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Dati di traffico 2021 Assaeroporti
spanna- Messaggi : 499
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- Messaggio n°51
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
5 giorni, che fanno abbastanza uova per dire che la gallina di BGY ha tenuto meglio di quella di LIN. Anche se quelle di BGY non sono d'oro
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- Messaggio n°52
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Linate se fosse stato una vera gallina dalle uova d’oro avrebbe dovuto riempire a tappo ogni volo in questa estate ma così non e’ stato, su Orio al Serio sappiamo bene che le scelte vengono prese all’estero…(scalo in mano ad un vettore e non al gestore).
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- Messaggio n°53
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Assaeroporti: traffico aereo a luglio in calo del 45 per cento sul 2019
https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/170870_assaeroporti_traffico_aereo_a_luglio_in_calo_del_45_per_cento_sul_2019/
https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/170870_assaeroporti_traffico_aereo_a_luglio_in_calo_del_45_per_cento_sul_2019/
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- Messaggio n°54
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Questa volta guardiamo il numero di voli in partenza da Palermo verso MIL e ROM nella giornata odierna:
MIL : 18 voli
ROM: 10 voli
Verso MXP 9, LIN 6 e BGY 3
Verso FCO 10, CIA 0
MIL : 18 voli
ROM: 10 voli
Verso MXP 9, LIN 6 e BGY 3
Verso FCO 10, CIA 0
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- Messaggio n°55
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Dati Assaeroporti pax del mese di agosto:
MIL : 2.941.731
ROM: 2.064.789
MXP: 1.465.334
LIN: 523.994
BGY: 952.403
FCO: 1.661.454
CIA : 403.332
Continua la crescita di MXP, anche BGY mentre LIN di poco.
La differenza tra MXP e FCO solo 196.120 pax.
https://assaeroporti.com/wp-content/plugins/multipage_xls_reader/excel_file/2021_08.xls
MIL : 2.941.731
ROM: 2.064.789
MXP: 1.465.334
LIN: 523.994
BGY: 952.403
FCO: 1.661.454
CIA : 403.332
Continua la crescita di MXP, anche BGY mentre LIN di poco.
La differenza tra MXP e FCO solo 196.120 pax.
https://assaeroporti.com/wp-content/plugins/multipage_xls_reader/excel_file/2021_08.xls
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- Messaggio n°56
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Malpensa meglio di ogni aspettativa, Linate ha già fermato la sua corsa: agosto è poco supra luglio.
Orio non ha passato il milione di pax, credo se lo aspettassero, e non ha neanche superato Catania, pure vicina al milione ma sotto.
Spettacolare il dato del cargo: 54'994 ton. contro le 37'142 del 2020!
Malpensa riconferma anche ad agosto di valere il 73% di tutto il traffico merci (avio) italiano.
Orio non ha passato il milione di pax, credo se lo aspettassero, e non ha neanche superato Catania, pure vicina al milione ma sotto.
Spettacolare il dato del cargo: 54'994 ton. contro le 37'142 del 2020!
Malpensa riconferma anche ad agosto di valere il 73% di tutto il traffico merci (avio) italiano.
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- Messaggio n°57
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Anche il divario ormai importante tra MIl e ROM è consolidato, FCO superato il picco di agosto si appresta ad avere l’effetto dehub di Alitalia a breve mentre MXP incrementerà sul internazionale ed intercontinentale.
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- Messaggio n°58
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Occhio ai confronti percentuali sul 2019 perchè c'era il Bridge, quindi Malpensa gestiva sia i propri voli che quelli spostati da Linate.
Qui stiamo guardando ai trend post-pandemia che sono necessariamente diversi da prima, infatti:
MIL vale circa il 150% di ROM e la somma di MXP e LIN, supera di molto il dato di FCO: sono valori che due anni fa erano impensabili ed ora sono la regola da circa un anno.
Dopo l'estate ci sarà il calo del traffico vacanziero, magari non del tutto a settembre, e l'effetto del ridimensionamento di Alitalia-ITA a FCO.
Qui stiamo guardando ai trend post-pandemia che sono necessariamente diversi da prima, infatti:
I-TIGI ha scritto:Anche il divario ormai importante tra MIl e ROM è consolidato ...
MIL vale circa il 150% di ROM e la somma di MXP e LIN, supera di molto il dato di FCO: sono valori che due anni fa erano impensabili ed ora sono la regola da circa un anno.
Dopo l'estate ci sarà il calo del traffico vacanziero, magari non del tutto a settembre, e l'effetto del ridimensionamento di Alitalia-ITA a FCO.
spanna- Messaggi : 499
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- Messaggio n°59
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
bei dati
la chicca e' malpensa che fa piu' pax nazionali di fco
la chicca e' malpensa che fa piu' pax nazionali di fco
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- Messaggio n°60
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
spanna ha scritto:bei dati
la chicca e' malpensa che fa piu' pax nazionali di fco
Considerando che a FCO gli scappati di casa (AZ/ITA) pensano ancora di fare transiti nazionali
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- Messaggio n°61
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Bravo!spanna ha scritto:bei dati
la chicca e' malpensa che fa piu' pax nazionali di fco
Guardateli bene i dati che escono cose interessanti.
Per chi avesse la memoria corta, dopo il dehub MXP aveva meno pax nazionali di LIN, c’è stato un recupero solo negli ultimi anni.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°62
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Ho fatto qualche conto diverso dal solito sui dati di agosto.
Il mese sarà probabilmente il piccolo della ripresa del traffico, anche se settembre è andato molto bene e la cifra di praragone è con il mese precedente, luglio.
MXP ha fatto registrare un +19% rispetto a luglio. Gli altri aeroporti milanesi sono a livelli inferiori:
BGY +11% e LIN +6%, segno che il "city aiport" stenta ad imporsi sul mercato.
E' andata molto forte anche Roma, che ha beneficiato di flussi turistici in netta ripresa.
Il mese sarà probabilmente il piccolo della ripresa del traffico, anche se settembre è andato molto bene e la cifra di praragone è con il mese precedente, luglio.
MXP ha fatto registrare un +19% rispetto a luglio. Gli altri aeroporti milanesi sono a livelli inferiori:
BGY +11% e LIN +6%, segno che il "city aiport" stenta ad imporsi sul mercato.
E' andata molto forte anche Roma, che ha beneficiato di flussi turistici in netta ripresa.
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- Messaggio n°63
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
I passeggeri medi sono un altro interessante indicatore per capire l'evoluzione del traffico tra luglio e agosto.
Malpensa è passata da 93 a 101,5 (+9%), un bel balzo in avanti
Linate da 65.5 a 72.5, quasi un 11% ma su valori molto modesti, segno di voli vuoti (Alitalia ma non solo)
Orio da 131,5 a 134,5 - ha numeri elevati perchè è caratterizzato da un traffico quasi esclusivamente low cost, ma si vede come ormai i voli siano "saturi", la crescita avviene per lo piu' con movimenti extra.
Malpensa è passata da 93 a 101,5 (+9%), un bel balzo in avanti
Linate da 65.5 a 72.5, quasi un 11% ma su valori molto modesti, segno di voli vuoti (Alitalia ma non solo)
Orio da 131,5 a 134,5 - ha numeri elevati perchè è caratterizzato da un traffico quasi esclusivamente low cost, ma si vede come ormai i voli siano "saturi", la crescita avviene per lo piu' con movimenti extra.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°64
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
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- Messaggio n°65
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Dati Assaeroporti pax del mese di settembre:
MIL : 2’757’390
ROM: 1’903’992
MXP: 1’296’425
LIN: 562’299
BGY: 898’666
FCO: 1’510’638
CIA : 393’354
Continua la crescita di MIL rispetto a ROM, FCO tiene grazie al calo di CIA, che sarà ancora piu' forte nei mesi prossimi.
La differenza tra MXP e FCO è intorno ai 200'000 pax.
MIL : 2’757’390
ROM: 1’903’992
MXP: 1’296’425
LIN: 562’299
BGY: 898’666
FCO: 1’510’638
CIA : 393’354
Continua la crescita di MIL rispetto a ROM, FCO tiene grazie al calo di CIA, che sarà ancora piu' forte nei mesi prossimi.
La differenza tra MXP e FCO è intorno ai 200'000 pax.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°66
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Essendo CIA appartenente a ROM il calo dei voli deciso per legge dovrebbe riversare voli, e quindi passeggeri su FCO.
Interessante iniziare ad analizzare anche i dati da gennaio a settembre sul nazionale e internazionale di ciascun aeroporto milanese e romano e sistemi:
Pax nazionali:
MXP 2.656.322
LIN 1.918.575
BGY. 1.371.297
FCO. 3.106.984
CIA. 76.502
Totale MIL:: 5.946.194
Totale ROM:3.183.496
Pax internazionali:
MXP: 3.425.053
LIN : 823.058
BGY: 2.463.450
FCO: 4.206.120
CIA: 1.366.722
Totale MIL: 6.711.561
Total ROM: 5.572.842
Osservando i dati (gennaio-settembre) impressionante il divario tra MIL e ROM sul nazionale che smontano ogni affermazione di centralità si Fiumicino per i collegamenti nazionali giustificandolo come hub per Alitalia o ITA.
Linate tra tutti i cinque scali è quello che ha generato meno passeggeri internazionali dimostrando così quanto poco conti per Milano sullo scenario internazionale e si prevedono ulteriori cali.
Fiumicino non avendo più neanche un piccolo hub carrier di una major (AZ/ITA) e hub carrier regionale (Vueling) si ritrova a gestire in questo anno traffico point to point e lo sarà sempre di più e la scelta dei vettori intercontinentali di puntare su Malpensa con nuove destinazioni, frequenze o riaperture solo su Milano e non Roma porterà alla perdita di ulteriori quote di mercato.
Interessante iniziare ad analizzare anche i dati da gennaio a settembre sul nazionale e internazionale di ciascun aeroporto milanese e romano e sistemi:
Pax nazionali:
MXP 2.656.322
LIN 1.918.575
BGY. 1.371.297
FCO. 3.106.984
CIA. 76.502
Totale MIL:: 5.946.194
Totale ROM:3.183.496
Pax internazionali:
MXP: 3.425.053
LIN : 823.058
BGY: 2.463.450
FCO: 4.206.120
CIA: 1.366.722
Totale MIL: 6.711.561
Total ROM: 5.572.842
Osservando i dati (gennaio-settembre) impressionante il divario tra MIL e ROM sul nazionale che smontano ogni affermazione di centralità si Fiumicino per i collegamenti nazionali giustificandolo come hub per Alitalia o ITA.
Linate tra tutti i cinque scali è quello che ha generato meno passeggeri internazionali dimostrando così quanto poco conti per Milano sullo scenario internazionale e si prevedono ulteriori cali.
Fiumicino non avendo più neanche un piccolo hub carrier di una major (AZ/ITA) e hub carrier regionale (Vueling) si ritrova a gestire in questo anno traffico point to point e lo sarà sempre di più e la scelta dei vettori intercontinentali di puntare su Malpensa con nuove destinazioni, frequenze o riaperture solo su Milano e non Roma porterà alla perdita di ulteriori quote di mercato.
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- Messaggio n°67
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
In attesa dei dati di traffico di Ottobre posto qui un articolo anche se un po’ OT ma che fa capire bene la centralità di Milano ormai consolidata in Italia e che quindi aumenterà sempre di più la mobilità con tutti i vari tipi di mezzi in particolar modo l’aereo grazie alla categoria alto spendente:
————
Qualità della vita, Milano al top per reddito e ricchezza
14 novembre 2021
Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma
https://www.adnkronos.com/qualita-della-vita-milano-al-top-per-reddito-e-ricchezza_17JRXcax7YrSwxNpznA2Rh/amp.html
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Qualità della vita, Milano al top per reddito e ricchezza
14 novembre 2021
Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma
https://www.adnkronos.com/qualita-della-vita-milano-al-top-per-reddito-e-ricchezza_17JRXcax7YrSwxNpznA2Rh/amp.html
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- Messaggio n°68
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Piccola anteprima sui dati di ottobre:
Malpensa intorno a 1.200.000
Linate tra 550.000 e 600.000
Orio intorno a 900.000
Malpensa intorno a 1.200.000
Linate tra 550.000 e 600.000
Orio intorno a 900.000
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- Messaggio n°69
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Sono usciti ieri i dati Assaeroporti di ottobre che commenteremo e valuteremo a breve come al solito.
Interessante il fatto che MXP sia al primo posto in Ottobre per traffico nazionale se si pensa a come era non molti anni fa.
https://assaeroporti.com/wp-content/plugins/multipage_xls_reader/excel_file/2021_10.xls
Interessante il fatto che MXP sia al primo posto in Ottobre per traffico nazionale se si pensa a come era non molti anni fa.
https://assaeroporti.com/wp-content/plugins/multipage_xls_reader/excel_file/2021_10.xls
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- Messaggio n°70
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Dati Assaeroporti pax del mese di ottobre:
MIL : 2’698’436
ROM: 1’891’489
MXP: 1’198’129
LIN: 580’464
BGY: 919’843
FCO: 1’508’736
CIA : 382’753
Fiumicino si è rafforzato un po' per il calo di Ciampino dovuto alle nuove restrizioni.
A ottobre molti voli avevano operato da LIN invece che da MXP, solo per quel mese, e il travaso si vede anche nei numeri, anche se non è vistoso.
Per il resto è tutto piuttosto inalterato rispetto ai mesi scorsi, con un sostanziale pareggio tra i numeri di ottobre e settembre
La differenza tra il sistema aeroportuale milanese e quello romano è di oltre 700.000 pax a favore di MIL.
Dati cargo:
MXP: 67’614 ton, è il numero migliore del 2021 e forse di sempre!
BGY: 2’113 ton
LIN : 165 ton
FCO 9’507 ton
CIA 1’378 ton
Nel cargo MXP rimane a livelli record, con la possiiblità di chiudere l'anno a 750.000 ton, erano poco piu' di 500.000 prima della pandemia.
Da Malpensa transita il 69% di tutto il cargo italiano!
Per confronto, da FCO è solo il 10% e da BGY appena il 2,2%
MIL : 2’698’436
ROM: 1’891’489
MXP: 1’198’129
LIN: 580’464
BGY: 919’843
FCO: 1’508’736
CIA : 382’753
Fiumicino si è rafforzato un po' per il calo di Ciampino dovuto alle nuove restrizioni.
A ottobre molti voli avevano operato da LIN invece che da MXP, solo per quel mese, e il travaso si vede anche nei numeri, anche se non è vistoso.
Per il resto è tutto piuttosto inalterato rispetto ai mesi scorsi, con un sostanziale pareggio tra i numeri di ottobre e settembre
La differenza tra il sistema aeroportuale milanese e quello romano è di oltre 700.000 pax a favore di MIL.
Dati cargo:
MXP: 67’614 ton, è il numero migliore del 2021 e forse di sempre!
BGY: 2’113 ton
LIN : 165 ton
FCO 9’507 ton
CIA 1’378 ton
Nel cargo MXP rimane a livelli record, con la possiiblità di chiudere l'anno a 750.000 ton, erano poco piu' di 500.000 prima della pandemia.
Da Malpensa transita il 69% di tutto il cargo italiano!
Per confronto, da FCO è solo il 10% e da BGY appena il 2,2%
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- Messaggio n°71
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Nel mese di novembre vedremo su MXP i pax dei voli tornati da LIN (che non erano pochi tra KLM, Austrian, Aifrance, Vueling etc etc) oltre ad un incremento europeo (Swiss, Lufthansa, Eurowings, Easyjet etc) e di lungo raggio (Stati Uniti ma anche verso est).
Il cargo continua a macinare tonnellate su tonnellate e l’obiettivo di SEA è di far arrivare MXP al milione di tons il prima possibile.
Il cargo continua a macinare tonnellate su tonnellate e l’obiettivo di SEA è di far arrivare MXP al milione di tons il prima possibile.
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- Messaggio n°72
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Super anteprima dei dati di novembre
Abbiamo avuto qualche info sui trend del mese in corso, che non è ancora finito, quindi i dati sono ancora molto variabili. E' impossibile essere molto precisi, ma le tendenze emergono comunque.
MXP: tra 1.100.000 e 1.200.000 pax, poco sotto ottobre
LIN : tra 500.000 e 550.000 pax, in netto calo rispetto ad ottobre
BGY: poco sopra o, piu' probabilmente, poco sotto 900.000 pax, in lieve calo rispetto ad ottobre
L'impressione è che ITA non stia ancora ingranando a LIN e che i voli temporanei di ottobre, non essendo rimasti, hanno riequilibrato i rapporti tra LIN e MXP a favore di MXP.
La stima migliore per MIL è sopra i 2.500.000 pax, una cifra molto simile a quella di luglio.
Il commento è che non è normale avere un novembre su livelli simili a quelli di luglio, ma questo è dovuto ad un luglio non ancora a pieno regime, agosto era già meglio, ed a una lenta e graduale ripresa del traffico. A novembre hanno riaperto le frontiere con gli USA e si tratta di un mercato importante. Nei mesi prossimi ci sarà sia un effetto ripresa sia un naturale effetto della stagionalità.
Abbiamo avuto qualche info sui trend del mese in corso, che non è ancora finito, quindi i dati sono ancora molto variabili. E' impossibile essere molto precisi, ma le tendenze emergono comunque.
MXP: tra 1.100.000 e 1.200.000 pax, poco sotto ottobre
LIN : tra 500.000 e 550.000 pax, in netto calo rispetto ad ottobre
BGY: poco sopra o, piu' probabilmente, poco sotto 900.000 pax, in lieve calo rispetto ad ottobre
L'impressione è che ITA non stia ancora ingranando a LIN e che i voli temporanei di ottobre, non essendo rimasti, hanno riequilibrato i rapporti tra LIN e MXP a favore di MXP.
La stima migliore per MIL è sopra i 2.500.000 pax, una cifra molto simile a quella di luglio.
Il commento è che non è normale avere un novembre su livelli simili a quelli di luglio, ma questo è dovuto ad un luglio non ancora a pieno regime, agosto era già meglio, ed a una lenta e graduale ripresa del traffico. A novembre hanno riaperto le frontiere con gli USA e si tratta di un mercato importante. Nei mesi prossimi ci sarà sia un effetto ripresa sia un naturale effetto della stagionalità.
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- Messaggio n°73
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Anteprima dei dati di novembre
I dati sono usciti sulla stampa, quindi li possiamo riportare, leggermente approssimati perché sappiamo che non sono ancora definitivi.
MXP: circa 1.150.000 pax
LIN : circa 505.000 pax
BGY: circa 905.000 pax
I dati sono in linea con l’anteprima che vi avevamo dato a mese in corso.
Malpensa e Orio sono su valori molto vicini a quelli di ottobre (pochissimi punti % in meno), Linate invece perde il 13% cioè un passeggero su 7.
Ricordiamoci cos’è successo: a ottobre c’erano molti voli nuovi che sono poi tornati a MXP (es: Vueling) mentre novembre è il primo mese intero per ITA. È evidente che questa riempia meno della media dei suoi concorrenti. Per fare dele analisi più precise servirà anche il numero dei movimenti che avremo solo da Assaeroporti.
I dati sono usciti sulla stampa, quindi li possiamo riportare, leggermente approssimati perché sappiamo che non sono ancora definitivi.
MXP: circa 1.150.000 pax
LIN : circa 505.000 pax
BGY: circa 905.000 pax
I dati sono in linea con l’anteprima che vi avevamo dato a mese in corso.
Malpensa e Orio sono su valori molto vicini a quelli di ottobre (pochissimi punti % in meno), Linate invece perde il 13% cioè un passeggero su 7.
Ricordiamoci cos’è successo: a ottobre c’erano molti voli nuovi che sono poi tornati a MXP (es: Vueling) mentre novembre è il primo mese intero per ITA. È evidente che questa riempia meno della media dei suoi concorrenti. Per fare dele analisi più precise servirà anche il numero dei movimenti che avremo solo da Assaeroporti.
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- Messaggio n°74
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Dati Assaeroporti pax del mese di novembre: - VEDERE NOTA IN FONDO -
Da questo mese Assaeroporti non riporta piu' i dati di Roma, dopo l'uscita di AdR dall'associazione.
Mancano quindi i confronti Milano-Roma; possiamo concentrarci solo sui 3 aeroporti milanesi e poco altro
MIL : 2’565’064
ROM: n/d
MXP: 1’148’931
LIN: 510’299
BGY: 905’834
FCO: n/d
CIA : n/d
Malpensa e Orio sono su livelli piuttosto vicini a quelli dei mesi scorsi, con LIN che invece subisce un netto tracollo.
Novembre è stato il primo mese al 100% ITA, quindi i risultati disastrosi sono al 100% a carico loro. Ve l'avevamo scritto "in tempo reale".
I movimenti movimenti di aviazione civile a Linate non sono calati, erano 5’457 a ottobre e 5’478 a novembre; il crollo è proprio nel numero di passeggeri: ne sono scomparsi 70'000 al mese circa 1 su 7, come anticipato.
Dati cargo:
MXP: 67’020 ton
BGY: 2’337 ton
LIN : 212 ton
FCO n/d
CIA n/d
Nel cargo MXP rimane a livelli record, con il progressivo annuo che raggiunge le 679’623 ton, con i numeri di dicembre vedremo quanto arriva vicina alla soglia delle 750.000 ton, perchè le 700.000 sono certe.
Il 2020 era stato un anno difficile per il cargo perchè alcuni mesi sono stati impattati pesamentemente dal fermo dei voli; si era chiuso per MXP a 516’739 ton
NOTA: Aeroporti di Roma ha comunicato successivamente i dati dei passeggeri di novembre; trovate un aggiornamento di questo post alla pagina seguente
Link: https://www.malpensainsiders.com/t580p75-dati-di-traffico-2021-assaeroporti#9287
Da questo mese Assaeroporti non riporta piu' i dati di Roma, dopo l'uscita di AdR dall'associazione.
Mancano quindi i confronti Milano-Roma; possiamo concentrarci solo sui 3 aeroporti milanesi e poco altro
MIL : 2’565’064
ROM: n/d
MXP: 1’148’931
LIN: 510’299
BGY: 905’834
FCO: n/d
CIA : n/d
Malpensa e Orio sono su livelli piuttosto vicini a quelli dei mesi scorsi, con LIN che invece subisce un netto tracollo.
Novembre è stato il primo mese al 100% ITA, quindi i risultati disastrosi sono al 100% a carico loro. Ve l'avevamo scritto "in tempo reale".
I movimenti movimenti di aviazione civile a Linate non sono calati, erano 5’457 a ottobre e 5’478 a novembre; il crollo è proprio nel numero di passeggeri: ne sono scomparsi 70'000 al mese circa 1 su 7, come anticipato.
Dati cargo:
MXP: 67’020 ton
BGY: 2’337 ton
LIN : 212 ton
FCO n/d
CIA n/d
Nel cargo MXP rimane a livelli record, con il progressivo annuo che raggiunge le 679’623 ton, con i numeri di dicembre vedremo quanto arriva vicina alla soglia delle 750.000 ton, perchè le 700.000 sono certe.
Il 2020 era stato un anno difficile per il cargo perchè alcuni mesi sono stati impattati pesamentemente dal fermo dei voli; si era chiuso per MXP a 516’739 ton
NOTA: Aeroporti di Roma ha comunicato successivamente i dati dei passeggeri di novembre; trovate un aggiornamento di questo post alla pagina seguente
Link: https://www.malpensainsiders.com/t580p75-dati-di-traffico-2021-assaeroporti#9287
Ultima modifica di FlyIce il 25.01.22 9:20 - modificato 1 volta.
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- Messaggio n°75
Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti
Per l’ennesima volta il problema di Linate e’ il vettore romano, non importa sotto quale insegna.
Qui un articolo con alcuni dati su MXP e LIN a cavallo delle festività:
Tra Milano Malpensa e Linate 1,1 milioni di passeggeri durante le feste
https://www.malpensanews.it/2022/01/tra-milano-malpensa-e-linate-11-milioni-di-passeggeri-durante-le-feste/869589/
Qui un articolo con alcuni dati su MXP e LIN a cavallo delle festività:
Tra Milano Malpensa e Linate 1,1 milioni di passeggeri durante le feste
https://www.malpensanews.it/2022/01/tra-milano-malpensa-e-linate-11-milioni-di-passeggeri-durante-le-feste/869589/