L'evoluzione tecnologica aveva puntato in una direzione chiara a lungo: sempre piu' in alto e sempre piu' veloce.
Il massimo, per i passeggeri, era stato raggiunto con il Concorde che ha visto la luce alla fine degli anni '60, ma ci si è accorti che i costi erano insostenibili e la crisi petrolifera di metà anni '70 ha fatto virare tutti verso l'economicità, diventata poi ecologia.
In questi giorni due notizie hanno riportato questo tema alla ribalta.
La prima è un "fallimento": Aerion getta la spugna e non proseguirà nello sviluppo di quello che era un grosso biyjet supersonico, piuttosto che un piccolo liner.
Questa decisone sorprende perchè il progetto era solido e supportato da nomi prestigiosi, guardate qui: Boeing, GE e molti altri.
https://aerionsupersonic.com/partners/
L'altra notizia è diametralmente opposta: United firma un accordo per acquistare aerei supersonici Overture di Boom Technologies.
Boom aveva già dei "committments" da ANA e Virgin, ma l'aggiunta di United, che è un vettore molto tradizionale e nient'affatto famoso per la sua innovazione, è un'importante conferma del mercato potenziale di questo aereo. Un'altra e piu' importate conferma è l'interesse della US Air Force, si diceva per un "Air Force One" supersonico.
https://www.ch-aviation.com/portal/news/104374-united-airlines-orders-1535-boom-supersonic-jets
Una riflessione è che il mercato è troppo piccolo per due competitors, quindi le notizie positiva e negativa possono consolidarsi in un quadro che conferma la fattibilità del progetto, ma le incertezze sono ancora molte.
Personalmente penso che abbia piu' senso pagare di piu' per un viaggio che dura meno, piuttosto che per uno che dura tanto uguale ma in una grossa poltrona e rimpinzato di cibo. Meglio arrivare qualche ora prima e andare in un buon ristorante a terra.
Il massimo, per i passeggeri, era stato raggiunto con il Concorde che ha visto la luce alla fine degli anni '60, ma ci si è accorti che i costi erano insostenibili e la crisi petrolifera di metà anni '70 ha fatto virare tutti verso l'economicità, diventata poi ecologia.
In questi giorni due notizie hanno riportato questo tema alla ribalta.
La prima è un "fallimento": Aerion getta la spugna e non proseguirà nello sviluppo di quello che era un grosso biyjet supersonico, piuttosto che un piccolo liner.
Questa decisone sorprende perchè il progetto era solido e supportato da nomi prestigiosi, guardate qui: Boeing, GE e molti altri.
https://aerionsupersonic.com/partners/
L'altra notizia è diametralmente opposta: United firma un accordo per acquistare aerei supersonici Overture di Boom Technologies.
Boom aveva già dei "committments" da ANA e Virgin, ma l'aggiunta di United, che è un vettore molto tradizionale e nient'affatto famoso per la sua innovazione, è un'importante conferma del mercato potenziale di questo aereo. Un'altra e piu' importate conferma è l'interesse della US Air Force, si diceva per un "Air Force One" supersonico.
https://www.ch-aviation.com/portal/news/104374-united-airlines-orders-1535-boom-supersonic-jets
Una riflessione è che il mercato è troppo piccolo per due competitors, quindi le notizie positiva e negativa possono consolidarsi in un quadro che conferma la fattibilità del progetto, ma le incertezze sono ancora molte.
Personalmente penso che abbia piu' senso pagare di piu' per un viaggio che dura meno, piuttosto che per uno che dura tanto uguale ma in una grossa poltrona e rimpinzato di cibo. Meglio arrivare qualche ora prima e andare in un buon ristorante a terra.