Ciao, da un po' che non vi aggiorno!
cerco di farvi un sunto e poi qualche rumors..
La compagnia attualmente ha 4 Dash di cui 2 in leasing e 2 acquistati da Gostner. Trovate su planespotter tutti gestiti da Luxwing (maltase) in quanto SkyAlps non detiene AOC.
alcuni sono a 78 posti (i due ex Flybe) alcuni 76 (ex Austrian) quindi per semplicità sono solo 76 i posti prenotabili. Le marche sono 9H-BEL -EVA -ALE -PET. diventeranno I- ..
Le destinazioni attuali sono (LF giugno e luglio):
AMBURGO 3xw 49,5 - 60,4%
BERLINO 3xw 56,5 - 52,6%
DUSSELDORF 3xw 52,3 - 57,1%
CATANIA 2xw 67,9 - 50,1%
PALMA 1xw 37,6 36,1%
BRAC 1xw 27,0 - 52,8%
OLBIA 4xw 71,4 - 65,5%
BRINDISI 2xw 52,3 - 57,4%
LAMEZIA 2xw 80,2 - 68,8%
CAGLIARI 1xw 92,1 - 89,1%
IBIZA 2xw 70,5 - 52,6%
ZURIGO 2xw xxx - 18,4% (partita a luglio)
prima settimana di agosto ancora in lieve calo..
Per ora le cancellazioni si contano su una mano.. a luglio appena UNA ! Ci sono stati guasti con aerei rientrati ma comunque poi ripartiti. Con questo schedule 4 aerei sono sufficienti e per fortuna c'è il quarto perché uno è sempre fermo per manutenzione. Non so davvero come faceva Darwin a stare su BZO ed infatti cancellava circa il 10% dei voli con i tecnici su e giù da Lugano quasi quotidianamente...
L'AOC è in fase avanzata, per fine anno dovremmo esserci, tuttalpiù per gennaio/febbraio.
Con il certificato non ci sarà più bisogno di Luxwing. Inoltre si stanno infittendo i rapporti con Lufthansa per proporsi come feeder. Per ora parrebbe ci sia un primo OK a mettere il codice di Swiss/LH sulla Zurigo non appena saranno indipendenti come AOC. In ottica ondata i tedeschi avrebbero già richiesto una modifica all'orario e un potenziamento di almeno 1xw che probabilmente avverrà ancora prima di firmare..
per la winter rimarranno solo le rotte verso nord con alcuni potenziamenti di +1xw più le nuove rotte annunciate come:
BILLUND 1xw
COPENHAGEN 1xw
LONDON LGW ?xw (forse arriva l'ok dalle autorità e si partirà probabilmente con 3xw)
ANVERSA ?xw
STOCCARDA ?xw
FRANCOFORTE ?xw (probabilmente 3-4xw fin da subito con l'obiettivo di farlo giornaliero col prossimo anno)
parlando del Terminal(ino) con soli 2 gate non si riesce ad aumentare l'operativo più di così, troppo tempo tra un volo e l'altro.. probabile salterà fuori un terzo gate riorganizzando gli spazi interni, non vi annoio con i dettagli. Anche il piazzale dopo l'allungamento della pista andrà ampliato per permettere a tutti e 4 di stare agli spot fronte terminal + qualche business jet medio.. aumenterà anche lo spazio tra uno spot e l'altro perché si sta davvero stretti quando si lavora con due aerei contemporaneamente. Probabilmente i lavori partono la primavera prossima.
Altre novità infrastrutturali è che mesi fa la provincia ha approvato il progetto della stazione ferroviaria San Giacomo - Aeroporto ma ci vorranno comunque 3-4 anni.
ciao a tutti!