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    Nuova compagnia aerea italiana: SkyAlps

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    Messaggio Da atracurio 20.12.19 14:06

    Gostner fonda Skyalps, da maggio voli da Bolzano verso Roma e Sud Italia
    Lo ha annunciato l'imprenditore altoatesino a capo della cordata che ha rilevato la gestione dell'Aeroporto di Bolzano

    Decolla il piano della nuova società che ha preso in gestione l'Aeroporto di Bolzano.
    Il piano prevede la riattivazione dei voli per Roma da maggio ad agosto, con due tratte di andata e due di ritorno, verso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
    Nel weekend inoltre saranno previsti voli charter di andata e ritorno verso Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia.

    A questo scopo, ABD-Holding, di cui è presidente e comproprietario l'imprenditore energetico bolzanino Josef Gostner, sta fondando una propria compagnia aerea che si chiamerà SkyAlps.

    La nuova compagnia avrà in dotazione inizialmente un aereo da 76 posti, un "Dash 8 400" dal valore di 30 milioni di euro.
    Questo è solo l'inizio, ha affermato Josef Gostner, che non lascia trapelare nulla sui possibili ulteriori collegamenti di linea. Si parla di Vienna, Milano o Monaco.
    L'attuale lunghezza della pista dell'aeroporto di Bolzano non sarebbe un problema, ha detto Gostner a Rai Südtirol.


      --> LINK RAINEWS
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    Messaggio Da FlyIce 20.12.19 15:32

    Progetto interessante!
    Sei il nostro insider locale: tienici informati!
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    Messaggio Da atracurio 20.12.19 16:30

    da quello che mi risulta il DASH è stato acquistato proprio oggi 20 dicembre. 30 mln di € come da articolo.

    da capire se bisognerà creare un COA oppure si appoggerà ad una compagnia già esistente..
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    Messaggio Da atracurio 20.12.19 17:23

    Nuova compagnia aerea italiana: SkyAlps Aeropo10

    il serale su CIAMPINO è un no-sense... anche perché che coincidenze vuoi trovare alla sera..
    a parte che piano piano Ryanair sta sbarcabdo a Fiumicono. Ma così ti sei anche fregato chi vuole usare Roma per fare hubbing sull'intercontinentale. All'andata ha la coincidenza ma al ritorno no... a meno di non fare self transfer fino a ciampino
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    Messaggio Da atracurio 31.12.19 16:43

    Nuova compagnia aerea italiana: SkyAlps Artico10

    Aperte le candidature per Piloti, crew e tecnici. Da metà febbraio assunzione di circa 30 persone e inizio addestramento. Da maggio al via il bigiornaliero su Roma (entrambi su Fiumicino??) e poi a seguire stagionali su Lamezia terme, Cagliari e Olbia. In programma ci sono voli di linea con Vienna e Monaco.
    Stretto accordo di partnership (C/S?) con Alitalia..
    Su Vienna e Monaco si cercherà forse un accordo con LH..

    Confermato DASH Q400
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    Messaggio Da FlyIce 31.12.19 17:41

    Non vengono più citati i piani su Milano.
    Speriamo non siano stati accantonati.
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    Messaggio Da I-TIGI 31.12.19 21:55

    A Bolzano va spiegato che esiste MXP, ne parlai anni fa e li pensano che MXP sia uno scaletto con un vettore LC e basta.
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    Messaggio Da atracurio 01.01.20 17:08

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    Messaggio Da atracurio 14.01.20 18:40

    Confermate le rotte per Fiumicino, Vienna e Francoforte.
    Nuova compagnia aerea italiana: SkyAlps 7886ca10
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    Messaggio Da FlyIce 14.01.20 19:02

    Quindi l’aereo starebbe a Roma fermo tutto il giorno?
    Per fare le altre rotte te ne serve un secondo ... (tranne la domenica)
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    Messaggio Da atracurio 14.01.20 22:09

    penso sia una mal interpretazione del giornalista. sarà sicuramente un bigiornaliero come si diceva nelle precedenti interviste
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    Messaggio Da FlyIce 15.01.20 9:51

    atracurio ha scritto:penso sia una mal interpretazione del giornalista. sarà sicuramente un bigiornaliero come si diceva nelle precedenti interviste
    Ha molto piu' senso due volte al giorno; poi eccezionalmente puoi anche lasciare solo i voli mattina e sera, ma sempre è poco pratico.
    Alla luce di questi operativi, il Dash8 mi sembra la scelta migliore. Aerei piu' grossi sarebbero stati decisamente piu' costosi e difficili da riempire.
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    Messaggio Da AZ 1699 15.01.20 10:09

    FlyIce ha scritto:
    atracurio ha scritto:penso sia una mal interpretazione del giornalista. sarà sicuramente un bigiornaliero come si diceva nelle precedenti interviste
    Ha molto piu' senso due volte al giorno; poi eccezionalmente puoi anche lasciare solo i voli mattina e sera, ma sempre è poco pratico.
    Alla luce di questi operativi, il Dash8 mi sembra la scelta migliore. Aerei piu' grossi sarebbero stati decisamente piu' costosi e difficili da riempire.

    Non vorrei dire "cappellate", ma un ATR a pieno carico può operare da Bolzano?
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    Messaggio Da atracurio 15.01.20 10:13

    motori meno performanti e quindi rateo di salita più lento non lo rendono ideale per l'orografia della valle.
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    Messaggio Da atracurio 16.02.20 18:48

    https://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/aeroporto-dal-30-maggio-i-primi-voli-per-roma-e-trapani-1.2261993

    Aeroporto, dal 30 maggio i primi voli per Roma e Trapani
    La compagnia SkyAlps. La nuova società messa in piedi dall’imprenditore bolzanino Joseph Gostner. Dodici assunzioni Si pensa a collegamenti pure con Livigno e l’Elba. Dall’autunno partiranno le linee per Vienna e Francoforte

    Bolzano. Bolzano torna a volare, in linea, tra il 30 maggio e l'1 di giugno. Il giorno prima per Roma, il giorno dopo per Trapani. Poi, da quell'esordio, rotte giornaliere sia per la capitale che per la Sicilia.

    I charter anch'essi al via da maggio ma con voli settimanali, nel week end. Abd ha messo giù il calendario, dopo l'ultimo step con Salvatore Ombra, presidente del «Vincenzo Florio», l'aeroporto di Trapani-Birgi.

    Ma c'è un nuovo aspetto, legato al ripristino operativo di San Giacomo che sta andando oltre lo stesso dinamismo del suo presidente, Joseph Gostner, nel tessere relazioni con le altre infrastrutture aeroportuali. Ed è la sua compagnia. SkyAlps, appena costituita, è ormai il motore di queste relazioni. La punta di diamante. «Siamo felici di poterci servire di SkyAlps anche qui a Trapani» ha detto Ombra.

    Livigno e l’Elba

    Quindi? «Quindi abbiamo proposte molto avanzate anche da due altre mete. E sempre strategiche dal punto di vista turistico», annuncia Gostner. E quali, presidente? Alla fine lo rivela: «Per adesso sono Livigno e l'Elba».

    Vienna e Francoforte

    Ma dopo l'estate, durante la quale saranno testati i voli giornalieri per Fiumicino e Trapani e quelli settimanali per Catania e Lamezia, oltre alla Sardegna, si stringeranno le trattative per altri due hub strategici, come sarà da maggio Fiumicino: Vienna e Francoforte. Il ruolo di SkyAlps è stato invece finora tattico per stringere alleanze con gli scali intermedi, quelli regionali, come lo è Bolzano. Ma che hanno interessi sinergici in termini di movimentazione soprattutto turistica.

    Nuovi partenariati

    «Dal sud andremo sulle Dolomiti e dall'Alto Adige li aspettiamo nel nostro mare» hanno concluso l'incontro milanese con Abd, i vertici dell'aeroporto trapanese. Il cui presidente non ha mancato di rilevare «il nostro interesse per muoverci con un nuovo vettore regionale come SkyAlps». Che, evidentemente, in una fase economica in cui si registrano crisi a catena, da Alitalia a AirItaly, mostra una buona capacità di posizionamento e un inedito appeal da parte di strutture aeroportuali in cerca di partenariati non eccessivamente strutturati, con margini di manovra più flessibili. E dotate di proporzioni adeguate alle loro.

    Piccolo è bello

    In questo senso il “piccolo” di Sky Alps può diventare un elemento di attrattività manageriale ed economica.

    Dodici assunzioni

    E la compagnia bolzanina come sta andando? «Abbiamo concluso le selezioni per il personale. Ora si è iniziata la fase di istruzione specifica per i ruoli». Si tratta di piloti, tecnici e assistenti di volo. Saranno in dodici alla fine. Anche alcuni altoatesini. Elemento che rende il ripristino della pista capace di inserirsi anche sul tavolo occupazionale.

    Collegamenti stabili e veloci

    «Il senso di tutto questo - spiega Gostner - è mettere nelle condizioni Bolzano, il nostro territorio, l'economia, di dotarsi di una opzione di collegamento stabile e veloce. Capace di porre la nostra offerta turistica sul piano di quelle più agili. Trapani in questo senso è significativa: loro verranno in montagna e noi potremo andare regolarmente al mare. Un vantaggio direi, per tutti...».

    Un unico vettore, il Dash

    Il vettore per adesso è uno, il Dash. Ma visto che, già adesso sia i charter che i primi voli di linea sono prenotati, si sta ragionando sul dimensionamento della possibile, futura, flotta. Prospettiva che potrebbe proporsi presto se le relazioni tra Bolzano e gli altri aeroporti regionali, sulla spinta di quanto accaduto con Trapani, si trovassero nella situazione di intensificarsi. Aggiungendo nuove rotte e eventuali nuove mete. P.CA.

    qualche precisazione dai rumors che ci arrivano:

    prima di tutto non dovrebbe essere diretto il volo per trapani ma un coterminalizzato BZO-FCO-TPS e ritorno.. inizierà 3xw. Sarà sul volo del tardo pomeriggio.
    il giro macchina dovrebbe essere più o meno cosi:

    06:30 BZO-FCO-BZO
    11:00 BZO-VIE/FRA-BZO
    16:00 BZO-FCO-TPS-FCO-BZO

    dove la seconda rotazione è spartita circa equamente 3/4xw a destinazione a pieno regime. Si partirà 1xw forse 2xw a destinazione.. abbastanza inutile sia per chi fa scalo sia per chi va per lavoro o vacanza..
    La terza rotazione prosegue su Trapani solo 3xw (almeno all'inizio) e ritorna a BZO circa per le 23 entro i limiti di tempo visto che BZO ha ban notturno dalle 23:30 alle 6:00.

    Livigno non ha nemmeno un aeroporto.. si sono bevuti qualcosa di forte.
    Per l'Elba si parla di charter estiva e stop. Dovrebbe rimanere stabile annuale 1xw invece il volo su Lamezia Terme visto che metà degli operai del BBT sono calabresi.

    I DASH saranno due

    La nuova livrea e logo:

    Nuova compagnia aerea italiana: SkyAlps Livrea10
    Nuova compagnia aerea italiana: SkyAlps Logo_s10
    Nuova compagnia aerea italiana: SkyAlps Proget10
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    Messaggio Da FlyIce 16.02.20 21:20

    Bella livrea, o meglio, bel logo.
    Interessante l’intensa utilizzazione dell'aereo.
    Decisamente curioso citare Livigno come destinazione, che ha come aeroporto più vicino St. Moritz/Samedan, che non mi ricordo abbia mai avuto voli passeggeri.
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    Messaggio Da atracurio 18.02.20 13:01

    mi viene da pensare che sia un lapsus e intendano Lugano... non so..
    Lì c'è questa SILVER AIR con aereo da 30 posti che fa dei charter sull'Elba e a Lussino in Croazia.. potrebbe saltare fuori un BZO-LUG-ELBA e ritorno.. non saprei .. se no un BZO-LUG-FCO per ripristinare almeno un volo di linea su Roma..
    sto sparando eh
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    Messaggio Da FlyIce 18.02.20 15:49

    atracurio ha scritto:mi viene da pensare che sia un lapsus e intendano Lugano... non so..
    Lì c'è questa SILVER AIR con aereo da 30 posti che fa dei charter sull'Elba e a Lussino in Croazia.. potrebbe saltare fuori un BZO-LUG-ELBA e ritorno.. non saprei .. se no un BZO-LUG-FCO per ripristinare almeno un volo di linea su Roma..
    sto sparando eh
    Lugano era venuto il mente anche a me.
    Da capire come incastrarlo nelle altre rotazione, come ragionavi tu.

    EBA non so se è adeguato ad un Q400, l'estate scorsa ci aveva provato una compagnia tedesca ma con scarso successo: ha dirottato quasi sempre.
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    Messaggio Da AZ 1699 18.02.20 16:35

    FlyIce ha scritto:
    atracurio ha scritto:mi viene da pensare che sia un lapsus e intendano Lugano... non so..
    Lì c'è questa SILVER AIR con aereo da 30 posti che fa dei charter sull'Elba e a Lussino in Croazia.. potrebbe saltare fuori un BZO-LUG-ELBA e ritorno.. non saprei .. se no un BZO-LUG-FCO per ripristinare almeno un volo di linea su Roma..
    sto sparando eh
    Lugano era venuto il mente anche a me.
    Da capire come incastrarlo nelle altre rotazione, come ragionavi tu.

    EBA non so se è adeguato ad un Q400, l'estate scorsa ci aveva provato una compagnia tedesca ma con scarso successo: ha dirottato quasi sempre.

    Si si Q400 ci andava InterSky prima di fallire! Vola con limitazioni l'ATR72 mi sembra di ricordare.
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    Messaggio Da FlyIce 18.02.20 16:37

    AZ 1699 ha scritto:
    Si si Q400 ci andava InterSky prima di fallire! Vola con limitazioni l'ATR72 mi sembra di ricordare.
    Ecco chi era: non mi ricordavo il nome.
    Atterraggi a EBA ne hanno fatti, se ricordo bene: hanno quasi sempre dirottato su Grosseto.
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    Messaggio Da Mattia 18.02.20 17:50

    Ma chi ci vola da Bolzano a Lugano?
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    Messaggio Da atracurio 18.02.20 22:03

    penso poco o niente.. sarebbe solo un ferry .. comunque la stessa domanda la farei anche a Gostner: chi ci vola da Bolzano a Livigno??
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    Messaggio Da atracurio 11.08.22 19:04

    Ciao, da un po' che non vi aggiorno!

    cerco di farvi un sunto e poi qualche rumors..

    La compagnia attualmente ha 4 Dash di cui 2 in leasing e 2 acquistati da Gostner. Trovate su planespotter tutti gestiti da Luxwing (maltase) in quanto SkyAlps non detiene AOC.
    alcuni sono a 78 posti (i due ex Flybe) alcuni 76 (ex Austrian) quindi per semplicità sono solo 76 i posti prenotabili. Le marche sono 9H-BEL -EVA -ALE -PET. diventeranno I- ..

    Le destinazioni attuali sono (LF giugno e luglio):

    AMBURGO 3xw 49,5 - 60,4%
    BERLINO 3xw 56,5 - 52,6%
    DUSSELDORF 3xw 52,3 - 57,1%
    CATANIA 2xw 67,9 - 50,1%
    PALMA 1xw 37,6 36,1%
    BRAC 1xw 27,0 - 52,8%
    OLBIA 4xw 71,4 - 65,5%
    BRINDISI 2xw 52,3 - 57,4%
    LAMEZIA 2xw 80,2 - 68,8%
    CAGLIARI 1xw 92,1 - 89,1%
    IBIZA 2xw 70,5 - 52,6%
    ZURIGO 2xw xxx - 18,4% (partita a luglio)

    prima settimana di agosto ancora in lieve calo..

    Per ora le cancellazioni si contano su una mano.. a luglio appena UNA ! Ci sono stati guasti con aerei rientrati ma comunque poi ripartiti. Con questo schedule 4 aerei sono sufficienti e per fortuna c'è il quarto perché uno è sempre fermo per manutenzione. Non so davvero come faceva Darwin a stare su BZO ed infatti cancellava circa il 10% dei voli con i tecnici su e giù da Lugano quasi quotidianamente...

    L'AOC è in fase avanzata, per fine anno dovremmo esserci, tuttalpiù per gennaio/febbraio.
    Con il certificato non ci sarà più bisogno di Luxwing. Inoltre si stanno infittendo i rapporti con Lufthansa per proporsi come feeder. Per ora parrebbe ci sia un primo OK a mettere il codice di Swiss/LH sulla Zurigo non appena saranno indipendenti come AOC. In ottica ondata i tedeschi avrebbero già richiesto una modifica all'orario e un potenziamento di almeno 1xw che probabilmente avverrà ancora prima di firmare..

    per la winter rimarranno solo le rotte verso nord con alcuni potenziamenti di +1xw più le nuove rotte annunciate come:

    BILLUND 1xw
    COPENHAGEN 1xw
    LONDON LGW ?xw (forse arriva l'ok dalle autorità e si partirà probabilmente con 3xw)
    ANVERSA ?xw
    STOCCARDA ?xw
    FRANCOFORTE ?xw (probabilmente 3-4xw fin da subito con l'obiettivo di farlo giornaliero col prossimo anno)

    parlando del Terminal(ino) con soli 2 gate non si riesce ad aumentare l'operativo più di così, troppo tempo tra un volo e l'altro.. probabile salterà fuori un terzo gate riorganizzando gli spazi interni, non vi annoio con i dettagli. Anche il piazzale dopo l'allungamento della pista andrà ampliato per permettere a tutti e 4 di stare agli spot fronte terminal + qualche business jet medio.. aumenterà anche lo spazio tra uno spot e l'altro perché si sta davvero stretti quando si lavora con due aerei contemporaneamente. Probabilmente i lavori partono la primavera prossima.

    Altre novità infrastrutturali è che mesi fa la provincia ha approvato il progetto della stazione ferroviaria San Giacomo - Aeroporto ma ci vorranno comunque 3-4 anni.

    ciao a tutti! Cool
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    Messaggio Da Mattia 11.08.22 20:34

    Effettivamente un CS col gruppo LH potrebbe aiutare molto, anche perché se no da Bolzano si va a Innsbruck (o almeno conoscenti mi dicono così).
    Alcune rotte sono particolari (Billund Anversa)
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    Messaggio Da atracurio 11.08.22 22:58

    hanno un buon gancio con un tour operator danese ed infatti la CPH l'anno scorso ha avuto riempimenti inaspettati.. Quindi Billund giustificata, va a fare da seconda frequenza di CPH.. vorranno tastare un po' il terreno. Anversa invece un po' a sorpresa perché sostituisce la Bruxelles che era 2xw lun-ven ed era molto utile ai tanti interpreti che vivono in Alto Adige anche se a riempimenti ha deluso.

    PS: Parlando di numeri e non solo % a luglio si sono superati i 10.000 pax

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