che il concetto dell'Hyperloop deriva da un'idea lanciata in Svizzera circa 50 anni fa: SwissMetro; allora era anche chiamato "espresso sotto vuoto" (si', fa ridere gli amanti del caffe'), veniva concepito come una rete di tunnel tenuti circa a pressione zero, percorsi da treni maglev ad altissima velocità. La rete era disegnata per collegare le principali città svizzera, con la differenza rispetto all'Hyperloop di oggi di essere scavato in sotterranea e presentare convogli nettamente piu' grandi di quelli che si stanno sperimentando oggi.
Ci sono due tendenze al momento:
1. gli svizzeri non hanno mai abbandonato il concetto SwissMetro
2. le prime applicazioni di Hyperloop sono in ambito merci
Queste tendenze hanno portato la Svizzera a concepire una rete di tunnel sotterranei merci che collegano le principali piattaforme logistiche e ovviamente anche l'aeroporto di Zurigo. Non serve sparare le merci a velocità stratosferiche, infatti l'aspetto meno entusiasmante è che la velocità sarà di 30 km/h.
Stiamo dedicando una certa attenzione ad Hyperloop e simili perchè sono promettenti come collegamento da e per gli aeroporti, questi mezzi innovativi saranno sempre complementari all'aereo perchè i voli di lungo raggio, i piu' prestigiosi e remunerativi, non saranno ragionevolemente sostituibili.
Un primo spunto, in italiano, sul tema della metropolitana merci in Svizzera lo trovate qui.
https://www.rsi.ch/news/svizzera/Cargo-sotterraneo-%C3%A8-fatta-14905980.html
Ci sono due tendenze al momento:
1. gli svizzeri non hanno mai abbandonato il concetto SwissMetro
2. le prime applicazioni di Hyperloop sono in ambito merci
Queste tendenze hanno portato la Svizzera a concepire una rete di tunnel sotterranei merci che collegano le principali piattaforme logistiche e ovviamente anche l'aeroporto di Zurigo. Non serve sparare le merci a velocità stratosferiche, infatti l'aspetto meno entusiasmante è che la velocità sarà di 30 km/h.
Stiamo dedicando una certa attenzione ad Hyperloop e simili perchè sono promettenti come collegamento da e per gli aeroporti, questi mezzi innovativi saranno sempre complementari all'aereo perchè i voli di lungo raggio, i piu' prestigiosi e remunerativi, non saranno ragionevolemente sostituibili.
Un primo spunto, in italiano, sul tema della metropolitana merci in Svizzera lo trovate qui.
https://www.rsi.ch/news/svizzera/Cargo-sotterraneo-%C3%A8-fatta-14905980.html