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    Messaggio Da I-TIGI 21.08.21 23:10

    Il 15 ottobre il funerale di Alitalia, continuità aerea a rischio per la Sardegna

    https://www.google.it/amp/s/www.unionesarda.it/economia/il-15-ottobre-il-funerale-di-alitalia-continuita-aerea-a-rischio-per-la-sardegna-vmllw4m3%3famp=1
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    Solinas preoccupato per la CT sarda? Preoccupato che vinca il libero mercato?
    Eh già dov’era quando c’era da sistemare la base Olbia con gli ex Meridiana a fare guerra ad Airitaly?
    Dov’era quando qualche vettore voleva provare ad investire sulla Sardegna? Correva dietro ad Alitalia ed ora ben gli sta.
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    Messaggio Da D960 21.08.21 23:37

    Il motivo per cui non viene attuato un sistema più flessibile in Sardegna, periodo invernale a parte e riguardante esclusivamente il Nord Sardegna, è dovuto all'impossibilità di tornare indietro e poter imporre un monopolio per poter guadagnare di più in termini di compensazioni. Se escludiamo Alghero e Olbia, in proporzione al volato, ai passeggeri e ai residenti, infatti, non si è mai visto in Europa imporre oneri di servizio pubblico con un numero di frequenze elevato (12!) in un aeroporto (Cagliari) da quasi cinque milioni di passeggeri, nelle tratte dove per altro pare che AZ guadagni senza problemi tutto l'anno. Ammesso che il problema della CT si possa risolvere, verrebbe meno un obiettivo di propaganda portato avanti dalla politica sarda indistintamente senza colore, cioè l' Europa cattiva che puntualmente si mette di traverso per puro godimento. Leggo che stanno pensando di riattivare la CT 2 nelle rotte minori, ovviamente un no-sense perché non solo il bando è stato bocciato in passato ma le tratte sono attualmente coperte dai vettori annualmente e senza problemi per cui sarebbe difficile imporre un unico vettore. Nel frattempo in Sicilia si procede tramite una scontistica per gli aeroporti di Palermo e di Catania in stile spagnolo, senz'altro più adatto. L'ottusità continua a dilagare e si continua a guardare nello specchietto retrovisore proponendo soluzioni sempre più inadatte.
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    Messaggio Da I-TIGI 22.08.21 13:50

    Infatti la CT sarda è un solo pretesto politico, solito disco rotto contro la EU e tanto altro che qui non posso scrivere.
    Solinas è l’unico che da per scontato che ITA parta al 15 di ottobre ma se così non fosse si ritroverebbe nella melma.
    Il post COVID sta ridisegnando tutta l’aviazione commerciale italiana facendo saltare molti tappi tra cui anche il gioco sulla CT sarda.
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    Messaggio Da FlyIce 22.08.21 14:21

    Problema relativo, dato che il 30 ottobre questa continuità territoriale scadrebbe comunque e Regione Sardegna dovrebbe essersi già portata avanti con i bandi.
    Penso che si voglia un periodo di pausa da gestire con proroghe e assegnazioni temporanee senza gare.

    Un’assegnazione temporanea non sarebbe possibile con ITA perché non può subentrare in automatico ad Alitalia.
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    Messaggio Da D960 22.08.21 14:42

    FlyIce ha scritto:Problema relativo, dato che il 30 ottobre questa continuità territoriale scadrebbe comunque e Regione Sardegna dovrebbe essersi già portata avanti con i bandi.
    Penso che si voglia un periodo di pausa da gestire con proroghe e assegnazioni temporanee senza gare.

    Un’assegnazione temporanea non sarebbe possibile con ITA perché non può subentrare in automatico ad Alitalia.

    L'attuale CT è la proroga delle ennesime proroghe visto che quel bando farlocco nel 2019 è stato mandato avanti solo a Olbia per poi essere annullato. L'impostazione si basa sul modello del 2013, elaborato nel 2012, a cui è stata data una sfoltita secondo le normative Covid in materia di PSOs.
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    Messaggio Da I-TIGI 26.08.21 17:50

    Una compagnia aerea sarda sul modello di Air Corsica: la proposta di Solinas a Draghi

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/170771_una_compagnia_aerea_sarda_sul_modello_di_air_corsica_la_proposta_di_solinas_a_draghi/
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    Solinas dei dipendenti di Olbia e di supportare qualche vettore ad investire sulla Sardegna non gli interessava dato che strisciava dietro ad Alitalia ed ora gli sta bene che sia nel pantano.
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    Messaggio Da I-TIGI 28.09.21 20:24

    Per la CT Sarda provvisoria assegnazione per singole rotte, invitati altri vettori, interesse scarso.
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    Messaggio Da D960 28.09.21 21:30

    Ovviamente il bando è stato ''sgrassato'' da pseudo-boiate come l'obbligo di snack e il pittare gli aerei con i Quattro Mori per dare una parvenza di apertura, la verità è che taglieranno le frequenze per Cagliari con il fine di avvicinare ITA.

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    Messaggio Da malpensante 28.09.21 21:50

    Mi sembra che siano sparite le tariffe fisse per i continentali da metà settembre a metà giugno.
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    Messaggio Da D960 28.09.21 21:51

    malpensante ha scritto:Mi sembra che siano sparite le tariffe fisse per i continentali da metà settembre a metà giugno.

    Confermo, d'inverno sono valide a quelle per i residenti o beneficiari se e solo se ti rechi in Sardegna per motivi di lavoro.
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    Messaggio Da I-TIGI 29.09.21 16:33

    ITA to continue Sardinia routes under PSO program
    The new Italian flag-carrier will operate the routes for at least seven months.

    https://www.routesonline.com/news/29/breaking-news/296817/ita-to-continue-sardinia-routes-under-pso-program/
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    Messaggio Da D960 29.09.21 16:37

    C'è anche Volotea in corsa.
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    Messaggio Da I-TIGI 29.09.21 17:15

    Premesso che i vettori non sono stati chiamati dalla Regione ma da Enac quasi tutti hanno voluto conoscere le condizioni e la maggior parte sta rifiutando.
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    Messaggio Da I-TIGI 30.09.21 14:21

    Continuità territoriale: cosa cambia in Sardegna senza Alitalia

    https://www.google.it/amp/s/quifinanza.it/info-utili/video/voli-continuita-territoriale-sardegna-alitalia-ita-volotea/538108/amp/

    Oltre alla nuova compagnia italiana e a quella spagnola, si tratta di Air Malta, Blue Air, Blue Panorama, Dat-Danish Air Transport, EasyJet, Neos, Tayaran Jet, Vueling, Wizz Air.
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    Messaggio Da D960 30.09.21 14:54

    Entro stasera gli esiti delle assegnazioni.
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    Messaggio Da FlyIce 30.09.21 15:16

    D960 ha scritto:Entro stasera gli esiti delle assegnazioni.
    Grazie dell'aggiornamento.

    Ieri sera erano girate un po' di voci incontrollate solo su un paio di compagnie aeree, ma quelle che hanno partecipato sono di piu'.
    I termini sono parsi a molti partecipanti poco appetibili: il bando copre solo i mesi invernali e gli assegnatari devono depositare garanzie economiche significative per avere l'assegnazione.
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    Messaggio Da D960 01.10.21 13:47

    Volotea esclusa per mancanza di documentazione, tutto finirà in mano ad ITA con ribassi minimi.
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    Messaggio Da FlyIce 01.10.21 13:50

    D960 ha scritto:Volotea esclusa per mancanza di documentazione, tutto finirà in mano ad ITA con ribassi minimi.
    E' uscita una news semiufficiale al riguardo.
    https://www.unionesarda.it/economia/continuita-aerea-carenza-insanabile-nella-documentazione-di-volotea-oxt0om8g

    Mi sembra strano che siano solo loro due, mi risultano anche altre offerte, ma potrebbero essersi ritirate.
    Comunque sul tema dei "ribassi minimi", il bando diventa sostenibile solo cosi': copre solo l'inverno. Su AHO e OLB soprattutto il rischio è di finire in perdita secca.
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    Messaggio Da D960 01.10.21 13:53

    Solo loro - ITA e V7 - hanno presentato offerte.
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    Messaggio Da I-TIGI 01.10.21 13:57

    Infatti vi sono altre offerte, situazione ingarbugliata tanto oer cambiare,.
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    Messaggio Da D960 07.10.21 17:21

    ITA esclusa. Procedura negoziata attivata.
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    Messaggio Da FlyIce 07.10.21 17:35

    D960 ha scritto:ITA esclusa. Procedura negoziata attivata.
    Grazie
    Ho appena saputo. Pare che non abbia prodotto tutti i documenti necessari e soprattutto non ha la piena e certa disponibilità degli aerei necessari.

    La “procedura negoziata” è una specie di trattativa privata e i rumors danno Volotea in vantaggio.
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    Messaggio Da I-TIGI 07.10.21 18:08

    Solinas avrà il fegato di traverso se ITA dovesse saltare, gli consiglio di passare l’autunno a Fiuggi.
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    Messaggio Da D960 07.10.21 18:14

    Il problema è che ci sono gli slot di Linate da presidiare e le tratte da Fiumicino per alimentare il micro-hub.
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    Messaggio Da FlyIce 07.10.21 19:10

    D960 ha scritto:Il problema è che ci sono gli slot di Linate da presidiare e le tratte da Fiumicino per alimentare il micro-hub.
    No, quelli della CT sono contati a parte.
    Nessun problema slot.

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