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    Messaggio Da FlyIce 29.04.22 23:20

    Massi787 ha scritto:… Come scrive kl63, anche a me impressiona il traffico effettuato da Orio.

    Orio è sbilanciato sul traffico nazionale ed europeo low cost, quindi con zero intercontinentali e poca clientela business (i segmenti più impattati dalla pandemia); finora ha recuperato più velocemente di altri, ma arriverà anche prima a “saturazione”.
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    Messaggio Da malpensante 30.04.22 10:26

    Tra i venti aeroporti europei più importanti Malpensa è al terzo posto per recupero dei movimenti rispetto al 2019 e appena sotto la parità (-1%). Fiumicino è a -30%.

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    Messaggio Da I-TIGI 30.04.22 22:48

    Tra l’altro Fiumicino ha pax ex Ciampino, Malpensa sta dimostrando il forte mercato originante di Milano rispetto ad hub che soffrono per la mancanza di molti transiti verso l’Asia e non solo.
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    Messaggio Da FlyIce 02.05.22 9:46

    Ecco il confronto da inizio anno sui 4 aeroporti.
    Malpensa riduce la distanza da Zurigo e come anticipato a marzo l'ha sorpassato.
    MXP va forte anche come movimenti e riduce la distanza da Zurigo, mentre gli altri sono dietro.
    Il cargo si conferma un punto di forza.

    Dati di traffico 2022 - Pagina 2 4airp_14

    Stavolta vi introduco anche la tabellina per il solo mese di marzo, dove si vede piu' chiaramente il sorpasso di MXP su Zurigo.

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    Messaggio Da I-TIGI 02.05.22 14:07

    Da notare che Zurigo con maggiori movimenti a Marzo ha realizzato meno pax rispedì a MXP avendo tra l’altro un terzo di voli cargo in meno.
    Vienna perde terreno mentre FCO recupera sino a metà settembre poi i dati cambieranno in favore di MXP nuovamente.


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    Messaggio Da FlyIce 02.05.22 14:20

    I-TIGI ha scritto:Da notare che Zurigo con maggiori movimenti a Marzo ha realizzato meno pax rispedì a MXP avendo tra l’altro un terzo di voli cargo in meno.
    Vienna perde terreno mentre FCO recupera sino a metà settembre poi i dati cambieranno in favore di MXP nuovamente.

    FCO ha avuto un'iniezione di pax con il travaso di voli da Ciampino, che in autunno ha visto ridotta la sua capacità.
    Nei mesi scorsi questo effetto si vedeva meno, per via del traffico ancora su livelli bassi.
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    Messaggio Da I-TIGI 05.05.22 13:52

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    Messaggio Da I-TIGI 26.05.22 16:45

    What Next? Airlines, Airports Look Beyond Summer
    There are questions over whether the rebound in demand expected this summer will extend into winter.

    https://www.routesonline.com/news/29/breaking-news/298078/what-next-airlines-airports-look-beyond-summer/
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    Messaggio Da FlyIce 31.05.22 17:06

    Dati del mese di aprile:

    MIL: 3’460’889
    ROM: 2’621’676

    MXP: 1’748’903
    LIN:   600’659
    BGY: 1’111’327    

    FCO: 2’330’609
    CIA:   291’067


    Aprile è il primo mese con l'orario estivo, il primo grande esodo (quello di Pasqua) e quest'anno anche con una netta ripresa del traffico grazie al rilassamento delle regole inserite per la pandemia. I numeri sono molto piu' alti che a marzo, ovunque, ma sono anche distribuiti diversamente.

    Questo mese MIL ora vale il 132% di ROM, in netto calo da picchi di oltre il 150%, ma ancora molto sopra il valori pre-pandemia.
    In modo simile MXP+LIN pareggiano con FCO (101%), meglio del pre pandemia (80% circa), ma in discesa rispetto ai massimi.
    FCO per la prima volta da tempo fa registare anche piu' movimenti di MXP: è arrivata l'estate e il traffico vacanziero.

    Continua la crescita dei passeggeri medi su tutti gli aeroporti, stavolta anche a Linate. MXP fa registrare l'incremento maggiore, con 13,7 pax in piu' a volo, mentre Linate con 5,8 quello piu' contentuto

    Dati cargo:

    MXP:  60’784 ton
    BGY:   1’598 ton
    LIN:     182 ton

    FCO:  11’574 ton
    CIA:   1’190 ton


    I dati cargo sono in calo un po' ovunque, rispetto al mese precedente.
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    Messaggio Da I-TIGI 31.05.22 18:19

    Il divario tra MIL e ROM si assottiglierà durante l’estate per poi riprendere la corsa da fine settembre in poi.
    Di fatto se pre pandemia (2019) il sistema aeroportuale romano era superiore per pax rispetto a quello milanese con la ripresa le parti si sono invertite.

    Tra l’altro non si è mai calcolato quanti passeggeri sono stati trasferiti da Ciampino a Fiumicino calcolando che ad oggi il secondo scalo romano ha non più di 60 voli al giorno (arrivi+partenze), Treviso per intenderci 48 e Brindisi 74.

    Su Milano Orio tra poco raggiungerà il massimo della sua capacità mentre Malpensa crescerà in numero di voli (aumenti di frequenze) mentre Linate soffre sempre del problema ITA.

    Sul cargo da fine luglio termina la possibilità dei voli cargo effettuati con velivoli pax, un rallentamento lo si vedrà oltre a quello solito di agosto.

    Domani alle 08,45 ritorna Gulf Air portando così Malpensa ad esser uno dei scali europei con maggior voli e vettori medio orientali (e sempre primo in italiano).
    ———-

    Aeroporti, ad aprile oltre 13 milioni di passeggeri (+545,4% sul 2021). Ai primi tre posti Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo

    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE4MnacB
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    Messaggio Da I-TIGI 02.06.22 0:17

    Tra i vari dato da risottolineare il balzo fatto in avanti di di Malpensa sul nazionale e la corsa non è finita qui, questa estate sarà da record.
    Oltre al ptp tantissimi i transiti sia italiani verso altre destinazioni ma anche estero su estero via MXP.
    Per il feederaggio operato tra poco da Easyjet già oltre una decina di vettori (medio e lungo raggio) ne sono interessati.
    Per completare l’opera con cigliegina sulla torta ci vorranno voli su rotte sottili che si possano sostenere con un mix di ptp e feeder per pax premium (un po diverso dal modello puro feeder di Ego Airways) ma per questo c’è tempo, work in progress.

    Se il confronto qui sopra lo si fa solo sul numero di passeggeri per i vettori (tranne ovviamente Alitalia by ITA) la cosa più importante sono i ricavi e nel confronto tra MXP e FCO non c’è paragone, non solo sui voli delle majors ma anche su quelli low cost!
    (A FCO la base di EasyJet e’ andata all’aria anche per questo, idem il drastico ridimensionamento del progetto Vueling).

    Vien da sorridere quando alcuni fenomeni davano MXP scalo in declino senza il vettore plurifallito romano in mano alle low cost come se fosse qualche cosa di negativo (ora che lo è anche Fiumicino questi stanno zitti rifugiati in trincea).

    Sapete quanto incide il traffico low cost sul JFK (famoso scalo statunitense…)?
    In percentuale più di quello su MXP, se qualcuno ha del tempo vada a farsi due conti….

    Tornando ai numeri su Maggio mi sa che MXP supererà’ i 2 mil di pax, Linate in crescita ma nulla di eccezionale mentre Orio al Serio praticamente stabile dato che le sorti sono in mano di Ryanair e non più del gestore.
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    Messaggio Da FlyIce 02.06.22 9:38

    Il confronto con anche Vienna e Zurigo vede Malpensa ancora avanti a VIE sul cumulato annuo, mentre Zurigo è cresciuta piu' velocemente. Sul mese singolo, aprile, anche VIE è tornata sopra.

    E' un testa a testa che andrà avanti tutto l'anno e che qui continueremo a seguire.

    Il cargo rimane un punto di forza di MXP che ad un livello simile a quello di ZRH, VIE e FCO messi insieme!

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    Messaggio Da FlyIce 15.06.22 15:06

    Abbiamo accennato piu' volte alla riduzione di capacità che c'è stata a Ciampino, con la totalità del traffico in eccesso riversata su Fiumicino.

    Abbiamo un numero di riferimento, che è -37% di movimenti.

    Questo equivale ad un travaso di passeggeri a FCO di oltre 180.000 unità al mese.
    Per far capire quanto è rilevante questa cifra, con 180.000 pax in meno, a marzo e aprile il "gap" che divide FCO da MXP si sarebbe ridotto parecchio, con MXP molto piu' vicina ai volori di FCO.

    Sono numeri non trascurabili, che portano ad un totale annuo oltre i 2 milioni!
    Considerate che Ciampino non è mai arrivato a 6 milioni, si tratta di una perdita di oltre un terzo del traffico.
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    Messaggio Da D960 15.06.22 15:16

    Ad ADR farà comodo visto che AliTAGLIA ha potato abbondantemente nella sua versione di ITA Airways, stile araba fenice.
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    Messaggio Da I-TIGI 15.06.22 19:26

    Se poi consideriamo che ITA sta solo a Linate (l’unico volo da MXP e’ una offesa all’intelligenza), se questa fosse a MXP bingo.
    In AdR avere 2 mil di pax in più fa comodo per camuffare la staticità di FCO, nata ben prima del 2019 quando Alitalia aveva il doppio della flotta della nuova Alitalia, camuffata da ITA.

    Di fatto Malpensa ha fatto il salto che nessuno o quasi si aspettava e crescerà ancora velocemente.
    Anni fa qualche fazioso affermava che MXP fosse scalo LC (ad oggi non più del 50%) ma ora tace dopo che FCO sta diventando scalo LC veramente (oltre a non esser più hub).
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    Messaggio Da I-TIGI 17.06.22 19:38

    Chi sta valutando il traffico aereo in Italia sui due principali scali vede solo una cosa:

    FCO nel 2015 faceva 40 mil, nel 2019 43 mil
    MXP nel 2015 faceva 18 mil, nel 2019 28 mil

    Cio che conta sono i trend, ora potete immaginare la faccia di chi stava in Enac (Governo) nel sentirsi richiesti importi stellari per realizzare un FCO2 per 100 mil di pax quando la crescita era quasi a zero.
    Enac investe (come lo fece per il raddoppio del T1 e Sat C) la dove lo sviluppo e’ reale e non a bla bla.

    Tralasciando il periodo COVID il balzo di Malpensa ha scombinato molte cose e i numeri parlano chiaro riprendendo quel trend iniziato l’anno dopo l EXPO.
    Il dato che salta all occhio ad ogni analizzatore sono i movimenti portando MXP Al primo posto in Italia (chi poi afferma che c’è molto cargo vuol dire che è meglio che sia dia all ippica).
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    Messaggio Da I-TIGI 18.06.22 21:07

    Malpensa ai livelli pre-Covid
    A fine estate il bilancio sarà di 12 milioni di passeggeri al Terminal 1. Sea: «Sopra le aspettative»

    https://www.prealpina.it/pages/malpensa-ai-livelli-pre-covid-279344.html

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    Messaggio Da FlyIce 30.06.22 13:50

    Sono finalmente disponibili i dati Assaeroporti di maggio.
    Nei prossimi giorni posteremo le solite analisi. Per ora riportiamo solo le percentuali di passeggeri rispetto al 2019, che è il confronto più usato al momento dagli addetti ai lavori per misurare il recupero del traffico post pamdemia.

    Dati del mese di maggio:

    MXP: -14,3%
    LIN: - 6,9%
    BGY: - 0,6%    

    FCO: -31.5%
    CIA: -39,7%


    Non è semplice calcolare il dato per i sistemi aeroportuali, ma è evidente che ROM si attesta su una perdita di oltre il 30%, per MIL una stima ragionevole è nettamente inferiore al 10%!

    Il confronto tra aeroporti simili (MXP e FCO) è impietoso: neanche il trasferimento di voli da CIA a FCO riesce ad arginare la falla.
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    Messaggio Da malpensante 30.06.22 22:21

    FlyIce ha scritto:Non è semplice calcolare il dato per i sistemi aeroportuali, ma è evidente che ROM si attesta su una perdita di oltre il 30%, per MIL una stima ragionevole è nettamente inferiore al 10%!.
    Evitando di includere PMF non è così difficile.

    MAGGIO da 2019 a 2022

    MIL -9,1%
    ROM -32,4%


    2022
    BGY 1.193.237
    LIN 690.873
    MXP 1.934.266
    MIL 3.818.376

    CIA 310.189
    FCO 2.636.231
    ROM 2.946.420

    2019
    BGY 1.200.388
    LIN 741.800
    MXP 2.257.510
    MIL 4.199.698

    CIA 514.543
    FCO 3.846.483
    ROM 4.361.026
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    Messaggio Da FlyIce 30.06.22 22:46

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:Non è semplice calcolare il dato per i sistemi aeroportuali, ma è evidente che ROM si attesta su una perdita di oltre il 30%, per MIL una stima ragionevole è nettamente inferiore al 10%!.
    Evitando di includere PMF non è così difficile.

    MAGGIO da 2019 a 2022

    MIL -9,1%
    ROM -32,4%

    Grazie.
    Quando ho postato ero in montagna con il solo cellulare.
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    Messaggio Da malpensante 01.07.22 6:40

    FlyIce ha scritto:Grazie.
    Quando ho postato ero in montagna con il solo cellulare.
    Però avevi azzeccato i numeri.
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    Messaggio Da I-TIGI 01.07.22 13:56

    Direi che con 310 mila pax CIA ormai è ai mimimi termini e quindi parlare di sistema aeroportuale romano è quasi difficile.

    Quello milanese verte su tre scali e l’unico meno prestante è Linate grazie a ITA.

    Tra l’altro l’alter ego di Ciampino è Orio al Serio mentre Roma un city airport come Linate di fatto non lo ha (Ciampino poteva diventarlo se Rutelli non avesse fatto saltare il decreto Burlando).
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    Messaggio Da FlyIce 01.07.22 18:22

    Dati del mese di maggio:

    MIL: 3’818’376
    ROM: 2’946’420

    MXP: 1’934’266
    LIN:   690’873
    BGY: 1’193’237    

    FCO: 2’636’231
    CIA:   310’189



    Maggio fa registrare solo qualche ritocco rispetto alle tendenze viste ad aprile, che era il primo mese con l'orario estivo.
    Il recupero post-pandemia è praticamente completo sul corto-medio raggio, mentre ci sono ancora spazi sull'intecontinentale.

    Si nota una certa "saturazione" a BGY: i numeri sono cresciuti velocemente i mesi scorsi e ora si stanno assestando. Pure i pax medi fanno registrare andamenti simili: si sono fermati come crescita a BGY, mentre salgono ancora un po', ma lentamente, altrove.

    Questo mese MIL ora vale il 130% di ROM, piu' o meno come ad aprile e pure MXP+LIN pareggiano con FCO, circa come il mese scorso.
    FCO rimane davanti a MXP come movimenti, ma ho notato che ad aprile MXP lo aveva superato per numero di passeggeri nazionali, caso che non si è riproposto a maggio.

    Continua la crescita dei passeggeri medi su tutti gli aeroporti, ma a BGY e CIA sono 2 in piu' a volo o meno; MXP, LIN e FCO fanno tutti registrare incrementi piu' sostanziosi. Linate supera quota 100 pax medi a volo, mentre FCO (provo di movmenti all cargo) si avvicina a valori da aeroporto "low cost".

    Dati cargo:

    MXP:  64’629 ton
    BGY:   1’830 ton
    LIN:     206 ton

    FCO:  13’106 ton
    CIA:   1’232 ton


    I dati cargo sono in recupero un po' ovunque, rispetto al mese precedente, ma ancora sotto ai valori massimi registrati a marzo, quindi non si evidenza ancora nessuna tendenza netta.
    Chi ha strumentalmente usato il calo di un singolo mese per arrivare a dedurre che non serve ampliare la Cargo City, è chiaramente in malafede e manipolare i numeri è una delle bugie con le gambe piu' corte.

    Imbarazzante il cargo tra Ciampino e Orio al Serio, comprensibile il primo, inammissibile il secondo dato dove e’ collocato.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.07.22 1:58

    In giugno MXP farà un altro balzo in avanti unico dei tre scali milanesi a crescere dato che gli altri due in un modo o nell’altro sono ostaggi di Ryanair ed ITA Airways (la cosa peggiore che può capitare per chi gestisce una società aeroportuale).

    Cargo City si amplierà ma il vero lavoro sarà sull’ampliamento del T1 dato che a regime (2023) se pre covid la crescita di MXP era in media un +10% annuo questo nei prossimi anni sarà oltre, si prevede tra il 13 e 14%.

    Imbarazzante il cargo di Ciampino e Orio al Serio, comprensibile il primo, inammissibile il secondo dato dove e’ collocato.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.07.22 22:20

    Si e’ spesso affermato in varie sedi che in Italia il vettore di bandiera trovava il suo hub per motivi “naturali” a Roma FCO grazie alla predominanza di voli nazionali.
    Come in ogni nazione la città più importante genera il maggior traffico nazionale e nel caso italiano questa è Milano.

    Prendendo i dati di Maggio abbiamo:
    MIL: 1.227.450
    ROM:  614.154


    Nello specifico i due più grandi scali italiani:
    MXP: 567.102
    FCO:  597.327

    I due rispettivi scali low cost:
    BGY: 313.471
    CIA:     16.877

    Il city airport milanese:
    LIN: 346.877

    Premesso che Milano non è collegata con tutti i scali nazionali come Roma (lo era solo ai tempi di AZ/KLM) il primo dato qui sopra mostra che MIL avere il doppio di ROM e MXP senza ITA che sta a LIN e FCO avere lo stesso numero di passeggeri nazionali di FCO.

    All interno di MIL Malpensa è il primo dei tre scali, seguono Linate e poi Orio al Serio.

    Catania con un solo aeroporto sul nazionale ha fatto in Maggio 645.620 pax superando i due scali romani.

    Questi sono dati (come nei mesi precedenti) che i vettori osservano ovviamente assieme a ricavi, tipo di passeggeri ed operativi (il fallimento a FCO di base Easyjet e in buona parte di vueling insegna) nel decidere quali strategie adottare sul mercato italiano.

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