Credo tutti conosciate la celebre frase nel romanzo “Il Gattopardo”, riguardo ai cambiamenti.
Ebbene c’è una compagnia aerea a cui questa frase si addice particolarmente.
Dopo aver chiesto un “obolo”, in passato, a vari protagonisti della vita economica italiana, tipo imprenditori (i famosi capitani coraggiosi), banche (tutte le principali), Poste (alla ricerca di improbabili sinergie), era il turno di Ferrovie che ha cercato, e non trovato, una sponda in Atlantia.
Si sperava di mettere in scena l’ennesimo “salvataggio” e di tirare avanti ancora un po’, come prima e come sempre. Non ha funzionato, per un pelo, ma non è andata.
I tempi sono cambiati ed i politici attuali non si prestano a scambi di “favori”.
Già fallita e sull’orlo del grounding, è arrivata l’ennesima iniezione di liquidità e di speranza: altri sei mesi per ristrutturare e uscirne più forti di prima, almeno sulla carta.
Cambia il copione, ma la regia è la stessa.
Lufthansa all’uscio e Ferrovie “a disposizione”?
No, non sono loro i registi. I ministri “novelli” che si occupano della vicenda, si sono scelti come consulenti degli esperti del settore che non sono affatto dei novellini.
L’unica grossa “scuola” italiana di management aeronautico è la Gattopardo Airlines e da lì sono usciti ed escono i quadri di molti altri enti, statali e parastatali. Gli “ex” sono ovunque.
Diciamo così, una volta Gattopardo, per sempre Gattopardo.
Veniamo all’oggi: i gattopardi si sono scelti un Commissario “unico” che apparentemente viene da fuori. Era andata così anche prima: nel “trio” precedente sembravano tutti esperti provenienti da fuori ma all’inizio uno dava la garanzia di continuità e continuità è stata.
Il domani si preannuncia uguale a ieri: è probabile che arrivi un altro ex a “curare le ferite” del Gattopardo. Non ci sarà tempo e modo di mettere mano al management e cambiare il “DNA” dell’azienda.
I tedeschi all’uscio potrebbero non aver le chiavi per leggere in profondità la vicenda.
Tra 6 mesi la Gattopardo Airlines sarà ancora se stessa: rimessa in piedi, ma ancora afflitta dai mali che le hanno sempre tarpato le ali.
Gattopardo Airlines
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
Re: Gattopardo Airlines
Gli editoriali di FlyIce su Alitalia sono sempre crudelmente realisti e nel tempo sembra che la telenovela di Alitalia non cambi mai.
Se da una parte sembra così dall’altra non lo e’ indipendentemente dal pollo di turno nazionale o estero a partire da KLM dato che uno sviluppo costante c’è: la riduzione della flotta e quindi delle quote di mercato e a scendere costantemente il risultato finale è zero, tutto il resto rimane poesia.
Se da una parte sembra così dall’altra non lo e’ indipendentemente dal pollo di turno nazionale o estero a partire da KLM dato che uno sviluppo costante c’è: la riduzione della flotta e quindi delle quote di mercato e a scendere costantemente il risultato finale è zero, tutto il resto rimane poesia.