E' sempre difficile fare previsioni, ma in questo caso partiamo da dati piuttosto solidi, anche se non certi: i posti in vendita.
L'analisi copre un periodo di circa 6 mesi: dai primi di maggio alla fine della S22 (a fine ottobre).
Se facciamo una classifica degli aeroporti top in Italia abbiamo i seguenti numeri di posti (arrotondati):
FCO 23’500’000
MXP 16’900’000
BGY 8’400’000
CTA 7’500’000
BLQ 6’400’000
PMO 5’300’000
Qualche commento: FCO risente di due fattori, da un lato ITA è il primo operatore con oltre 6 milioni di posti, che non si traducono pienamente in pax a causa dei LF bassi, poi ha avuto una bella iniezione di voli low cost che contribuiscono ad alzare i numeri.
MXP ha Easyjet come primo operatore, ma complessivamente è molto frazionato in termini di compagnie aeree operanti e mancano molte di lungo raggio. Con buoni LF molti di questi posti si possono trasformare in pax e come sappiamo il lungo raggio va bene.
I numeri di BGY mi parevano bassi ma il confronto con Catania e gli altri aeroporti conferma che sono corretti. Se questi sarano confermati, vuol dire che finora hanno avuto un recupero piu' veloce e una curva di crescita (vista mese per mese, non rispetto agli anni precedenti) è destinata ad appiattirsi.
LIN e CIA sono troppo piccoli e fuori classifica.
Sarà interessante vedere a fine periodo com'è andata. Con questa base di partenza potremo anche fare qualche valutazione di LF e non solo di passeggeri medi.
L'analisi copre un periodo di circa 6 mesi: dai primi di maggio alla fine della S22 (a fine ottobre).
Se facciamo una classifica degli aeroporti top in Italia abbiamo i seguenti numeri di posti (arrotondati):
FCO 23’500’000
MXP 16’900’000
BGY 8’400’000
CTA 7’500’000
BLQ 6’400’000
PMO 5’300’000
Qualche commento: FCO risente di due fattori, da un lato ITA è il primo operatore con oltre 6 milioni di posti, che non si traducono pienamente in pax a causa dei LF bassi, poi ha avuto una bella iniezione di voli low cost che contribuiscono ad alzare i numeri.
MXP ha Easyjet come primo operatore, ma complessivamente è molto frazionato in termini di compagnie aeree operanti e mancano molte di lungo raggio. Con buoni LF molti di questi posti si possono trasformare in pax e come sappiamo il lungo raggio va bene.
I numeri di BGY mi parevano bassi ma il confronto con Catania e gli altri aeroporti conferma che sono corretti. Se questi sarano confermati, vuol dire che finora hanno avuto un recupero piu' veloce e una curva di crescita (vista mese per mese, non rispetto agli anni precedenti) è destinata ad appiattirsi.
LIN e CIA sono troppo piccoli e fuori classifica.
Sarà interessante vedere a fine periodo com'è andata. Con questa base di partenza potremo anche fare qualche valutazione di LF e non solo di passeggeri medi.