CONSEGUENZE
Basta treni diretti da Bergamo a Roma e Napoli: stop all'alta velocità dal 5 febbraio
Cercando di comprare i biglietti diretti di Frecciarossa e Italo, non si ottengono risultati. Ecco un'altra conseguenza del raddoppio
Agli effetti collaterali dei lavori di Rfi per il raddoppio, oltre all'attivazione bus sostitutivi per coprire la linea Bergamo-Ponte San Pietro e alle modifiche sulla Bergamo-Treviglio, si aggiunge anche il taglio dell'alta velocità. Come segnalato da L'Eco di Bergamo, chi ha cercato di comprare i biglietti, sia del Frecciarossa, sia di Italo, in una data successiva al 5 febbraio, si è presto accorto che non è possibile.
Le coincidenze
Vero è che l'alta velocità bergamasca cominciava comunque a Brescia o Milano, perché nei primi chilometri si viaggiava comunque sui binari della circolazione ordinaria. Tuttavia, si aveva la comodità - non da poco - di salire su un treno e scendere solo una volta arrivati destinazione, senza cambi o coincidenze da prendere con la paura di arrivare in ritardo.
Gli ultimi treni fino a...
Gli ultimi viaggi in alta velocità partiranno e arriveranno a Bergamo domenica 4 febbraio. Da lì in poi sarà necessario prendere prima il regionale, verso Milano o verso Brescia, e poi salire su un Frecciarossa o un Italo. Una breve ricerca sui siti delle due compagnie, fa capire come l'ultimo Frecciarossa in partenza da Bergamo sarà quello delle 16.50 con arrivo a Roma Termini alle 21.10, mentre l'ultimo in arrivo quello delle 9.50 da Roma Termini con discesa a Bergamo alle 15. Per quanto riguarda gli Italo, da Bergamo parte solo il 5.43 con arrivo alle 10.35 a Roma Termini e alle 12.53 a Napoli Centrale; da Roma Termini l'ultimo arrivo a Bergamo è quello previsto poco dopo la mezzanotte di domenica 4, ma con partenza alle 19.25 (lo stesso che parte da Napoli alle 17.55) del giorno precedente.
Fino a quando durerà la sospensione, come e se verrà riorganizzata l'Alta velocità da Bergamo non è ancora dato sapersi. Unica certezza è che i lavori per il raddoppio, secondo quanto stimato, finiranno nel 2026.
Link: https://primabergamo.it/attualita/basta-collegamento-diretto-tra-bergamo-e-roma-e-anche-napoli-niente-alta-velocita-dal-5-febbraio/
In pratica, si tratta degli effetti dei principali lavori che interessano il nodo di Bergamo; il più impattante riguarda il piano del ferro della stazione. Durante la fase iniziale dei lavori, la stazione di Bergamo opera come due stazioni di testa: una lato Brescia e una lato Milano.
In queste circostanze, non c'è spazio per ricoverare i treni AV durante la notte e questo spiega il taglio di Frecce e Italo.
Basta treni diretti da Bergamo a Roma e Napoli: stop all'alta velocità dal 5 febbraio
Cercando di comprare i biglietti diretti di Frecciarossa e Italo, non si ottengono risultati. Ecco un'altra conseguenza del raddoppio
Agli effetti collaterali dei lavori di Rfi per il raddoppio, oltre all'attivazione bus sostitutivi per coprire la linea Bergamo-Ponte San Pietro e alle modifiche sulla Bergamo-Treviglio, si aggiunge anche il taglio dell'alta velocità. Come segnalato da L'Eco di Bergamo, chi ha cercato di comprare i biglietti, sia del Frecciarossa, sia di Italo, in una data successiva al 5 febbraio, si è presto accorto che non è possibile.
Le coincidenze
Vero è che l'alta velocità bergamasca cominciava comunque a Brescia o Milano, perché nei primi chilometri si viaggiava comunque sui binari della circolazione ordinaria. Tuttavia, si aveva la comodità - non da poco - di salire su un treno e scendere solo una volta arrivati destinazione, senza cambi o coincidenze da prendere con la paura di arrivare in ritardo.
Gli ultimi treni fino a...
Gli ultimi viaggi in alta velocità partiranno e arriveranno a Bergamo domenica 4 febbraio. Da lì in poi sarà necessario prendere prima il regionale, verso Milano o verso Brescia, e poi salire su un Frecciarossa o un Italo. Una breve ricerca sui siti delle due compagnie, fa capire come l'ultimo Frecciarossa in partenza da Bergamo sarà quello delle 16.50 con arrivo a Roma Termini alle 21.10, mentre l'ultimo in arrivo quello delle 9.50 da Roma Termini con discesa a Bergamo alle 15. Per quanto riguarda gli Italo, da Bergamo parte solo il 5.43 con arrivo alle 10.35 a Roma Termini e alle 12.53 a Napoli Centrale; da Roma Termini l'ultimo arrivo a Bergamo è quello previsto poco dopo la mezzanotte di domenica 4, ma con partenza alle 19.25 (lo stesso che parte da Napoli alle 17.55) del giorno precedente.
Fino a quando durerà la sospensione, come e se verrà riorganizzata l'Alta velocità da Bergamo non è ancora dato sapersi. Unica certezza è che i lavori per il raddoppio, secondo quanto stimato, finiranno nel 2026.
Link: https://primabergamo.it/attualita/basta-collegamento-diretto-tra-bergamo-e-roma-e-anche-napoli-niente-alta-velocita-dal-5-febbraio/
In pratica, si tratta degli effetti dei principali lavori che interessano il nodo di Bergamo; il più impattante riguarda il piano del ferro della stazione. Durante la fase iniziale dei lavori, la stazione di Bergamo opera come due stazioni di testa: una lato Brescia e una lato Milano.
In queste circostanze, non c'è spazio per ricoverare i treni AV durante la notte e questo spiega il taglio di Frecce e Italo.