Vueling decise di aprire un hub regionale (corto/medio raggio) su Roma FCO con l’intento di effettuare transiti anche verso altri vettori del gruppo IAG e Oneworld.
Se sulla carta il progetto sembrava valido la realtà è stata come sappiamo ben diversa con il risultato di una continua riduzione di macchine basate sino ad uno spostamento di altrettante su Firenze.
Diversi managers cercarono di correggere io tiro volendo spostare il progetto feeder da FCO a MXP ma questo avrebbe portato alla gogna chi aveva scelto di puntare su FCO dato anche gli interessi di AdR e Comune di Roma.
Il piano riproposto alla sede spagnola prevedeva oltre al feederaggio su MXP per vettori IAG e Oneworld anche un accordo con la nuova AirItaly ma questo voleva dire sconfessare la scelta su FCO e così si decise di ridurre solo su Roma abbandonando il modello feeder per passare di fatto al modello ptp.
Tra l’altro se si va a confrontare i ricavi medi sulle rotte (pre covid) su un paio di destinazioni europee da Milano questi sono quasi un 25% superiori rispetto a quelli da Roma.
Questa riduzione da parte di una Low Cost segue quella di Easyjet che decise di chiudere la base di Fiumicino non molto tempo fa il che rende comprensibile la situazione di Vueling.
Se sulla carta il progetto sembrava valido la realtà è stata come sappiamo ben diversa con il risultato di una continua riduzione di macchine basate sino ad uno spostamento di altrettante su Firenze.
Diversi managers cercarono di correggere io tiro volendo spostare il progetto feeder da FCO a MXP ma questo avrebbe portato alla gogna chi aveva scelto di puntare su FCO dato anche gli interessi di AdR e Comune di Roma.
Il piano riproposto alla sede spagnola prevedeva oltre al feederaggio su MXP per vettori IAG e Oneworld anche un accordo con la nuova AirItaly ma questo voleva dire sconfessare la scelta su FCO e così si decise di ridurre solo su Roma abbandonando il modello feeder per passare di fatto al modello ptp.
Tra l’altro se si va a confrontare i ricavi medi sulle rotte (pre covid) su un paio di destinazioni europee da Milano questi sono quasi un 25% superiori rispetto a quelli da Roma.
Questa riduzione da parte di una Low Cost segue quella di Easyjet che decise di chiudere la base di Fiumicino non molto tempo fa il che rende comprensibile la situazione di Vueling.