Berberi, autore del pezzo, ha consultato gli esperti di OAG che hanno fatto un'analisi dei posti in vendita da LIN e MXP per i primi sei mesi del 2022
I risultati sono incoraggianti, sempre confrontando i posti offerti con il 2019 risulta che:
- LIN si posiziona a -10% circa rispetto al 2019
- MXO si attesta su -14% circa rispetto al 2019
Un paio di note da parte nostra:
- a LIN, ITA ha la maggioranza degli slot e quindi dei posti in vendita, ma le low cost si stanno posizionando in modo deciso
- a MXP viene indicata una grossa quota di voli low cost, ma in assenza del traffico di lungo raggio è ovvio che questi siano piu' rilevanti
- i passeggeri intercontinentali arrivano o con i voli diretti o via altri hub europei, quindi questo incide sulla debolazza di questi due segmenti: ci aspettiamo un cambiamento con la riapertura al traffico anche di lungo raggio
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_febbraio_07/linate-malpensa-traino-low-cost-voli-livelli-pre-covid-2022-4983483c-87de-11ec-8804-7df4f9fb61d8.shtml