Ulteriore confronto: MXP vs. Zurigo e Vienna, due hub di medie dimensioni che una volta veleggiavano su cifre irraggiungibili mentre ora sono a livelli comparabili con quelli di Malpensa.
Senza traffico di connessione (passeggeri in transito), sarebbero addirittura sotto Malpensa, e lo abbiamo visto durante il Covid.
La vera differenza è che Malpensa è uno dei 3 aeroporti di Milano, il principale, e copre solo una parte del traffico totale.
Per il 2023, abbiamo:
Zurigo a 28’885’506 pax totali, su un livello pari al -8% rispetto al 2019
Vienna a 29’533’186 pax totali, 22’831’334 di traffico locale e 6’620’862 in transito
Rispetto al 2019, si ferma ad un -5% circa; allora aveva movimentato piu' di 31 milioni di pax.
Per quanto Malpensa sia nominalmente a -9,2% rispetto al 2019, va considerato il Bridge che aveva spostato a Malpensa il traffico di Linate per circa 3 mesi, portando a dati di traffico molto elevati.
Faro' il conto preciso, ma il negativo vero rispetto al 2019 è molto piu' ridotto e la ripresa a Malpensa è su livelli migliori rispetto ad aeroporti di dimensioni simili o piu' grossi, come FCO che si attesta al -6,9% rispetto al 2019.
Il 2023, nonostante la netta ripresa, lascia ancora uno spazio di recupero sul traffico intercontinentale e manca la componente verso Russia/Ucraina, che insisteva maggiormente sugli scali principali. A Malpensa e Fiumicino, solo per questi due paesi, la perdita di traffico è tra i 500’000 pax e 1'000’000 su ciascuno scalo.