Air Italy adesso ha 20 slot giornalieri a Linate (10 coppie), di cui 9 coppie "proprie" e 1 coppia derivante dalla Continuità Territoriale con Olbia. 8 di queste coppie di slot sono attualmente utilizzate per i code share con altri vettori, di fatto è come se fossero affittate.
Che cosa succederà? Innanzitutto per un anno potrebbe non succedere niente, perché gli slot sono stati usati e vengono ancora usati sia in questa Winter, che nella Summer che l'ha preceduta.
Poi bisognerà vedere che cosa succederà a Air Italy. Per quanto stia per cessare i voli, potrebbe essere venduta come scatola contenente solo COA e slot a qualcuno, esattamente come successe con Volare. A quel punto l'acquirente si prenderebbe gli slot di Linate.
Oppure, in considerazione della pubblica necessità di mantenere servizi che vengono operati in maniera continuativa e con successo, visti gli alti LF, le Autorità potrebbero decidere che è opportuno far continuare quei voli e assegnare gli slot a chi li opera con il proprio metallo.
Quando chiuse WindJet buona parte dei suoi slot finì gratis appunto a Meridiana, allo scopo di mantenere il numero di voli che c'erano fra Linate e Catania quando volava WindJet. Impegno peraltro disatteso dopo pochi mesi.
Perciò è quasi impossibile prevedere che cosa succederà, soprattutto visto che buona parte di quegli slot è impiegata per volare a Londra, destinazione che dal 1° gennaio 2021, salvo accordi UE-UK al momento imprevedibili, non dovrebbe essere più raggiungibile da Linate.
Che cosa succederà? Innanzitutto per un anno potrebbe non succedere niente, perché gli slot sono stati usati e vengono ancora usati sia in questa Winter, che nella Summer che l'ha preceduta.
Poi bisognerà vedere che cosa succederà a Air Italy. Per quanto stia per cessare i voli, potrebbe essere venduta come scatola contenente solo COA e slot a qualcuno, esattamente come successe con Volare. A quel punto l'acquirente si prenderebbe gli slot di Linate.
Oppure, in considerazione della pubblica necessità di mantenere servizi che vengono operati in maniera continuativa e con successo, visti gli alti LF, le Autorità potrebbero decidere che è opportuno far continuare quei voli e assegnare gli slot a chi li opera con il proprio metallo.
Quando chiuse WindJet buona parte dei suoi slot finì gratis appunto a Meridiana, allo scopo di mantenere il numero di voli che c'erano fra Linate e Catania quando volava WindJet. Impegno peraltro disatteso dopo pochi mesi.
Perciò è quasi impossibile prevedere che cosa succederà, soprattutto visto che buona parte di quegli slot è impiegata per volare a Londra, destinazione che dal 1° gennaio 2021, salvo accordi UE-UK al momento imprevedibili, non dovrebbe essere più raggiungibile da Linate.