Qualche settimana fa Qatar Airways ha annunciato che le frequenze della sula rotta tra Milano e Doha saliranno a 21, dalle 16 già previste.
In pratica il volo serale diventerà giornaliero come gli altri due collegamenti.
Ci sono due motivi per festeggiare questo traguardo.
Il primo è che si tratta di un successo per Milano, dato che solo Londra ha piu' frequenze (ben 45) e Parigi è da poco tornata a 21, le stesse attese per Milano.
Il secondo motivo è il segno tangibile della ripresa del traffico dopo il calo dovuto alla pandemia.
Verso occidente la ripresa era stata piu' veloce, ma verso l'Asia invece non è ancora completa.
L'Asia, dal Medio Oriente all'Estremo Oriente, è un mercato fondamentale per Milano e la ripresa è segnale particolarmente importante.
Si tratta del primo collegamento plurigiornaliero verso oriente a tornare alle frequenze di prima della pandemia: ripresa completa!
Milano si porta a casa questo successo ma è condividere con chi ne è l'artefice: Qatar Airways.
Qatar Airways ha sempre puntato molto su Milano, sia per il traffico passeggeri che quello cargo, riconoscendone il vero potenziale.
Oggi questo successo è da leggere insieme al grande lavoro che hanno fatto negli ultimi mesi.
Qatar Airways ha gestito il traffico da e per Doha in occasione dei recenti Campionati del Mondo di calcio, un evento che è stato molto discusso e non interessante per tutti, ma che è stata una vera sfida, che la compagnia aerea ha effettivamente vinto.
Invece di tenere ancora gli aerei fermi come tutti i tuoi competitor, Qatar Airways ha predisposto una delle piu' imponenti operazioni aeree per spostare centinaia di migliaia di supporters e le squadre al completo, da e per il Qatar.
Ha dovuto mettere in campo tutto il personale necessario, avere gli aerei pronti e l'aeroporto ben staffato per gestire tutto questo.
Gli altri devono ancora togliere la polvere da parecchi aerei parcheggiati e faticare ad avere tutto il personale necessario: gli aerei devono passare dalla manutenzione prima di tornare in servizio e il personale deve essere addestrato e certificato, entrambe operazioni lunghe e laboriose, per le quali la capacità disponibile non è sempre sufficiente.
Pochi mesi dopo quel lavoro ha portato Qatar Airways a raccogliere frutti inaspettati: è evidente che la ripresa del traffico da e per l'Asia è piu' veloce di quanto ci si potesse attendere e la compagnia non è stata a guardare. Si è lanciata in una grande espansione del network che ha portato a Milano le frequenze extra di cui parlavano. Un successo per tutti.
Nessun commento.