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    MXP Express riapre su Cadorna

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    Messaggio Da I-TIGI 02.06.20 0:37

    Finalmente dal 3/6 Trenord riporta il Malpensa Express in centro città così come tutto l operativo a regime delle linee S ed R comprese le frequenze originali sulla tratta da MXP per Garibaldi/Centrale attualmente ridotte ad una frequenza all ora anziché due.

    La cosa più importante sarà quella di portare il Malpensa Express su Cadorna ad almeno tre frequenze ora per poi arrivare a 4 orarie a regime quando i vari lavori saranno terminati, chiaramente tutti no stop.

    Su Garibaldi/Centrale bastano le due frequenze ora con al massimo fermata a Saronno anche perché nessun milanese prende il treno per Malpensa dalla Centrale (solo chi transita in Centrale) e una piccola parte rispetto a Cadorna a Garibaldi.

    L’obiettivo è rendere sempre più competitivo raggiungere Malpensa da Milano se si vuole VERAMENTE attingere a quei passeggeri (ormai una piccola parte) che vede Linate comodo perché vicino e veloce da raggiungere.

    Sea e Trenord stanno lavorando in questa direzione e lo stop prolungato di Linate ha dimostrato che nessun milanese si e’ mai lamentato di ciò sfatando miti made in Roma ed Alitalia.

    Chi proponeva addirittura di chiudere la tratta su Cadorna in favore del solo ramo Centrale evidentemente ha interessi nel favorire z Linate ma per fortuna in Regione e Comune lo si e’ capito (e Modiano c’era cascato così quando gli garantiranno la M4 per l’Expo da Linate verso il nulla).

    Anche se l Hyperloop non si dovesse fare raggiungere dal cuore della città MXP in 27 minuti già ora non e’ fattibile saltando ovviamente i paesielli che possono possono venire a Milano come tutti i pendolari lombardi e non con le normali linee S, paesi che sono contro gli ampliamenti ferroviari, contro l’ampliamento di Malpensa ma che hanno migliaia di lavoratori che lavorano nel scalo Milanese e che non si chiama Brughiera.

    La festa di caxxate opportuniste e’ terminata e questo coronavirus sta portando a scelte che sino ad ora non sono state fatte ascoltando strani personaggi che in ne di certi rilanci in realtà hanno ben altri scopi.

    https://m.ilgiornale.it/news/milano/malpensa-express-3-giugno-ripristinate-corse-cadorna-1867242.html


    https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/14242-ferrovie-trenord-dal-3-giugno-saranno-disponibili-il-100-dei-posti
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    Messaggio Da FlyIce 02.06.20 15:27

    I-TIGI ha scritto:Finalmente dal 3/6 Trenord riporta il Malpensa Express in centro città così come tutto l operativo a regime delle linee S ed R comprese le frequenze originali sulla tratta da MXP per Garibaldi/Centrale attualmente ridotte ad una frequenza all ora anziché due.

    La cosa più importante sarà quella di portare il Malpensa Express su Cadorna ad almeno tre frequenze ora per poi arrivare a 4 orarie a regime quando i vari lavori saranno terminati, chiaramente tutti no stop.

    Su Garibaldi/Centrale bastano le due frequenze ora con al massimo fermata a Saronno anche perché nessun milanese prende il treno per Malpensa dalla Centrale (solo chi transita in Centrale) e una piccola parte rispetto a Cadorna a Garibaldi.

    L’obiettivo è rendere sempre più competitivo raggiungere Malpensa da Milano se si vuole VERAMENTE attingere a quei passeggeri (ormai una piccola parte) che vede Linate comodo perché vicino e veloce da raggiungere.

    Sea e Trenord stanno lavorando in questa direzione e lo stop prolungato di Linate ha dimostrato che nessun milanese si e’ mai lamentato di ciò sfatando miti made in Roma ed Alitalia.

    Chi proponeva addirittura di chiudere la tratta su Cadorna in favore del solo ramo Centrale evidentemente ha interessi nel favorire z Linate ma per fortuna in Regione e Comune lo si e’ capito (e Modiano c’era cascato così quando gli garantiranno la M4 per l’Expo da Linate verso il nulla).

    Anche se l Hyperloop non si dovesse fare raggiungere dal cuore della città MXP in 27 minuti già ora non e’ fattibile saltando ovviamente i paesielli che possono possono venire a Milano come tutti i pendolari lombardi e non con le normali linee S, paesi che sono contro gli ampliamenti ferroviari, contro l’ampliamento di Malpensa ma che hanno migliaia di lavoratori che lavorano nel scalo Milanese e che non si chiama Brughiera.

    La festa di caxxate opportuniste e’ terminata e questo coronavirus sta portando a scelte che sino ad ora non sono state fatte ascoltando strani personaggi che in ne di certi rilanci in realtà hanno ben altri scopi.
    ...
    Il Cadorna-Malpensa deve essere non-stop o al massimo con la sola fermata a Bovisa, Un po' di anni fa era stato messo in orario il non-stop da Cadorna in 29' che è un orario giusto per dire che è in meno di mezz'ora, concorrentiale con i 20' circa che servno per andare in taxi a LIN (senza traffico, altrimenti possono essere molto di piu'. Se si riesce a stare sotto i 30' con la fermata a Bovisa o a scendere sotto i 29' sarebbe ottimale. I 27' sono effettivamente tirati ma possibili.

    4 treni ora veloci da Cadorna o da un'altra stazione in centro a Milano (Garibaldi?) renderebbero molto appetibile il servizio.
    Se ai 4 da Cardrna se ne aggiungono i 2 all'ora da Centrale, sarebbero 6 all'ora.
    Si potrebbe fare un titolo "un treno per Malpensa ogni 10 MINUTI".
    A questo punto, bye bye Linate.

    Milano deve fare un passo in avanti come qualità dei collegamenti aerei e questa non passa certo da Linate: se pensiamo ad eventi globali come le Olimpiadi o al traffico business quotidiano, la "porta di Milano" è dove l'hanno messa, a Malpensa.
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    Messaggio Da malpensante 02.06.20 16:06

    La tratta Bovisa-Saronno è satura nelle ore di punta, con 2 treni per Malpensa ogni 30 minuti, limite che non può essere superato se non riducendo i treni per Novara, Varese-Laveno e Como, operazione che sarebbe politicamente impossibile.

    Inoltre, fino a quando non saranno stati fatti i previsti lavori alla stazione di Bovisa (allargamento da 8 a 12 binari, miglioramento della connessione con Garibaldi FS) a detta di Ferrovienord sarebbe difficile aumentare il numero di treni che vanno a Garibaldi, attualmente uno solo ogni 30 minuti. Il bivio Mirabello, che porta da Garibaldi a Centrale, è anch'esso nuovamente saturo o almeno lo era pre Covid e altrettanto satura è la stazione Centrale.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.06.20 17:33

    Infatti ho scritto a lavori terminati, comunque prima di avete 4 frequenze da Cadorna l’obiettivo è di arrivare a tre tutte no stop permettendo così una partenza ogni 20 minuti da Milano ed in 27-29 minuti diventa vincente schiacciando definitivamente Linate.
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    Messaggio Da D960 02.06.20 17:37

    27 minuti sarebbe tanta roba
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    Messaggio Da Massi787 02.06.20 21:22

    3 frequenza/ora no stop sarebbe davvero tanta roba. Il problema sono le diverse fermate nei Paeselli come giustamente dicevate. Capisco che fino ad ora non si potevano togliere per non scontentare e accaparrarsi qualche voto in più... Ma sarebbe davvero il caso di levarle e renderlo effettivamente express! 29 minuti ("meno di mezz'ora") va più che bene
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    Messaggio Da I-TIGI 02.06.20 22:31

    Infatti i paeselli salteranno e torneranno i no/stop.
    3 freq da Cadorna saranno già ottimali ma poi si dovrà arrivare alle 4 freq ora

    Tra l’altro la tratta da Centrale a MXP più di due frequenze ora non potra gestirle e i milanesi dalla centrale non ci partono manco morti.

    Cadorna sta nella zona 1, manco Garibaldi e tra l’altro da Centrale/Garibaldi l’unica fermata prevista sarà Saronno il resto via.
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    Messaggio Da malpensante 02.06.20 23:00

    I-TIGI ha scritto:Infatti ho scritto a lavori terminati, comunque prima di avete 4 frequenze da Cadorna l’obiettivo è di arrivare a tre tutte no stop permettendo così una partenza ogni 20 minuti da Milano ed in 27-29 minuti diventa vincente schiacciando definitivamente Linate.
    E' impossibile. L'orario in tutt'Italia è impostato per 30 minuti, un lasso di tempo in cui sulla linea Bovisa-Saronno veloce, dove i treni devono essere distanziati di almeno 4 minuti, possono passare al massimo 7 treni, perché 7x4=28, lasciando 2 minuti per il recupero di ritardi. Nelle ore di punta tutte le 7 tracce sono occupate e non c'è nessuna prospettiva di poter ridurre l'intervallo minimo fra i treni da 4 minuti a, per dire, 3 minuti.

    Quindi si possono aumentare i treni Malpensa-Cadorna dall'attuale frequenza di 1 ogni 30 minuti (2 ogni ora) soltanto:

    1. fuori dalle ore di punta (ma non sarebbe  un vero orario cadenzato aeroportuale) oppure
    2. eliminando nelle ore di punta treni per Saronno-Novara Nord/Varese Nord-Laveno/Como Lago Nord (politicamente impensabile) oppure
    3. levando i treni da Malpensa per Garibaldi-Centrale (non lo si vorrebbe mai fare)

    In particolare è impossibile avere 1 treno ogni 20 minuti, perché tutto il sistema è rigidamente organizzato in blocchi di 30 minuti, multipli (60 minuti, 120 minuti) o sottomultipli (15 minuti, usando 2 tracce nei 30 minuti) e questo indipendentemente da qualsiasi lavoro che possa essere mai fatto. In pratica si potrebbero avere 4 treni/ora Malpensa-Cadorna soltanto se

    • venisse costruito il collegamento Malpensa T2-Gallarate e
    • venissero fatti il quadruplicamento Rho-Parabiago e almeno il triplicamento Parabiago-Gallarate.

    Allora si potrebbe pensare di spostare il treno Malpensa-Centrale dalla linea FNM Saronno alla linea RFI del Sempione, ma i treni Malpensa-Centrale via Saronno servono anche ad altri scopi, cioè a collegare Busto Arsizio Nord e tutto il nodo FNM di Saronno, compresi i rami Novara Nord, Varese Nord-Laveno e Como Lago Nord a Milano Centrale e alle lucrose Frecce, perciò ne FNM, né RFI lo permetteranno mai.

    Il discorso è assolutamente chiuso. Nella migliore delle ipotesi ci saranno nel duemilamai treni MXP T1-MXP T2-Gallarate-Rho Fiera-Milano Centrale, la cui frequenza dipenderebbe da cosa si farà sulla Parabiago-Gallarate (triplicamento o improbabile quadruplicamento) e resteranno come adesso un treno ogni 30 minuti Malpensa-Saronno-Bovisa-Cadorna e un treno ogni 30 minuti Malpensa-Saronno-Bovisa-Garibaldi-Centrale.
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    Messaggio Da malpensante 02.06.20 23:17

    Quanto ai treni non-stop, ci sono diverse difficoltà. La prima è che, per la conformazione dell stazioni di Bovisa e di Saronno, dove fermano tutti i treni, è praticamente impossibile attraversarle senza almeno rallentare, se non fermarsi a porte chiuse.

    Inoltre Bovisa è l'unico collegamento fra le linee S e la linea Cadorna-MXP. Io adesso posso prendere qualsiasi treno S per Bovisa e lì salire su un treno per MXP, sia che provenga da Cadorna, sia che provenga da Centrale-Garibald. Idem da Cadorna posso prendere qualsiasi treno per Bovisa e salire sul Malpensa Express proveniente da Centrale-Garibaldi, senza aspettare 30 minuti a Cadorna per il prossimo Malpensa Express. Saronno serve per collegare a Malpensa tutte le stazioni FNM del ramo Varese-Laveno e del ramo Como.

    Inoltre e questo è ben più importante, i treni non-stop non erano e non potrebbero in futuro essere finanziati dalla Regione, come invece sono finanziabili e finanziati quelli che effettuano fermate intermedie. Dovrebbero reggersi da soli, non ci sono passeggeri a sufficienza e non c'è più la volontà politica di avere treni in perdita, tra l'altro sottraendoli all'uso del traffico non aeroportuale dei pendolari. Discorso altrettanto chiuso.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.06.20 1:19

    Le rotture di carico von cambio a Bovisa non se le fila nessuno, i no stop che ho preso (tante volte) non si fermavano ne a Bovisa ne a Saronno e tiravano dritto.
    Con quello che guadagnano con i biglietti (il Malpensa Express e’ la linea con maggior profitto di tutta Trenord) non c’è bisogno dei finanziamenti della Regione e per questo torneranno visti anche gli ottimi risultati da quando la linea la si e’ portata al T2.

    Quindi lo scenario sarà:
    MI Cadorna-T1/T2 in 27/29 minuti
    MI Centrale-MI Garibaldi-,Saronno-T1/T2 in 47 minuti

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    Messaggio Da FlyIce 03.06.20 7:38

    malpensante ha scritto:
    E' impossibile. ...
    ...
    In particolare è impossibile avere 1 treno ogni 20 minuti, ....
    Secondo me non spetta noi dire cosa è possibile e cosa no.

    Il nostro messaggio è chiaro: il potenziamnto del servizio ferroviario aeroportuale è fondamentale per far fare a Malpensa un passo in avanti, come aeroporto al servizio della città di Milano e di chi vive e lavora in centro.
    Cadorna è ben al'interno dell'aerea C, raggiungibile molto velocemente in taxi da ogni punto del centro e addirittura a piedi, ma è anche servita dalle due principali linee del metro'.
    E' molto ben piazzata per essere un terminal aeroportuale nel cuore della città.

    Lancio un'altra provocazione, che in Italia non so se sarà recepita, ma nel resto del mondo funzionerebbe: mettere al Malpensa Express una vera prima classe, con sedili grandi e comodi.
    Idealmente questo potrebbe permetttere di fare scendere il biglietto di seconda classe intorno ai 9 o 10 €, rendendolo competitivo con i bus per i passegeri leisure, mentre far pagare circa il doppio la prima classe, che molte aziende non avrebbero problemi a scegliere.
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    Messaggio Da malpensante 04.06.20 0:04

    FlyIce ha scritto:
    malpensante ha scritto:
    E' impossibile. ...
    ...
    In particolare è impossibile avere 1 treno ogni 20 minuti, ....
    Secondo me non spetta noi dire cosa è possibile e cosa no.
    Tu puoi pensarla come vuoi e dedurne quello che vuoi, ma il sistema ferroviario italiano è interamente organizzato su tracce nel periodo di 30 minuti. Se vengono alternate tracce usate a tracce "spente" si ottiene un treno ogni 60 minuti, se una traccia usata è seguita da tre tracce spente c'è un treno ogni 120 minuti. Per avere più di un treno ogni 30 minuti si usano due tracce separate nel periodo di 30 minuti

    Quindi non ci possono esserci treni cadenzati ogni 20 minuti, su nessuna linea, in nessuna parte d'Italia, a nessuna ora, in nessun giorno, fino a quando il sistema non verrà cambiato, cioè praticamente mai. Puoi avere una traccia "accesa" e usata ogni 30 minuti e una seconda traccia supplementare che viene usata in un periodo di 30 minuti, ma non nel successivo. Allora hai tre treni/pra e una approssimazione di un treno ogni 20 minuti, ma, MA, devono esserci tracce libere, da usare in un periodo di 30 minuti sì e nel successivo no.

    Il fatto è che non ci sono e non ci saranno tracce libere sulla Bovisa-Cadorna nelle ore di punta, salvo sopprimere altri servizi esistenti. Il resto sono chiacchiere. Nelle ore di punta o cancelli qualche treno per Novara, per Varese o per Como, altrimenti cancelli il treno per Malpensa da Centrale-Garibaldi oppure NON è possibile far passare più di un treno Cadorna-Bovisa-Saronno-Malpensa ogni 30 minuti. E non si è mai parlato di possibili miglioramenti tecnologici che aumentino le tracce fra Bovisa e Saronno oltre le 7 ogni mezz'ora.

    Però sei perfettamente libero di sognare quello che ti pare, ma sono sogni che non si avvereranno e chi te li ha raccontati ti ha detto balle.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e netto. Questo è un forum di aviazione, ma nessuno potrebbe essere creduto se scrivesse che gli asini volano. Il treno Cadorna-Malpensa ogni 20 minuti è un asino che vola.
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    Messaggio Da FlyIce 04.06.20 9:10

    malpensante ha scritto:...
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e netto. Questo è un forum di aviazione, ma nessuno potrebbe essere creduto se scrivesse che gli asini volano. Il treno Cadorna-Malpensa ogni 20 minuti è un asino che vola.
    Questo non toglie che ci possano essere soluzioni "non lineari", ad esempio con il MXP Express ogni 20' e le tracce simmetriche usate per altri treni che non sono ogni 30', come i treni di rinforzo nelle ore di punta.
    Il nostro compito è di spronare chi di dovere a trovare soluzioni, non dire a priori che non si puo' fare.

    Uno ogni 20' non è neanche la mia soluzione preferita, potessi scegliere sarei per uno ogni 15' su Cadorna.
    Per Centrale/Garibaldi, per motivi di coincidenze, non ne servono di piu' di una ogni 30'.

    Mi piacciono i messaggi sintetici e chiari, cosi' sarebbe:
    UN TRENO PER MILANO (o per MXP) OGNI 10 MINUTI
    CADORNA-MALPENSA IN MENO di 30 MINUTI
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    Messaggio Da I-TIGI 04.06.20 12:11

    Nulla e’ impossibile e lo si e’ già visto anche perché si prevede il taglio di alcune frequenze treni S per aumento di capacità.
    Semmai e’ molto più complicato aumentare le frequenze sulla Centrale-MXP premesso che oltre alle due frequenze non avrebbe senso quindi ragione in più per aumentare da Cadorna, ci si sta lavorando.
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    Messaggio Da FlyIce 05.06.20 0:03

    Con LIN chiuso per i prossimi mesi, il MXP Express serve a pieno regime e va pure migliorato.
    I milanesi hanno tutto il diritto di avere un collegamento con gli standard più elevati.

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