Già che ci siamo in tema aiuti di Stato che la EU ha regolamentato fortemente, per non dire vietato se non a determinate condizioni.
Le condizioni sono: ammontare limitato e durata limitata. Il primo non è quantificato esattamente ma è rapportato al secondo parametro che vede una durata "tollerata" di 6 mesi, per ristrutturazione e vendita. Tutti gli aiuti ad Alitalia sono fuori dai parametri ed infatti la EU ha fatto sapere che già la seconda tranche (di oltre 1 anno fa) difficilmente puo' esser fatta rientrare nella definizione di aiuti legittimi.
Gli aiuti dichiarati illeggittimi non vengono sanzionati con una generica "multa" ma vanno restituiti da parte di chi li riceve. In questo caso, sarebbe l'Amministrazione Straordinaria, che non essendo ovviamente in grado, dovrebbe mettere il complesso in liquidazione, istantaneamente.
Vi ricordo il precedente di SEA Handling che si è trovata in situazioni simili: ha dovuto essere venuta per sanare la situazione e quindi non dovre restituire gli aiuti, solo perchè non c'era continuità tra SEA Handling e Airport handling. Quest'ultima ha dovuto rinegoziare tutti i contratti con clienti e fornitori ex novo, senza prendere in carico quelli di SEA H.
Per chi ha voglia di leggere qualcosa al proposito:
http://www.ilgiornale.it/news/milano/sea-handling-salva-niente-maxi-multa-1279685.htmlNel caso Alitalia sarebbe difficile pure staccare un ramo d'azienda ma probabilmente sarebbe necessario passare dalla liquidazione, con quello che ne consegue.
Del tutto analoga la vicenda di Estonian Air: "Cessazione delle operazioni
L'8 novembre 2015 Estonian Air ha cessato tutte le operazioni di volo dopo che la Commissione europea ha dichiarato illegali i finanziamenti ricevuti dal governo estone, costringendola quindi a restituire oltre 85 milioni di euro. Immediatamente il governo estone, in partnership con Adria Airways, ha provveduto a fondare una nuova compagnia aerea denominata Nordica, che è diventato il nuovo vettore nazionale." La sintesi delle vicende viene da
Wikipedia ma è attendibile.
In pratica sono finiti al "grounding" ed hanno dovuto fondare una nuova società, con un nome diverso.