Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Alti e bassi della ripresa

    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP
    140823

    Alti e bassi della ripresa Empty Alti e bassi della ripresa

    Messaggio Da FlyIce

    Questo è l'anno della ripresa del traffico dopo la pandemia e la situazione è comunque, in parte, imprevedibile e con pochi precedenti.
    Da un lato la domanda è molto forte: tutti vogliono tornare a volare e recuperare il tempo perduto, ma ci sono anche dei problemi.

    Il carburante è su livelli davvero alti e le compagnie hanno meno aerei ed equipaggi di quanto vorrebbero: per i primi c'è il chiaro impatto sulla produzione del post pandemia (piu' Boeing che ci ha messo del suo), mentre per i secondi ce ne sono tanti da riassumere e addestrare da zero.
    Il risultato sono prezzi alle stelle.

    Venendo a Milano, troviamo Linate e Orio che salgono, mentre Malpensa non ha ancora raggiunto i livelli del 2019.
    Questo è in linea con quello che succede in tutta Europa, con una forte e netta ripresa del corto-medio raggio, trainata dalle compagnie low cost (che ora sono tali solo di nome). Sul lungo raggio, la ripresa non si è ancora vista su alcuni mercati, tipo parte dell'Asia, mentre il Nord America sta andando forte.

    Non sono tutte rose e fiori, l'inverno non si preannuncia altrettanto stimolante. Ryanair ha definito la domanda "soft" e se non ci saranno novità, inizieranno i tagli. Chi ha pagato caro il volo per le vacanze estive, non vuole (o non puo') fare il bis in autunno.

    A Milano, c'è invece da scommettere sulla tenuta del traffico business, che sta recuperando lentamente ma con passo fermo.

    In questo quadro, che per i prossimi mesi si annuncia incerto, ne vedremo di tutti i colori: aumenti, riduzioni, spostamenti da un aeroporto all'altro e, a Malpensa, il rafforzamento dell'intercontinentale che ha già visto alcuni annunci importanti (le cinesi) e rumors interessanti (AA).
    Condividi questo articolo su: reddit

    Nessun commento.


      La data/ora di oggi è 28.04.24 23:18