https://mole24.it/2021/03/18/lalta-velocita-torino-milano-avvicina-malpensa-e-la-nostra-citta-novita-sullinterconnessione-treno-aereo/
MXP sempre più scalo per i torinesi.
173 mil di investiti per raccordare MXP sia verso Torino che Milano.
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Esatto: un'interconnessione dalla linea AV Torino-Milano alla Novara-Saronno delle Nord, nelle due direzioni.malpensante ha scritto:Una doppia bretella all'altezza di Galliate, cioè appena a est di Novara, per collegare la linea ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Torino alla linea Ferrovienord Novara-Saronno, dalla quale parte la diramazione per Malpensa usata oggi dai Malpensa Express.
E' una Z venendo da Milano, lunga ma piuttosto veloce e con molte tracce libere.
Sulla carta ne viene fuori una specie di Z come il segno Zorro, che raddoppia i chilometri da fare, ma ha abbondanti tracce disponibili su tutto il percorso da Milano Centrale all'Aeroporto. Dall'altro lato permette di usare fino a Novara la linea AV che viene da Torino, e consente di collegare appunto Torino all'aeroporto in un'ora.
Grazie, interessante.Bored Pacianga ha scritto:Buongiorno a tutti.
La proposta fatta da FS era già emersa lo scorso decennio, ma era poi stata accantonata. Credo che sia stata ritirata fuori per i ritardi decennali della Rho-Gallarate, che han portato allo studio e cancellazione di numerose varianti volte a velocizzare ed aumentare la capacità tra Milano e Gallarate/Malpensa. Da quella in asse alla A8, a quella a fianco della ss336 da Mercallo a Cargo City.
Della attuale proposta, a me rimangono oscuri alcuni punti, come l'interconnessione di Novara proveniendo da Torino.
Inoltre la capacità della linea limitata tra Turbigo e Gallaite, che va a confliggere con le altre proposte di servizi in corso di studio.
Infine, i tempi di percorrenza: da Centrale al Terminal 1 sono plausibili tra i 37 ed i 41 minuti, no stop, con treni AV
Dopo l'apertura del raccordo T2-Gallarate si puo' fare senza problemi, facendo saltare Gallarate agli EC.Bored Pacianga ha scritto:C'è il vantaggio che sulla tratta AV la linea è abbastanza vuota. Non vedo perchè mai, diciamo nel 2026, si dovrebbe allungare di 20-30 minuti la percorrenza degli EC, con in più lo svantaggio di non passare da Gallarate e non avere la conicidenza comoda dal Vallese al Ticino. Certo, si potrebbe fare coincidenza al T2...
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A proposito di S50/RE50: i modelli di esercizio della Arcisate-Stabio prevedevano linee S ogni mezz'ora ma anche un RE ogni ora.Bored Pacianga ha scritto:Questo è certo, è già pianificato il cambio di percorso dell'S50/RE50
YBored Pacianga ha scritto:Questo è certo, è già pianificato il cambio di percorso dell'S50/RE50
Bored Pacianga ha scritto:... A Galleria di base finita, anche da Milano a Ginevra è quella la via più breve.
a voler essere "immaginativi" diverrebbe la percorrenza più breve tra il Ticino e Ginevra.
L'Alta Velocità italiana si basa su molte idee e molto confuse, che si sono complicate con l'aggiunta del suffisso AC per motivi "politici" e di "green washing".Bored Pacianga ha scritto:Non sono d'accordo.
Prima devono avere un modello di esercizio condiviso con un orizzonte temporale di 10-20 anni, poi in funzione di quello si progettano le infrastrutture.
Fare il contrario, in Italia, non ha mai portato niente di buono, vedansi come han realizzato la TO-MI AV e la Treviglio-Pioltello