Non avevamo mai commentato in dettaglio i dati di agosto, ma c'è qualche spunto interessante.
Nonostante l'alta stagione, la differenza di pax tra MXP e FCO torna a scendere (recupero di MXP), sia in termini assoluti che in percentuale.
Questo mette in risalto una performance davvero valida di Malpensa che trova riscontro nei numeri di passeggeri medi.
Ad agosto, MXP ha fatto registrare 136,5 pax a volo, contro i 133,9 di luglio.
Sono soprattutto i voli internazionali a stupire:
- per i voli EU, si è arrivati a 121,0 (erano 118,6 a luglio)
- per l'extra EU il dato è salito a 153,6 (da 142,4 di luglio) -> qui si è sentita la ripresa degli intercontinentali
Fiumicino, per contro, ha visto ad agosto un calo dei passeggeri medi da 155,4 di luglio a 152,3; questo si applica in proporzione sia ai voli EU che agli extra EU, con quest'ultimo in calo piu' netto.
Male pure Linate, che perde ben 6,2 passeggeri a volo, tra luglio e agosto, ma sappiamo che agosto non è il suo mese migliore.
I passeggeri medi sul nazionale sono calati praticamente ovunque, anche a Orio. Vedremo poi il dato di settembre per capire se si è trattato di un'eccezione ad agosto o se c'è una nuova tendenza.
In conclusione, LIN e FCO calano come pax medi complessivi, mentre MXP, CIA e BGY (rispettivamente +2,5 +1,9 e +1,0) fanno regitrare comunque degli incrementi grazie a buone o ottime performance degli internazionali.
I-TIGI ha scritto:In agosto per diversi giorni MXP ha fatto - 0,8% rispetto ad agosto 2019.
Settembre in leggera flessione con ripresa robusta nell’ultima settimana.
Dati Assaeroporti del mese di Agosto:
MIL: 4.422.755
ROM: 3.733.925
MXP: 2.392.593
LIN: 682.045
BGY: 1.348.117
FCO: 3.299.788
CIA: 334.137
Rispetto a luglio LIN perde pax mentre BGY incrementa di poco, idem FCO che essendo stagionale e turistico avrebbe dovuto incrementare di più.
MXP ha incrementato di quasi 80 mila pax.
CIA poco più rispetto a luglio ma li ormai si sta parlando di minimi termini con la fine del sistema aeroportuale romano.
Chiaramente da ottobre FCO inizierà a rallentare come previsto con la fine dei voli stagionali e del turistico mentre MXP proseguirà con la sua crescita. LIN rimarrà al palo causa ITA e BGY causa Ryanair. Per Ryanair lo sviluppo su Milano sara tutto su MXP ma con tempo dato che SEA li ha con il freno a mano tirato a meno che…