Dopo aver aperto quest’anno il volo per Napoli United aprirà nella prossima Summer l’altra rotta transatlantica che veniva operata da Meridiana nelle stagioni estive precedenti.
+3
milmxp
FlyIce
malpensante
7 partecipanti
United apre New York EWR-Palermo nella S20
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°1
United apre New York EWR-Palermo nella S20
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°2
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
La apre addirittura daily, anche se ovviamente è stagionale.
L'annuncio completo include la riconferma di Napoli per la S20 ed anche l'apertura della EWR-NCE (Nice/Nizza).
L'apertura su PMO sembra una mossa per contrastare IG assai piu' efficace di quelle di AA.
L'annuncio completo qui: https://hub.united.com/united--announces--new--expanded-routes-2639956417.html
L'annuncio completo include la riconferma di Napoli per la S20 ed anche l'apertura della EWR-NCE (Nice/Nizza).
L'apertura su PMO sembra una mossa per contrastare IG assai piu' efficace di quelle di AA.
L'annuncio completo qui: https://hub.united.com/united--announces--new--expanded-routes-2639956417.html
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°3
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
A me sembra che l’obiettivo sia più prendersi il mercato che vuole il volo diretto e offrire connessioni a Newark che contrastare Air Italy, alla quale naturalmente resterà chi non vuole andare a New York d’estate, ma in più destinazioni tutto l’anno.
Obiettivamente per IG non è una notizia positiva, ma la concorrenza esiste e si fa sentire.
Ah, ancora una volta niente voli nuovi delle americane per Malpensa e probabilmente è un buon segno, si lascia spazio al nascente hub carrier (o almeno si sta a guardare che cosa combina, prima di rispondere).
È apparentemente bizzarro che AA abbandoni il volo per una destinazione ricca e business come Bologna e UA raddoppi i voli per mercati più poveri come Napoli e Palermo. Evidentemente mirano al traffico dagli USA ben più che a quello che origina in Italia, anche perché, come è noto, da noi i biglietti si vendono a meno.
Obiettivamente per IG non è una notizia positiva, ma la concorrenza esiste e si fa sentire.
Ah, ancora una volta niente voli nuovi delle americane per Malpensa e probabilmente è un buon segno, si lascia spazio al nascente hub carrier (o almeno si sta a guardare che cosa combina, prima di rispondere).
È apparentemente bizzarro che AA abbandoni il volo per una destinazione ricca e business come Bologna e UA raddoppi i voli per mercati più poveri come Napoli e Palermo. Evidentemente mirano al traffico dagli USA ben più che a quello che origina in Italia, anche perché, come è noto, da noi i biglietti si vendono a meno.
milmxp- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 28.03.19
- Messaggio n°4
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
Come è accaduto per Napoli, era questione di tempo.
Sono abbastanza colpito dal fatto che United si sia fiondata su entrambe le destinazioni.
Per Palermo avrei scommesso più su Delta, anche se effettivamente dopo la chiusura di Pisa credo abbia preferito puntare sul consolidamento dei voli suoi e di AZ da FCO, VCE e MXP.
Se non sono degli sprovveduti, in IG credo che abbiano tenuto conto di queste eventualità.
Purtroppo 200 sedili in più al giorno si fanno sentire, spero che risolvino il problema dei feed al più presto.
Sugli USA IG deve anche fare i conti con il fatto che Milano non sia proprio la destinazione preferita, per cui credo che ci sia una componente di americani minore rispetto ai voli per le altre città.
Sono abbastanza colpito dal fatto che United si sia fiondata su entrambe le destinazioni.
Per Palermo avrei scommesso più su Delta, anche se effettivamente dopo la chiusura di Pisa credo abbia preferito puntare sul consolidamento dei voli suoi e di AZ da FCO, VCE e MXP.
Se non sono degli sprovveduti, in IG credo che abbiano tenuto conto di queste eventualità.
Purtroppo 200 sedili in più al giorno si fanno sentire, spero che risolvino il problema dei feed al più presto.
Sugli USA IG deve anche fare i conti con il fatto che Milano non sia proprio la destinazione preferita, per cui credo che ci sia una componente di americani minore rispetto ai voli per le altre città.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°5
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
La partita nei cielo tra Italia e Stati Uniti è un po’ ampia di un ping-pong tra IG e Big3.
È più un tressette col morto, al tavolo c’è la presenza ingombrante di Emirates che però tace, mentre il morto (o quasi) è Alitalia.
Delta non si muove in proprio perché spera in Alitalia. Con un partner locale non hai convenienza ad erodere il suo mercato locale quando tanto sei legato da una JV.
Quindi UA fa bene a muoversi: loro sono gli ex Continental e Alitalia la conoscono bene. Erano loro partner prima di KLM e di chiunque altro.
È più un tressette col morto, al tavolo c’è la presenza ingombrante di Emirates che però tace, mentre il morto (o quasi) è Alitalia.
Delta non si muove in proprio perché spera in Alitalia. Con un partner locale non hai convenienza ad erodere il suo mercato locale quando tanto sei legato da una JV.
Quindi UA fa bene a muoversi: loro sono gli ex Continental e Alitalia la conoscono bene. Erano loro partner prima di KLM e di chiunque altro.
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°6
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
FlyIce ha scritto:
Quindi UA fa bene a muoversi: loro sono gli ex Continental e Alitalia la conoscono bene. Erano loro partner prima di KLM e di chiunque altro.
Non ci vuole molto a conoscere AZ dato che ormai hanno avuto accesso alla data room anche cani e porci compresi.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°7
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
United sia su Napoli che Palermo triangolerà pax anche tramite voli LH Group
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°8
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
Non mi sorprende che aprano anche su Pmo e suppongo se lo aspettassero in Airitaly, era ovvio che qualcuno andasse a coprire il buco.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°9
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
Palermo e la Sicilia tornano ad avere un collegamento diretto con Nuova Yorke dopo che Alitalia chiuse il JFK-FCO-Palermo con 747 bisettimanale.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°10
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
Gli unici diretti tra PMO e gli USA erano quelli di Eurofly, poi passati a MeridianaFly/Meridiana, con la fusione. Erano stagionali.
L’Alitalia con il 747 era scesa poche volte a Palermo e comunque non era diretto ma con scalo.
L’Alitalia con il 747 era scesa poche volte a Palermo e comunque non era diretto ma con scalo.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°11
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
Alitalia opero’ per oltre 5 anni regolarmente due volte alla settimana via FCO. Faceva effetto vederlo al Punta Raisi (allora si chiamava solo così) in mezzo a diversi DC9 dell ATI.
Palermo con due piste nel centro del mediterraneo avrebbe molte potenzialità ma l’Italia parte del turismo l’ha perso consegnandolo ad altre nazioni.
Palermo con due piste nel centro del mediterraneo avrebbe molte potenzialità ma l’Italia parte del turismo l’ha perso consegnandolo ad altre nazioni.
spanna- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 13.04.19
- Messaggio n°12
Re: United apre New York EWR-Palermo nella S20
malpensante ha scritto:A me sembra che l’obiettivo sia più prendersi il mercato che vuole il volo diretto e offrire connessioni a Newark che contrastare Air Italy, alla quale naturalmente resterà chi non vuole andare a New York d’estate, ma in più destinazioni tutto l’anno.
Obiettivamente per IG non è una notizia positiva, ma la concorrenza esiste e si fa sentire.
Ah, ancora una volta niente voli nuovi delle americane per Malpensa e probabilmente è un buon segno, si lascia spazio al nascente hub carrier (o almeno si sta a guardare che cosa combina, prima di rispondere).
D'accordo su tutto
A me non sembra affatto bizzarro che BLQ venga interrotta. NAP e PMO sono con ogni evidenza destinazioni turistiche di rilievo per gli americani e quindi ha perfettamente senso servirle con un volo stagionale. BLQ non è una destinazione turistica se non in piccola parte, è più una destinazione business che non ha senso servire stagionalmente, al limite sarebbe da servire tutto l'anno, ammesso che i numeri lo consentano. Probabilmente AA ha cercato di servire Firenze da BLQ ma senza successo, penso che sia più comodo per un turista atterrare direttamente a FLR, cosa possibile con diversi vettori e diverse alleanze.
È apparentemente bizzarro che AA abbandoni il volo per una destinazione ricca e business come Bologna e UA raddoppi i voli per mercati più poveri come Napoli e Palermo. Evidentemente mirano al traffico dagli USA ben più che a quello che origina in Italia, anche perché, come è noto, da noi i biglietti si vendono a meno.