Bergamo 1.152.581 +9,5%
Milano Linate 762.365 +22,4%
Milano Malpensa 1.835.792 +13,1%
TOTALE ITALIA: 12.545.102 +14,2%
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il mercato italiano e' in pieno boom e spunta un nuovo record assoluto per il mese di febbraio. Certo bisogna considerare che e' stato un mese bisestile (quindi ha avuto un + 3.5% di giorni rispetto ad un febbraio non bisestile) ma il record precedente che risale al 2019 e' stato battuto del 8.7%, per cui l'effetto del giorno in piu' e' stato comunque ampiamente superato.
In questo contesto comunque estremamente positivo anche gli aeroporti lombardi si sono ben comportati, ma con delle differenze.
BGY e' quello che ha performato meno bene ma e' facile capirne il perche'. Risente infatti della politica impostata per questo inverno da FR, una politica abbastanza sorprendente che ha accentuato rispetto al passato l'effetto stagionalita', sia all'interno dell'anno sia all'interno della settimana. Quel volpone di MOL infatti ha preferito, per la winter in corso, non aumentare i voli nella stessa misura in cui li aveva aumentati nella summer precedente, evidentemente preferendo aumentare il riposo dei suoi equipaggi e dei suoi mezzi per prepararsi al meglio per la prossima summer. Per quanto riguarda la stagionalita' settimanale, FR ha accentuato ancora di piu' la differenza tra i giorni 1, 5, 6, 7 ed i giorni 2, 3 e 4, con il primo gruppo di giorni caratterizzato da molti piu' voli rispetto al secondo. Questa e' una caratteristica che sempre di piu' differenzia FR dalle altre compagnie, soprattutto dalle FS ma in parte anche dalle LC.
MXP si e' mantenuta leggermente al di sotto delle prestazioni del mercato italiano, mostrando una leggera debolezza. Spicca a questo proposito il calo notevole della componente domestica (-18,2%), in netta controdenza sul mercato italiano, mentre la componente internazionale ha mostrato grande forza (+21,1%).
Infine LIN ha sovrapperformato il mercato ed e' stato il migliore tra i 3, notevole per LIN il comportamento della componente domestica che ha spuntato un +32,8% mentre ila componente internzionale non e' stata altrettanto brillante ed ha sottoperformato il mercato italiano totale.
Il fatto che a LIN ci sia stato un boom di passeggeri domestici mentre a MXP ci sia stato un crollo e' un fatto degno di qualche considerazione aggiuntiva. Non c'e' dubbio che l'apertura della metro a linate si stato un fattore che almeno in parte possa aver spiegato questo travaso di passeggeri. Tuttavia non si capisce perche' BGY non sia stata interessata dallo stesso travaso, visto che i suoi passeggeri domestici sono rimasti costanti. La mia impressione e' che semplicemente siamo di fronte ad un'oscillazione che andra' a stabilizzarsi prima o poi ad un livello che non e' quello attuale ma una via di mezzo tra quello attuale e quello del recente passato. Staremo a vedere.