Dati del mese di maggio:
MIL: 3’818’376
ROM: 2’946’420
MXP: 1’934’266
LIN: 690’873
BGY: 1’193’237
FCO: 2’636’231
CIA: 310’189
Maggio fa registrare solo qualche ritocco rispetto alle tendenze viste ad aprile, che era il primo mese con l'orario estivo.
Il recupero post-pandemia è praticamente completo sul corto-medio raggio, mentre ci sono ancora spazi sull'intecontinentale.
Si nota una certa "saturazione" a BGY: i numeri sono cresciuti velocemente i mesi scorsi e ora si stanno assestando. Pure i pax medi fanno registrare andamenti simili: si sono fermati come crescita a BGY, mentre salgono ancora un po', ma lentamente, altrove.
Questo mese MIL ora vale il 130% di ROM, piu' o meno come ad aprile e pure MXP+LIN pareggiano con FCO, circa come il mese scorso.
FCO rimane davanti a MXP come movimenti, ma ho notato che ad aprile MXP lo aveva superato per numero di passeggeri nazionali, caso che non si è riproposto a maggio.
Continua la crescita dei passeggeri medi su tutti gli aeroporti, ma a BGY e CIA sono 2 in piu' a volo o meno; MXP, LIN e FCO fanno tutti registrare incrementi piu' sostanziosi. Linate supera quota 100 pax medi a volo, mentre FCO (provo di movmenti all cargo) si avvicina a valori da aeroporto "low cost".
Dati cargo:
MXP: 64’629 ton
BGY: 1’830 ton
LIN: 206 ton
FCO: 13’106 ton
CIA: 1’232 ton
I dati cargo sono in recupero un po' ovunque, rispetto al mese precedente, ma ancora sotto ai valori massimi registrati a marzo, quindi non si evidenza ancora nessuna tendenza netta.
Chi ha strumentalmente usato il calo di un singolo mese per arrivare a dedurre che non serve ampliare la Cargo City, è chiaramente in malafede e manipolare i numeri è una delle bugie con le gambe piu' corte.
Imbarazzante il cargo tra Ciampino e Orio al Serio, comprensibile il primo, inammissibile il secondo dato dove e’ collocato.