Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


Insiders' Club 

Argomenti
Nessun nuovo messaggio
240424
Prepapatevi a cambiamenti importanti ai vertici SEA.
Ci sono rumor sempre piu' insistenti e precisi al riguardo.
Per ora si puo' solo intuire che il cambiamento potrebbe anche segnare un netto punto di svolta.

Non c'è molto altro da aggiungere; quando la notizia sarà confermata la commenteremo.

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 93
Nessun nuovo messaggio
020124
I dati Assaeroporti ormai arrivano puntuali alla fine del mese dopo.
Quindi ancora per un mese non avremo un quadro dettagliato del 2023, ma le tendenze sono chiare e si possono già commentare.

Il 2023 è stato l'anno della ripresa, a Milano ma anche altrove.
Malpensa, Linate e Orio sono tutti allineati su una crescita del 22% circa, rispetto al 2022.
I confronti rispetto al 2019 sono falsati dal Bridge, con un dato molto alto per Malpensa e molto ridotto per Linate. Ci eravamo già calcolato un dato 2019 ripulito dagli effetti del Bridge ma i confronti diventano complessi.

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 566
Nessun nuovo messaggio
151123
In rete è un continuo di video fatto "influencer" e "content creator" che gioiscono per il fatto di arrivare a Linate in metro' spendendo 2,20€
Alcuni fanno anche i brillanti mostrando che partono dal centro all'ultimo minuto. Per il momento Linate non è affollato ma se trovassero una giornata di traffico piu' intenso sarebbero dolori, ma difficilmente pubblicherebbero un video.

Torniamo al costo del biglietto: si va a Linate senza alcun sovrapprezzo, nonostante la comodità, la velocità e la frequenza del collegamenti. Nonostante anche la facilità di riscuotere...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 240
Nessun nuovo messaggio
270923
In questo caso ci riferiamo a ITA.

Il tema è molto dibattuto in questi giorni sulla stampa, per le molte cause che ITA sta perdendo rispetto a dipendenti ex Alitalia non assunti in ITA.

Chiariamo subito che ci sono due aspetti da considerare.
1. la continuità tra Alitalia e ITA secondo le regole EU per non far transitare i "problemi" di Alitalia in ITA
2. la continuità secondo il Codice Civile italiano

La prima è molto facile da verificare: la Commissione ha inviato una "comfort letter" prima dell'inizio delle attività di ITA su cosa...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 260
Nessun nuovo messaggio
140823
Questo è l'anno della ripresa del traffico dopo la pandemia e la situazione è comunque, in parte, imprevedibile e con pochi precedenti.
Da un lato la domanda è molto forte: tutti vogliono tornare a volare e recuperare il tempo perduto, ma ci sono anche dei problemi.

Il carburante è su livelli davvero alti e le compagnie hanno meno aerei ed equipaggi di quanto vorrebbero: per i primi c'è il chiaro impatto sulla produzione del post pandemia (piu' Boeing che ci ha messo del suo), mentre per i secondi ce ne sono tanti da riassumere e addestrare da zero.
Il risultato sono prezzi...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 273
Nessun nuovo messaggio
120623
Autogoal del Governo Meloni su Malpensa, per di piu' dopo aver preteso che ogni sviluppo futuro di ITA tenga conto anche del grande aeroporto milanese.

In Regione, Fontana e Cattaneo sono decisamente arrabbiati e si sentonotraditi dallo stesso loro governo.
Malpensa quale scalo di interesse nazionale, insieme a Fiumicino, per una manciata di ettari di terreno brullo è stata di nuovo sacrificata, e con esso lo sviluppo dell'aviazione in Italia. Questo pensa ancora di piu' perchè Malpensa è di gran lunga, il primo scalo italiano cargo.

Ora è evidente come a Roma si sia...

Da I-TIGI - Commenti: 0 - Visite: 340
Nessun nuovo messaggio
040623
Il silenzio calato dopo l’annuncio ufficiale è stato rotto solo da Lazzerini per annunciare che lui non se ne andrà. Comunque sia non è lui a decidere, come qualsiasi dirigente d’azienda può essere mandato via in qualsiasi momento dagli azionisti.

Lufthansa vuole mettere un suo uomo al vertice di ITA al più presto, si sa anche chi: Joerg Eberhart, che dopo 7 anni alla guida di Air Dolomiti è ora Head of Strategy del Gruppo Lufthansa.

Il punto chiave è: Lufthansa ha davvero “carta bianca” su ITA, come ha chiesto e ottenuto dal MEF? Se non l’ha...

Da FlyIce - Commenti: 1 - Visite: 368
Nessun nuovo messaggio
030423
Qualche settimana fa Qatar Airways ha annunciato che le frequenze della sula rotta tra Milano e Doha saliranno a 21, dalle 16 già previste.
In pratica il volo serale diventerà giornaliero come gli altri due collegamenti.

Ci sono due motivi per festeggiare questo traguardo.
Il primo è che si tratta di un successo per Milano, dato che solo Londra ha piu' frequenze (ben 45) e Parigi è da poco tornata a 21, le stesse attese per Milano.

Il secondo motivo è il segno tangibile della ripresa del traffico dopo il calo dovuto alla pandemia.
Verso occidente la ripresa...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 341
Nessun nuovo messaggio
100223
Abbiamo già riportato questa dichiarazione rilasciata da Tucci in una recente intervista:

Insiders' Club Estrat10

ora la analizziamo piu' in dettaglio e aggiungiamo qualche riflsessione.

Tutto nasce dal fatto che nell'ambiente aeronautico, questa dichiarazione non è stata capita / è stata considerata falsa, errata eccc...

Punto 1: la statistica è assolutamente corretta!

Punto 2: cosa significa? Ci dice che il network...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 417
Nessun nuovo messaggio
091222
Il sistema aeroportuale romano sta sparendo: ad oggi Ciampino gestisce 60 voli Ryanair e 4 WizzAir al giorno, praticamente nulla per una città come Roma.

Indipendentemente dall’ultima riduzione dei voli, lo scalo più piccolo non è mai stato volutamente sviluppato da AdR, per un traffico business su falsariga di altre città europee o ad esempio di Linate.
AdR ha preferito che i romani andassero sempre a Fiumicino, distante dalla città il triplo rispetto a Ciampino, relegando allo scalo cittadino soli voli low cost non nazionali.
Quando si propose la navetta LIN-CIA per...

Da I-TIGI - Commenti: 0 - Visite: 382
Nessun nuovo messaggio
090922
Mentre Malpensa prosegue nel suo recupero del traffico dopo la pandemia e si poziona in modo forte rispetto a Fiumicino, Linate è oggetto dell'attenzione di media e politici ma per ragioni non sempre positive.

Il primo problema, che si trascina dai tempi dalla Brexit, è la perdita dei collegamenti per Londra. Finora siamo andati avanti a suon di proroghe, ma per cambiare le cose serve un nuovo decreto del Ministro delle Infrastrutture. Cosi', mesi fa, una bozza del decreto è stata invitata a Bruxelles per approvazione ed è stata approvata a metà: ok all'estensione fino a 1500 km, fuori...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 405
Nessun nuovo messaggio
200522
Lunedì prossimo (23 maggio) è il termine per presentare offerte vincolanti per ITA, che il suo unico azionista, il Ministero del Tesoro, vuole "dismettere".

Sul tema è calato il silenzio, di solito significa una chiara assenza di notizie positive, ma c'è anche la possibilità che questo sia solo dovuto al riserbo di chi sta preparando le offerte. Non è questo il bivio che ci interessa, sia che arrivino delle offerte o che la gara vada deserta, le prospettive d ITA non si definiscono lunedì: quella è solo una tappa di un percorso più lungo e oggettivamente complesso.

Da FlyIce - Commenti: 1 - Visite: 630
Nessun nuovo messaggio
050422
La domanda su quale sia il primo aeroporto d'Italia sembra avere una risposta scontata: Fiumicino, ma non è piu' cosi'.

La misura principale per decidere quale sia l'aeroporto piu' trafficato è il numero di passeggeri, ma non si usa solo quella.
A livello internazionale c'è almeno un'altra misura: il numero di movimenti totali.

Un aeroporto infatti non muove solo passeggeri, ma anche merci e voli di aviazione generale.
Il numero di movimenti dà anche una misura della complessità delle operazioni sullo scalo.

Nel 2021 c'è stata un bella novità nella classifica...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 460
Nessun nuovo messaggio
230222
Due a distanza di poche ore, per la precisione.
La prima è di ieri sera ed è il decreto che dal 1 marzo toglie limitazioni agli spostamenti verso i paesi extra EU, un passo fondamentale per la riapertura al turismo. Resta, probabilmente solo al 31 marzo, la richiesta di un Green Pass base, come oggi per i voli EU/Schenghen.

La seconda ottima notizia viene da Gulf Air che dopo gli annunci di due anni fa, apre finalmente il volo per il suo hub di Manama. Una promessa mantenuta!

Da non perdere d’occhio anche La Compagnie che non è una novità di questi giorni, ma che...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 506
Nessun nuovo messaggio
151221
Qualche consideratione sul traffico passeggeri di Milano e di Malpensa in questo momento che è molto particolare.

Da un lato avete visto l'anteprima dei dati di novembre con numeri che sono davvero buoni per essere novembre, uno dei mesi piu' "depressi" dell'anno in quanto a traffico.
Questo novembre è su valori simili a quelli di luglio, primo mese "buono" dopo le chiusure invernali, ma molti avevano rinviato le ferie ad agosto e a settembre. Agosto e settembre erano stati ancora migliori.
I primi giorni di dicembre sono stati un successo, con numeri di...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 646
Nessun nuovo messaggio
311021
Che traffico ancora manca su Malpensa?

A questa domanda quasi tutti, i media e anche qualche operatore, risponderebbe “quello intercontinentale”, ma in realtà non è del tutto vero dato che mancano per lo più quelli europei (continentali) che come numeri sarebbero molti milioni di passeggeri.

Se il nazionale è ben posizionato grazie alle tre low cost basate, quello europeo suddiviso tra majors, low fares e low cost arranca, così come quello verso il mediterraneo.

Se proviamo a pensare a quante frequenze c’erano da parte di Easyjet su Parigi e...

Da I-TIGI - Commenti: 0 - Visite: 528
Nessun nuovo messaggio
151021
24 ore dopo il precedente post e alla fine della prima giornata di voli ITA, la situazione è molto peggio del previsto e del prevedibile. Ieri discutevamo di uno special color, oggi di una confusione nel brand che non credo abbia precedenti!

Ovviamente chiunque pensava che dopo aver tirato fuori 90 milioni, all’ultimo secondo, per il privilegio di chiamarsi Alitalia, sarebbe stato quello il loro brand!
Invece no, ci hanno stupiti davvero e credo abbiano scontentato tutti: i fan di Alitalia erano già delusi dallo special color bianco, ora sono su tutte le furie, gli altri non...

Da FlyIce - Commenti: 1 - Visite: 551
Nessun nuovo messaggio
141021
ITA nei giorni scorsi ci ha stupiti con questa livrea speciale, che non nè livrea e neanche speciale, è molto bianca e pure sbagliata.
Insiders' Club 2c9b2610

Potevano fermarsi all'aereo ma hanno deciso di insistere con questo "non stile" e fare uguale lo stand al TTG, gadget inclusi.

Il messaggio è proprio sbaglaito: come si fa a dire di essere nati nel 2021 quando si punta a chiamarsi Alitalia, a diventare eredi di quella tradizione...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 436
Nessun nuovo messaggio
280921
E' da un po' che non scrivevamo nulla in questa sezione; di solito anticipiamo situazioni che poi si verificano o mettiamo in luce aspetti poco chiari.
In questo periodo, la cronaca sta confermando tante cose che abbiamo scritto sul forum, in questa sezione ma non solo.

Malpensa si sta confermando su livelli di traffico molto buoni, ha ripreso quota bene in estate ed in particolare ad agosto; ormai non si puo' piu' far finta di non vedere che, come numeri, incalza Fiumicino. Questo nonostante Linate sia aperto e a Milano ci sia anche Orio.

Linate...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 594
Nessun nuovo messaggio
310821
La storia si ripete perché le lezioni che porta l'esperienza spesso non vengono recepite.

Le vicende di ITA vengono dopo una lunga serie di fallimenti e di "rilanci" che vedevano sempre un bel taglio di flotta, personale e di dimensioni dell'azienda, nonostante l'enfasi e le speranze che questa fase portava.
Troppe volte abbiamo sentito "questa volta sarà diverso" e non lo sarà neanche stavolta.

Torniamo al penultimo grosso "rilancio": quello dei "capitani coraggiosi" che hanno privatizzato, almeno sulla carta, l'Alitalia a maggioranza...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 542
Nessun nuovo messaggio
220821
Come non esiste?
L’azienda è aperta da circa un anno e ora ha pure il COA. Vero.

Manca tutto il resto e non è poco.
Intanto non sono partite le vendite dei biglietti.
Gli accordi con i commissari di Alitalia sono ancora tutti da definire.

Non sappiamo nulla di come sarà volare con ITA: cosa includono i biglietti, il servizio di bordo, le lounge, il programma per Frequent Flyer.
Abbiamo visto solo un po’ di slide scialbe, presentate in parlamento mesi fa.

Era abbozzato un network, ma da allora ci sono stati i 50 scenari discussi con...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 541
Nessun nuovo messaggio
250721

Se Fiumicino già prima del Covid non cresceva, con la pandemia questo è stato l’unico scalo europeo dove l’hub carrier ha deciso di tagliare praticamente tutto il network di lungo raggio (sappiamo il perché ma la scelta di fare hub li e’ stata loro), a differenza dei altri vettori europei che hanno mantenuto un minimo di collegamenti di lungo raggio e feeder. 
Bene o male il mercato e’ ripartito, i vari hub europei stanno aumentando frequenze e destinazioni di lungo raggio e di conseguenza i voli feeder, Alitalia con un paio di voli di lungo e’ rimasta al...

Da I-TIGI - Commenti: 0 - Visite: 513
Nessun nuovo messaggio
090721
La ripartenza dei voli è iniziata dal settore domestico, i voli nazionali sono piu' semplici da gestire: meno procedure per i psseggeri e tipicamente grandi volumi di viaggiatori leisure in cerca della prima vacanza dopo mesi di lockdown o diretti da partenti e amici visti solo in video troppo a lungo.
I voli europei stanno riprendendosi in questo periodo con l'EU che ha armonizzato le regole di ingresso nei vari paesi, inclusi quelli Schenghen, e i molti vaccinati ora hanno un po' piu' di libertà di muoversi senza il fastidio di fare il tampone ogni volta.

A breve sarà il momento...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 485
Nessun nuovo messaggio
120621
Le nostre indciazioni di una partenza di ITA molto piu' avanti di quanto annunciato da Lazzerini hanno trovato conferma sulla stampa: vedere articolo di ieri di Dragoni sul Sole24Ore.
La nuova data di nascita di ITA e di "morte" per la vecchia Alitalia è ora prevista a novembre prossimo, tradizionalmente mese dei morti.
Mese peraltro poco adatto al lancio di una nuova compagnia aerea, perchè la neonata avrebbe davanti a sè mesi molto magri almeno fino a Pasqua (ok c'è una parentesi intorno a Natale, intensa ma breve).

Facciamo un passo, andiamo ad oggi e ai 100 milioni...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 508
Nessun nuovo messaggio
170521
Qualche piccolo media locale cerca di creare un “caso” per manco una decina di voli trasferiti da Malpensa in sostituzione di slot Alitalia persi quando in realtà i nuovi voli su Linate per la maggiore sono ex novo sia di vettori già li operanti (Lufthansa, KLM, ed Easyjet) mentre altri hanno e stanno aprendo ex novo (quindi non trasferiti da Malpensa) come WizzAir, Tayaranjet, Volotea, Easyjet e probabilmente EGO Airways e Ryanair.
Solo Austrian ha per ora chiuso i voli su MXP per operare sul LIN con solo due frequenze al giorno rispetto alle cinque in ottica feeder su Vienna...

Da I-TIGI - Commenti: 1 - Visite: 779
Nessun nuovo messaggio
270421
Ci sono due realtà possibili per Alitalia.

Quella scritta, propagandata e vissuta a Roma, all'insegna del "siamo fortissimi", il brand vale un sacco di soldi, siamo la compagnia piu' puntuale della galassia. In sintesi "Alitalia è un gioellino".
La seconda è quella che esce dai numeri nudi e crudi: Alitalia è in bancarotta da quattro anni (mancano pochi giorni al 4o compleanno dell'AS), dopo aver perso cifre record ogni anno, nessun compratore si è fatto avanti e il Covid ha dato il colpo di grazia a qualsiasi velleità di salvataggio/ristrutturazione/rilancio.

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 576
Nessun nuovo messaggio
270321
Dopo tanti incontri interlocutori e dopo tante domande senza risposta, la EU ha perso la pazienza ed ha espresso con chiarezza che la trattativa per far partire la nuova Alitalia non può continuare cosi.

Alitalia è commissariata da oltre tre anni e lo Stato ha versato oltre 1 miliardo e mezzo per tenerla a galla. Una procedura di infrazione è già stata aperta ed è vicina all’esito finale, scontato. Non ci sono motivi validi per giustificare una simile somma di denaro e la durata della procedura, le regole parlano chiaro: il tempo concesso è di sei mesi e i prestiti ponte vanno...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 744
Nessun nuovo messaggio
030321
La pandemia ha portato ad una situazione senza precedenti in molti settori. Citiamone due:
- i sistemi sanitari si sono trovati sommersi da pazienti, anche gravi, con una saturazione delle risorse senza problemi
- le compagnie aeree sono all'opposto praticamente ferme

Come possono questi due aspetti combinarsi?

L'esempio in UK è evidente: gli assistenti di volo delle principali compagnie aeree (British Airways, Virgin Atlantic ed easyJet, soprattutto) si sono resi disponibili per aiutare il personale sanitario negli ospedali.

Ecco l'iniziativa, presentata...

Da FlyIce - Commenti: 1 - Visite: 710
Nessun nuovo messaggio
150221
Le vicende di Alitalia, in Amministrazione Straordinaria da anni, e di ITA, che stenta a partire, sono tristi e note, ma non sono gli unici problemi che affliggono le compagnie aeree italiane.

Il quadro nazionale del trasporto aereo italiano è desolante anche perché prossimo alla desertificazione; dopo la chiusura di AirItaly, le compagnie aeree nazionali si sono ridotte a 5, tra le quali Air Dolomiti, saldamente in mano a Lufthansa, e le due Alitalia commissariate.
Le altre due sono prevalentemente charter: Neos e Blue Panorama.
La notizia positiva è che a queste si è da poco...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 645
Nessun nuovo messaggio
221220
Questo ennesimo piano industriale di Alitalia, ora chiamata ITA per dare discontinuità, ha il sapore della sconfitta e del tracollo. In circa 10 anni Alitalia è passata da oltre 250 aerei ai 51 di questo piano, nonostante abbia assorbito pure il principale competitor, AirOne e che altri siano nel frattempo spariti, come Meridiana/AirItaly.

In sintesi, nel piano non si trova nulla di nuovo: focus su Roma Fiumicino e Milano Linate disimpegno da Milano Malpensa ormai compeltato, riproposizione di gran parte delle rotte dell'attuale Alitalia, con inevitabili sforbiciate e qualche rara ed...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 898
Nessun nuovo messaggio
261120
In questi giorni i voli sono ad un minimo paragonabile a quello di primavera scorsa se non addirittura inferiore.
Ci sono italiani scali, una volta fiorenti, che stanno contando i loro voli sulle dita di una mano. Ci sono casi di aeroporti con un solo volo passeggeri o addirittura con nessuno.

Milano il mercato piu' atttivo e fiorente, a Malpensa i voli passeggeri sono tra 15 e 25 al giorno, ma pensiamo che spesso siano piu' numerosi i voli non pax: cargo e parcel.

Da questo "abisso" si intravede una via d'uscita: i potenziali passeggeri stanno tornando a cercare...

Da FlyIce - Commenti: 2 - Visite: 780
Nessun nuovo messaggio
211020
Si fa un gran parlare delle rotte su Malpensa annunciate da Ego nei giorni scorsi: sono rotte con vocazione feed, quindi per portare passeggeri in transito via Malpensa verso altre destinazioni.

Le rotte feed sono tipiche degli hub e sono di solito operate dalla compagnia che opera anche i voli di lungo raggio o da loro consociate.
A Malpensa la situazione è più articolata perché non c'è una compagnia aerea di riferimento per i voli lungo raggio.

In epoca pre-Covid, il feederaggio era un plus che l'aeroporto poteva offrire, ma le compagnie guardavano soprattutto ai passeggeri...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 599
Nessun nuovo messaggio
151020
“Fa più rumore un albero che cade di una foresta cresce”. Questo aforisma si può applicare spesso all’aviazione in Italia: la storia ci ha fatto assistere ad una lunga serie di fragorose cadute di compagnie aeree grandi e piccole. La “foresta” è ora formata da pochi alberi, il più grosso dei quali è purtroppo marcio da tempo immemorabile e regolarmente puntellato (a spese di tutti noi).
Gli altri “alberi” della foresta sono: uno di origine italiana, ma ormai diventuto filiale di un vettore tedesco, e una manciata di vettori charter nostrani, che operano...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 661
Nessun nuovo messaggio
160920
... ed è il momento buono per chiuderlo definitivamente all'aviazione commerciale.

Cosa significa?
Niente più voli di linea (i charter sono già vietati) ma solo voli di business jet, per quali la domanda è ancora molto superiore all'offerta.

Perché?
Perché in questo momento il traffico si sta concentrando su pochi e grandi scali; gli scali piccoli, anche vicini al centro, non sono appetibili per le compagnie aeree: è difficile riempire gli aerei e frammentare i voli non paga.
Non paga neanche tenere aperto un aeroporto ed un terminal che gira a metà (sì e no)...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 779
Nessun nuovo messaggio
280820
Un paio di mesi fa Wizzair ha annunciato l’apertura di una base a Malpensa, ma non solo, nello stesso giorno ha annunciato la base di Larnaca e ci sono stati anche altri annunci.
Wizzair aveva aperto direttamente nello UK e sta sgomitando per farsi largo sul mercato: a Londra, a Milano e altrove.

Dopo poco più di un mese dalla partenza, c’è chi si affrettato a criticare i presunti risultati del vettore: vuoi per le tariffe troppo basse, vuoi per i voli troppo vuoti. Poi andando ad approfondire si scopre che le tariffe base sono basse ma poi vanno aggiunti i bagagli che...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 702
Nessun nuovo messaggio
200720
E' incredibile e ormai offensivo il continuare ad affermare che Alitalia perda soldi (media: 1 milione al giorno, ancora oggi, da anni ed anni) sul corto medio raggio, ma riescono anche a perdere sul lungo raggio dove tutte le major europee fanno profitto, per colpa delle low cost!
Le low cost esistono in tutto il mondo dagli USA all Asia all Europa e non solo e con questo?

Solo Alitalia frigna (per camuffare i veri problemi) verso i politici e media pensando che tutti siano cretini o imbecilli.
Questo è il mercato ma in Alitalia buona parte del management ragiona come nei...

Da I-TIGI - Commenti: 0 - Visite: 679
Nessun nuovo messaggio
100720
La riapertura anticipata di Linate è stata fortemente voluta da Alitalia e decisa a Roma tra Ministero ed ENAC.
SEA aveva dato parere negativo, sia per ragioni economiche sia per i lavori in corso nel terminal che ne riducono gli spazi utili: un bel problema in un periodo dove il "distanziamento sociale" è il motivo piu' ricorrente.

Come sapete, la riapertura significa perdite per SEA e per i suoi azionisti; il principale è il Comune di Milano e il sindaco è stato tra i pochissimi che si sono lamentati.

Il "danno" va ben oltre, Malpensa, ridotta ad...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 809
Nessun nuovo messaggio
150620
Non abbiamo discusso i dati Assaeroporti di Aprile che sono usciti, con molto ritardo, solo pochi giorni fa, ma meritano qualche riflessione.
Aprile è stato un mese di puro lockdown con spostamenti praticamente impossibili e servizi minimi garantiti solo dalle "majors": Alitalia sul nazionale e per lo piu' Lufthansa sull'europeo.

La parte alta della classifica passeggeri vede la conferma di FCO e MXP, favoriti anche dai voli straordinari di rimpatrio, a poi a seguire mancano BGY e LIN.
Catania, Palermo e Cagliari precedono Venezia: gli aeroporti insulari sono favoriti...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 769
Nessun nuovo messaggio
180520
Oggi ha riaperto l'aeroporto di Orio, con un singolo volo, e questo vuol dire che Milano ha un di nuovo un sistema aeroportuale.
Ancora piu' importante, molti piu' addetti del settore possono ritornare a lavorare, seppure tra moltte difficoltà e con tutte le cautele che conosciamo.
L'esperienza del passesseggero sarà ancora meno piacevole di prima, ma penso che con il tempo certe restrizioni verranno superate e altre diventeranno comuni.

Il "sentiment" è inalmente positivo, le date delle riaperture hanno smesso di slittare in un futuro sempre piu' lontano, ma alcune...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 683
Nessun nuovo messaggio
040520
Ormai tutti conosciamo i passaggi della "saga" Alitalia, passata per continue crisi aziendali e diversi fallimenti.
Negli ultimi tempi pero' si è aggiunto un elemento; chiamiamolo la "litigiosità".

Alitalia ha prima "litigato" con AF e KL, storiche alleate, che ora puntano al mercato italiano autonomamente.
Poi è stata la volta della Joint Venture Transatlantica, i cui vincoli andavano stretti ai nostri, ma erano una giustaindicazione per evitare di distribuire tra gli altri partner le perdite proprio. Alla fine è venuta meno anche questa e i partner...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 809
Nessun nuovo messaggio
310320
Dopo aver parlato per decenni del “rilancio” di Alitalia, ora la vicenda si sta avvicinando al suo naturale epilogo: una compagnia dalle dimensioni quasi pari a zero.
Continuare a ridurre è parsa a tutti la direzione più ovvia, lo sbocco più naturale della crisi, in linea con tutti i casi precedenti e perfettamente adeguata alla pandemia attuale che ha visto il grounding di praticamente tutti voli passeggeri.
Alitalia, secondo le voci attuali, partirà con una dote di 500 milioni e circa 25/30 aerei, pare di proprietà. Questi però andranno pagati al Commissario e per poco che...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 679
Nessun nuovo messaggio
110320
L'epidemia da Covid-19 potrebbe portare a breve a due situazioni che alcuni auspicano da decenni:
- la chiusura di Linate
- il grounding di Alitalia

E' in valutazione la chiusura temporanea dei voli su LIN e lo spostamento su MXP, potrebbe essere solo la chiusura ai voli pax, anche su quelli in continuità territoriale sarebbero piu' ostici da spostare. Questo permetterebbe di ottimizzare la presenza di Polizia e altri enti.
Noi abbiamo scritto che al momento attuale la chiusura di Linate non è una priorità, in condizioni normali, ormai la sua quota di traffico è nettamente...

Da FlyIce - Commenti: 2 - Visite: 813
Nessun nuovo messaggio
260220
Oggi sono arrivati a Malpensa gli ultimi voli con codice AirItaly, anche se operati da terzi.
L’annuncio della chiusura sembra già lontano ed un capitolo si chiude.
È il momento della riflessione ed il momento di rendere un doveroso omaggio agli equipaggi, ai tecnici, ai manager.

Gli equipaggi hanno colpito per la loro professionalità, per un servizio che in Italia a questo livello non si era mai visto. Hanno lavorato con standard di altissimo livello ed hanno avuto grandi apprezzamenti e grandi riscontri al loro operato.

Dispiace per le molte, troppe, cose...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 928
Nessun nuovo messaggio
250220
Dopo l'annuncio della chiusura delle operazioni di AirItaly, si è subito posto il tema occupazionale.
A breve tutti i lavoratori di AirItaly resteranno senza lavoro e questo è un fatto che ci rattrista molto.

La narrazione che è seguita è pero' stata molto, troppo, sbilanciata su Olbia; non solo sul tema occupazionale ma anche per i voli Continuità Territoriale.
A rischio è solo uno dei 3 collegamenti e pure uno dei meno trafficati. La Sardegna non rimarrebbe isolata neanche senza i voli da Olbia, cosa che peraltro sta accadendo in questi giorni, a causa di lavori sulla pista...

Da FlyIce - Commenti: 1 - Visite: 951
Nessun nuovo messaggio
160220
L’aviazione civile italiana sta toccando il fondo con ormai solo due vettori charter (Neos e Luke/BP) più una plurifallita (Alitalia). Siamo talmente caduti in basso che peggio di così non può andare?

Vediamo cosa non ha funzionato finora.

LA FUGA DEGLI STRANIERI

Chiunque abbia voluto cercare di investire in Italia e’ scappato:
British Airways
KLM
Airfrance/KLM
Lufthansa
Etihad
Qatar Airways

Qualcuno dice che non si sono adeguati al “sistema” italiano, errato siamo noi che dobbiamo adeguarci agli altri...

Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 835
Nessun nuovo messaggio
070220
Ultimamente va di moda un ambientalismo un po’ pressapochista che in certe aree d’Europa ha portato al rifiuto di molti passeggeri di volare.

Alcuni governi si sono lanciati sull’onda del momento e hanno annunciato e imposto tasse sui voli, che peraltro in alcuni paesi c’erano già.
Uno di questi paesi è lo UK che ha la famigerata “Air Passenger Duty”, molto cara e addirittura diversa per i passeggeri di economy e per quelli premium. Una via di mezzo tra una tassa ecologica e una sui beni di lusso, come se volare fosse un lusso, soprattutto partendo...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 888
Nessun nuovo messaggio
260120
Il 2019 è stato un anno da record per Malpensa e più in generale per il sistema aeroportuale milanese (vedi: Record storico di traffico nel 2019 per gli scali SEA), ma il 2020 promette bene, anzi quasi sicuramente fi farà ancora meglio.

Sono molti gli elementi che fanno ipotizzare questo:

- AirItaly, finalmente riconosciuta nel ruolo di hub carrier, ha in serbo un po’ di novità, tutte su MXP

- le altri grandi compagnie aeree...

Da FlyIce - Commenti: 1 - Visite: 935
Nessun nuovo messaggio
080120
Martedì 7 gennaio la Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame del DL 137/2019 recante "Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria" ha svolto le seguenti audizioni: ore 13.45 rappresentanti di Lufthansa; ore 14.30 avv. Giuseppe Leogrande, Commissario straordinario di Alitalia.

Qui il video completo: https://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=10103

Da FlyIce - Commenti: 8 - Visite: 1210
Nessun nuovo messaggio
241219
È facile prevedere che il 2020 non sarà l’anno del MAX per AirItaly.
Gli aerei parcheggiati non torneranno in flotta; di alcuni si sa già la destinazione

A marzo sarà passato un anno dal tragico incidente al volo Ethiopian e dal grounding che ne seguito.
Boeing si è mostrata sempre molto convinta di poter far volare di nuovo il MAX in tempi brevi, ma la realtà ha voluti diversamente e la nuova certificazione è ancora da venire. La sezione del sito Boeing dedicata al MAX non è più aggiornata da ottobre, nonostante la promessa di tenere i clienti e il pubblico costantemente...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 830
Nessun nuovo messaggio
131219
La recente presentazione del lavoro di ICCSAI (Fact Book) sul traffico aereo nel 2018 è piena di spunti.
Quei dati sono alla base di alcune riflessioni che caratterizzano Malpensa in modo più chiaro.

IL POTENZIALE
Il traffico aereo in Italia è ben lontano da quello di Spagna e Regno Unito, stati molto "insulari" ma dietro anche la Germania che si gode i numeri generati dai propri hub. Effetto simile a quello che si vede in Olanda, ma pro capite.
In Italia il potenziale per impiantare un vero hub e per sviluppare il traffico aereo c'è, nonostante la presenza delle...

Da FlyIce - Commenti: 0 - Visite: 1048
Ordina
Ordina risultati per
Ordine
Moderatori
Nessuno
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi pubblicare nuovi argomenti in questo forum.
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.

Utenti che stanno navigando in questo forum: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Utenti registrati connessi: Nessuno


  • Nuovi messaggi Nuovi messaggi
  • Nessun nuovo messaggio Nessun nuovo messaggio
  • Nuovi messaggi [Popolare] Nuovi messaggi [Popolare]
  • Nessun nuovo messaggio [Popolare] Nessun nuovo messaggio [Popolare]
  • Nuovi messaggi [Chiuso] Nuovi messaggi [Chiuso]
  • Nessun nuovo messaggio [Chiuso] Nessun nuovo messaggio [Chiuso]
  • Annuncio Annuncio
  • Avviso Avviso
  • Annuncio globale Annuncio globale
La data/ora di oggi è 26.04.24 12:34