SEA E AIRBUS FIRMANO ACCORDO
Gli aeroporti di Milano si preparano per rifornire i primi aerei ad idrogeno di Airbus
Milano, 14 febbraio 2022 - SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e Airbus, leader globale nel settore aeronautico e spaziale, hanno siglato oggi un “Memorandum of Understanding” che li vedrà impegnati nello studio e implementazione di progetti per la distribuzione dell’idrogeno negli aeroporti di Milano.
Secondo le previsioni, nel 2035, Airbus produrrà i primi aerei alimentati ad idrogeno. Tali previsioni implicano necessariamente anche un’accelerazione da parte degli aeroporti dello studio e della realizzazione di impianti per rifornire i nuovi aerei. Gli aeroporti di Milano hanno accolto la sfida e faranno da apripista in Europa, preparandosi ad accogliere gli aerei di nuova generazione.
Le due società intendono unire le rispettive competenze per supportare la decarbonizzazione del trasporto aereo e definire le esigenze concrete e le opportunità che l’idrogeno potrà garantire al comparto aeronautico. L’accordo riguarderà soprattutto una serie di studi di fattibilità finalizzati, nel breve periodo, allo sviluppo di un hub per il rifornimento di idrogeno per uso non aeronautico, nonché dello sviluppo di infrastrutture per l’uso di idrogeno nell’aviazione nel lungo periodo.
Gli aeroporti dovranno cambiare per poter essere distributori di idrogeno diventando così un punto di riferimento per la regione circostante, una sfida che Malpensa ha già intrapreso, confermandosi driver importante per tutto il territorio.
Ufficio stampa SEA Milan Airports
Gli aeroporti di Milano si preparano per rifornire i primi aerei ad idrogeno di Airbus
Milano, 14 febbraio 2022 - SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e Airbus, leader globale nel settore aeronautico e spaziale, hanno siglato oggi un “Memorandum of Understanding” che li vedrà impegnati nello studio e implementazione di progetti per la distribuzione dell’idrogeno negli aeroporti di Milano.
Secondo le previsioni, nel 2035, Airbus produrrà i primi aerei alimentati ad idrogeno. Tali previsioni implicano necessariamente anche un’accelerazione da parte degli aeroporti dello studio e della realizzazione di impianti per rifornire i nuovi aerei. Gli aeroporti di Milano hanno accolto la sfida e faranno da apripista in Europa, preparandosi ad accogliere gli aerei di nuova generazione.
Le due società intendono unire le rispettive competenze per supportare la decarbonizzazione del trasporto aereo e definire le esigenze concrete e le opportunità che l’idrogeno potrà garantire al comparto aeronautico. L’accordo riguarderà soprattutto una serie di studi di fattibilità finalizzati, nel breve periodo, allo sviluppo di un hub per il rifornimento di idrogeno per uso non aeronautico, nonché dello sviluppo di infrastrutture per l’uso di idrogeno nell’aviazione nel lungo periodo.
Gli aeroporti dovranno cambiare per poter essere distributori di idrogeno diventando così un punto di riferimento per la regione circostante, una sfida che Malpensa ha già intrapreso, confermandosi driver importante per tutto il territorio.
Ufficio stampa SEA Milan Airports