Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    I passeggeri che ancora mancano.

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum
    311021

    I passeggeri che ancora mancano.  Empty I passeggeri che ancora mancano.

    Messaggio Da I-TIGI

    Che traffico ancora manca su Malpensa?

    A questa domanda quasi tutti, i media e anche qualche operatore, risponderebbe “quello intercontinentale”, ma in realtà non è del tutto vero dato che mancano per lo più quelli europei (continentali) che come numeri sarebbero molti milioni di passeggeri.

    Se il nazionale è ben posizionato grazie alle tre low cost basate, quello europeo suddiviso tra majors, low fares e low cost arranca, così come quello verso il mediterraneo.

    Se proviamo a pensare a quante frequenze c’erano da parte di Easyjet su Parigi e Londra nel 2019 o di Swiss (solo a titolo di esempio) e vediamo la situazione odierna, di strada da fare per tornare a ce n’è parecchia e tornare a certi numeri sull’Europa non sarà facile.
    Tra l’altro su Londra non vedremo più i vecchi livelli di traffico a causa della loro scelta di isolarsi dalla EU, mentre invece vedremo un aumento verso est e nord Europa.

    Tornando al lungo raggio, sarà bene vedere chi già vola, sul medio oriente le performance sono buone, sugli States lo saranno a breve mentre chi arranca è la Cina e parte dell’Asia.

    Vettori di lungo raggio attivi:

    Neos (Cina e New York)
    Delta
    United
    American Airlines
    Emirates (New York e Dubai)
    Qatar Airways
    Etihad
    Oman Air
    Saudia
    Ethiopian
    Iran Air
    Singapore Airlines
    Air Senegal

    Riaperture a breve:

    Latam
    Thai Airways
    Cathay Pacific

    Riaperture/Nuove destinazioni/nuovi vettori previsti nel 2022 sempre solo sul lungo raggio:

    United
    American Airlines
    Delta
    La Compagnie
    Eva Airways
    Korean
    Air China
    ANA
    Gulf Air
    China Eastern
    Kenya Airways
    ITA Airways
    Gulf Air

    Va notato comunque il grande balzo di MXP e di tutto il sistema aeroportuale milanese (MIL), portatosi al primo posto in Italia, con i vettori ben attenti dove investire nel post pandemia.

    Il primo World Routes in presenza ha portato Milano “on stage” con diversi vettori venuti ad annunciare nuove destinazioni e frequenze, scelta non scontata.
    Condividi questo articolo su: reddit

    Nessun commento.


      La data/ora di oggi è 21.11.24 10:25