E' tempo di bilanci, non in senso lato, ma proprio di quelli finanziari.
Il CdA SEA ha predisposto quello 2022 che va sottoposto all'Assemblea dei Soci per approvazione; l'assmblea è già stata convocata per fine mese.
Per il 2022, i risultati sono davvero buoni [con i nostri commenti sotto ogni punto]:
Traffico: 28,9 milioni di passeggeri, in aumento del 108% (82% del traffico pre-Covid)
[sono un po' meno dei numeri Assaeroporti: probabilmente non includono i transiti diretti, cioè i passeggeri che rimangono a bordo]
Merce Trasportata: 717 mila tonnellate, in riduzione del 3% rispetto al 2021
[calo modesto, se confrontato con le tendenze a livello mondiale]
Ricavi della gestione: 734,8 milioni di euro (325,2 milioni nel 2021)
[è piu' che raddoppiato, in linea con l'andamento del traffico passeggeri]
EBITDA: 290,2 milioni di euro (31,7 milioni nel 2021)
[è un primo margine, sono circa 10€ a passeggero di utile]
Utile Netto: 182,5 milioni di euro (-75,1 milioni di euro nel 2021)
[sono circa 6,26€ a passeggero di utile NETTO]
Indebitamento Finanziario Netto: 388,2 milioni di euro (654,8 milioni di euro nel 2021)
[ovvio miglioramento grazie alla ripresa del business]
Molto bene anche l'aviazione generale: "attraverso gli scali di Linate Prime e Malpensa Prime, ha gestito complessivamente 32.626 movimenti nel 2022 (in aumento del 33% rispetto all’esercizio 2019), in crescita del 20% rispetto all’anno precedente."
Interessante anche il resoconto degli interventi in corso:
"Nell’aeroporto di Malpensa, gli investimenti sono stati volti principalmente ad incrementare la funzionalità, la sicurezza e il livello di comfort offerto ai passeggeri, con l’installazione dei nuovi apparati per il controllo dei bagagli di stiva, il “progetto Smart Security”,
l’avvio dell’installazione degli apparati di “self-enrollment” - necessari per la gestione delle nuove procedure di controllo di frontiera in applicazione dal 2023 (“Entry Exit System”) - nonché le modifiche di layout con incremento degli spazi destinati allo stazionamento dei passeggeri. I principali interventi sulle infrastrutture in area “air side” hanno riguardato la riqualifica delle aree esistenti e progetti correlati agli obiettivi di mantenimento e incremento dei livelli di sicurezza e funzionalità operativa.
Si sottolinea inoltre che, a seguito della decisione di riaprire il Terminal 2 il 31 maggio 2023, sono stati riattivati nel corso degli ultimi mesi dell’esercizio 2022 i progetti per il completamento delle opere che erano state sospese a seguito della chiusura di detto terminal (apparati self bag drop in area check-in e adeguamento del sistema HBS allo standard 3 ECAC), oltre a ripristinare la piena funzionalità di tutti i sottosistemi operativi e dei vari impianti.
A Linate, i principali investimenti hanno riguardato la prosecuzione delle opere di riqualifica e standardizzazione dei bagni aperti al pubblico, il “progetto Smart Security” e l’attivazione delle opere correlate alla prossima entrata in esercizio delle procedure “Entry
Exit System”, mentre, in area “air side”, gli interventi più significativi hanno riguardato la riqualifica di alcune zone di pavimentazione delle infrastrutture esistenti, il completamento del rinnovo del sistema di guide ottiche, il rinnovo dell’impianto di videosorveglianza del piazzale aeromobili, la conversione a LED delle torri faro e il rinnovo degli aiuti visivi luminosi"
Comunicato completo qui: https://seamilano.eu/it/node/1188
Il CdA SEA ha predisposto quello 2022 che va sottoposto all'Assemblea dei Soci per approvazione; l'assmblea è già stata convocata per fine mese.
Per il 2022, i risultati sono davvero buoni [con i nostri commenti sotto ogni punto]:
Traffico: 28,9 milioni di passeggeri, in aumento del 108% (82% del traffico pre-Covid)
[sono un po' meno dei numeri Assaeroporti: probabilmente non includono i transiti diretti, cioè i passeggeri che rimangono a bordo]
Merce Trasportata: 717 mila tonnellate, in riduzione del 3% rispetto al 2021
[calo modesto, se confrontato con le tendenze a livello mondiale]
Ricavi della gestione: 734,8 milioni di euro (325,2 milioni nel 2021)
[è piu' che raddoppiato, in linea con l'andamento del traffico passeggeri]
EBITDA: 290,2 milioni di euro (31,7 milioni nel 2021)
[è un primo margine, sono circa 10€ a passeggero di utile]
Utile Netto: 182,5 milioni di euro (-75,1 milioni di euro nel 2021)
[sono circa 6,26€ a passeggero di utile NETTO]
Indebitamento Finanziario Netto: 388,2 milioni di euro (654,8 milioni di euro nel 2021)
[ovvio miglioramento grazie alla ripresa del business]
Molto bene anche l'aviazione generale: "attraverso gli scali di Linate Prime e Malpensa Prime, ha gestito complessivamente 32.626 movimenti nel 2022 (in aumento del 33% rispetto all’esercizio 2019), in crescita del 20% rispetto all’anno precedente."
Interessante anche il resoconto degli interventi in corso:
"Nell’aeroporto di Malpensa, gli investimenti sono stati volti principalmente ad incrementare la funzionalità, la sicurezza e il livello di comfort offerto ai passeggeri, con l’installazione dei nuovi apparati per il controllo dei bagagli di stiva, il “progetto Smart Security”,
l’avvio dell’installazione degli apparati di “self-enrollment” - necessari per la gestione delle nuove procedure di controllo di frontiera in applicazione dal 2023 (“Entry Exit System”) - nonché le modifiche di layout con incremento degli spazi destinati allo stazionamento dei passeggeri. I principali interventi sulle infrastrutture in area “air side” hanno riguardato la riqualifica delle aree esistenti e progetti correlati agli obiettivi di mantenimento e incremento dei livelli di sicurezza e funzionalità operativa.
Si sottolinea inoltre che, a seguito della decisione di riaprire il Terminal 2 il 31 maggio 2023, sono stati riattivati nel corso degli ultimi mesi dell’esercizio 2022 i progetti per il completamento delle opere che erano state sospese a seguito della chiusura di detto terminal (apparati self bag drop in area check-in e adeguamento del sistema HBS allo standard 3 ECAC), oltre a ripristinare la piena funzionalità di tutti i sottosistemi operativi e dei vari impianti.
A Linate, i principali investimenti hanno riguardato la prosecuzione delle opere di riqualifica e standardizzazione dei bagni aperti al pubblico, il “progetto Smart Security” e l’attivazione delle opere correlate alla prossima entrata in esercizio delle procedure “Entry
Exit System”, mentre, in area “air side”, gli interventi più significativi hanno riguardato la riqualifica di alcune zone di pavimentazione delle infrastrutture esistenti, il completamento del rinnovo del sistema di guide ottiche, il rinnovo dell’impianto di videosorveglianza del piazzale aeromobili, la conversione a LED delle torri faro e il rinnovo degli aiuti visivi luminosi"
Comunicato completo qui: https://seamilano.eu/it/node/1188