Proprio nei scorsi mesi ed ancor più adesso molti vettori di lungo raggio extra EU stanno analizzando quanto accade tra MXP e FCO e, come avevano previsto, la pandemia ha esponenzialmente accelerato quel trend su MXP iniziato 5 anni fa.
Anche FCO ha un certo traffico business ma relativamente povero (ministeri, enti, sedi politiche e società) e prettamente nazionale.
MXP sull'Extra EU ed intercontinentale ha in traffico business ricco, sia incoming che outgoing (tutto nord Italia Svizzera compresa), basta vedere chi sono i passeggeri sui voli Neos per la Cina, o Qatar per mezzo mondo o Singapore Airlines ma anche su Aeroflot o S7.
Va ricordato che prima del COVID Milano era anche la prima destinazione turistica Italiana ed anche in questo segmento un conto è il turista che sta a Roma un giorno e mezzo all interno di un tour ed un conto è quello che spende a Milano cifre elevatissime (pari solo a Parigi e Londra) oltre ad andare a Como, St Moritz o alle Cinque Terre con limousine, elicotteri etc etc.
Ad oggi mancano le fiere e turismo congressuale, il salone del mobile e’ stato appena confermato e nel settore sono già tutti in fibrillazione, anche il World Routes sarà fatto e Draghi, appena insediato, aveva subito affermato di voler far ripartire questo settore: detto, fatto.
Sempre nel confronto sull'attuale lungo raggio tra MXP e FCO, il confronto andrebbe fatto su: LF medio, ricarico medio e cargo imbarcato che e’ nettamente a sfavore di FCO per le ragioni che sappiamo bene. (Conosco bene i dati di QR a titolo di esempio).
Concludendo inutile dire che un hub carrier lo si fa la dive c’è la capitale finanziaria del paese, lo fece Alitalia con KLM ma poi tutto salto in aria ed averlo fatto a Roma e’ stato un fallimento come ovvio che sia, Lufthansa ha il suo main hub a Frankfurt e non a Berlino e quello di Monaco e’ secondario, Turkish lo ha ad Istanbul mica ad Ankara etc, etc.
Con la Brexit anche il peso finanziario di Londra diminuirà e l’Italia avrà un peso economico maggiore assieme alla Francia, maggiormente, ed alla Germania e l’economia italiana passa da Milano così come la ripresa economica, non altrove.