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    Messaggio Da I-TIGI 30.07.22 13:00

    malpensante ha scritto:È in avvio il prolungamento del terminal a est.

    Si ma poca roba, l’errore di Sacbo nel non aver ascoltato la proposta del primo socio (SEA) di realizzare ex novo un terminal molto più funzionale e non strozzato tra autostrada e piazzali/pista sta già ora portando l’aeroporto quasi al massimo anche quando i movimenti orari non sono ancora del tutto sfruttati.
    Questo accade quando non si vuol investire e guardare avanti nel tempo.
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    Messaggio Da FlyIce 02.08.22 0:10

    Questo mese, prima delle ferie, vi postiamo un’anteprima dei dati di luglio!
    Il mese si è chiuso ieri, quindi l’anteprima si basa su stime che non coprono ancora il dato dell’intero mese di luglio.

    Il mese, è bene ricordarlo, ha visto uno sciopero importante e molte cancellazioni verso alcune destinazioni e da parte di alcuni vettori.
    Tra l’altro abbiamo saputo che verso la fine del mese c’è stato un momento più tranquillo delle attese; in pratica non c’è stato il grande esodo come prima della pandemia perché molti, preoccupati delle notizie dei disagi, hanno probabilmente desistito dal prenotare all’ultimo.

    Prendendo i numeri come se avessero un più o meno 50’000 a fianco, ci riuscita qualcosa intorno a questi valori:

    MXP circa 2’350’000
    LIN circa 840’000
    BGY circa 1’200’000

    Tutti crescono, almeno un po’ rispetto a giugno ma non c’è stato nessun balzo in avanti.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.08.22 15:42

    Tra l’altro molti voli sono stati cancellati durante tutto il mese di luglio a causa dei problemi sorti su alcuni hub europei e MXP e FCO tra quelli italiani ne hanno sofferto di più dato che sono i due scali italiani con maggiori aerolinee non LC.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.08.22 21:52

    Interessanti i dati di transito tra gennaio e luglio, transiti regolari non quelli fai da te, e sono in aumento, a breve info.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.08.22 19:58

    Diversi scali nazionali stanno festeggiando numeri con pax superiori al 2019. Fuoco di paglia dato che dopo due anni di restrizioni covid la gente ha deciso di andare in ferie con ogni mezzo (treno, traghetti ed aereo) ed in primis sul nazionale.
    Dato che non faranno storia, sarà da vedere già a metà settembre cosa accadrà anche perché i vettori non vivono con due mesi di vacanzieri ma con chi vola 10 mesi.
    Chi basa proiezioni e conti su questi mesi o non ne capisce nulla o è fazioso per chiari altri interessi.

    Già l’anno prossimo (salvo restrizioni COVID o Putin che attacca altre nazioni europee) quasi la metà di chi vola ora per leasure sul nazionale volerà altrove.
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    Messaggio Da I-TIGI 04.08.22 12:24

    Malpensa e Linate, da venerdì la seconda ondata delle partenze per le vacanze: boom Nord America

    di Leorard Berberi

    Ultime ore di preparazione dei bagagli per la maggior parte dei milanesi (e dei lombardi): Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, si prepara al picco delle partenze da domani mattina e fino a lunedì 8 agosto che è diventato una sorta di prolungamento del fine settimana. Nei prossimi quattro giorni 425 mila persone transiteranno nei terminal in provincia di Varese e al «Forlanini», il valore più alto di queste ferie estive: 326.300 sono previste a Malpensa (tra partenze e arrivi), 98.700 a Linate.

    Si torna, lentamente, ai valori registrati prima dello scoppio della pandemia. Ed è bene ricordare che c’è buona parte dell’Asia — a partire dalla Cina — che resta chiusa o dove si può entrare soltanto dopo misure di isolamento.

    La seconda «ondata»
    Ma il coronavirus sembra aver cambiato — bisognerà vedere se strutturalmente — le modalità di vacanza dei lombardi. Perché a leggere i numeri da giugno in avanti si scopre che i volumi previsti questo fine settimana a Malpensa e Linate sono di poco superiori a quelli del periodo 8-11 luglio (un altro weekend prolungato) quando erano transitate 420 mila persone.
    Come mai? Una delle interpretazioni più attendibili spiega che con l’avvio dell’estate e la diffusione dello smart working, diventato elemento stabile dell’organizzazione lavorativa, migliaia di persone ne abbiano approfittato per andarsene dal luogo di residenza e «rifugiarsi» altrove, meglio se in una località di vacanza.

    Le località
    Quali sono le destinazioni? I flussi di traffico mostrano che milanesi e lombardi voleranno — o sono partiti da poco — in particolare verso il Sud Italia (Puglia, Campania, Calabria), verso le isole maggiori del nostro Paese (Sardegna e Sicilia), verso la Spagna (in particolare le isole), la Grecia (isole comprese), qualcosa in Francia, Portogallo e costa adriatica. Sono soprattutto le compagnie low cost — Ryanair, easyJet, Wizz Air, Volotea — e l’italiana Ita Airways a trasportare il maggior numero di viaggiatori.
    Ma la principale novità è il ritorno in massa negli Stati Uniti e in Canada. Lo confermano i tassi di riempimento dei velivoli che superano costantemente il 90%. Anche nelle rotte — come Malpensa-New York — dove se la contendono ben sette compagnie aeree: Ita, Emirates, Delta Air Lines, United Airlines, American Airlines, l’italiana Neos (del gruppo Alpitour) e la francese La Compagnie (che usa velivoli con posti solo business class).

    L’ultimo mese
    I numeri simili a quelli del 2019 arrivano dopo un luglio che ha visto recuperare buona parte del gap dopo il Covid. I due aeroporti di Sea hanno registrato oltre 3 milioni di passeggeri (2,3 milioni a Malpensa, 770 mila a Linate), recuperando il 90% del traffico pre pandemia. Altri 1,32 milioni sono transitati a Bergamo (-2,2% su luglio 2019).

    Prima di partire
    Questa estate — come quelle «normali» prima del Covid — richiede a tutti un supplemento di pazienza e, soprattutto, di evitare di presentarsi all’ultimo dati i flussi record rispetto agli altri giorni dell’anno. Per questo Sea e le compagnie aeree consigliano di arrivare al terminal con un congruo anticipo per svolgere tutte le procedure, dal check-in ai varchi di sicurezza, fino all’imbarco.
    Non solo. Siccome l’emergenza sanitaria persiste in Europa e nel resto del mondo si consiglia a chi si prepara a partire di informarsi, anche poche ore prima del decollo, sui requisiti necessari per entrare in uno Stato straniero. Se in molte aree — come gli Usa — è stato rimosso anche l’obbligo di presentare un tampone negativo al Covid-19, in altre aree l’assenza del certificato di negatività può portare addirittura al divieto d’imbarco.
    Il sito ufficiale dove leggere tutte le informazioni utili è quello realizzato dal ministero degli Affari esteri e dall’Unità di crisi www.viaggiaresicuri.it.

    (Corsera)
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    Messaggio Da FlyIce 04.08.22 14:38

    Il dato di MXP pubblicato da Berberi è molto simile al nostro, pure il suo è un po’ vago.
    C’è una grossa differenza su LIN che andrebbe capita.
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    Messaggio Da I-TIGI 04.08.22 14:57

    Su Linate sembrerebbe il dato di giugno, strano.
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    Messaggio Da I-TIGI 14.08.22 22:34

    Milano si svuota per Ferragosto: assalto a stazioni e aeroporti
    Oltre 500mila persone in transito da Linate e Malpensa. Folla alla Centrale e code sulle autostrade in uscita dalla città

    https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ferragosto-citta-deserta-viaggi-1.7978989/amp

    Sono oltre mezzo milione i viaggiatori che fra oggi e il 16 agosto passeranno dagli aeroporti milanesi: a Linate 114.450 e a Malpensa 405.550. Si tratta di un traffico che conferma il trend di ripresa rispetto agli ultimi due anni, ed è arrivato al 90% di quello del periodo pre-Covid.

    Sicilia, Sardegna, Sud Italia in generale ma anche Spagna, con le isole Baleari e le Canarie sono le mete più battute insieme al Nord America dove i turisti tornano dopo due anni di stop a causa della pandemia.
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    Messaggio Da I-TIGI 15.08.22 22:55

    MXP in questi giorni ha superato FCO sia per numero di voli che pax, non parliamo tra MIL e ROM (periodo turistico ed al minimo per business ndr in cui Milano è prima in Italia).
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    Messaggio Da I-TIGI 22.08.22 23:36

    A cavallo di ferragosto MXP primo scalo italiano per pax, è la prima volta dal dehub Alitalia/KLM.
    Media giornaliera oltre i 117 mila pax/day circa (potrebbero essere di più, maggiori dettagli tra una settimana).

    Complimenti ai vettori, SEA ed handlers.
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    Messaggio Da spanna 24.08.22 14:49

    lo scalo funziona pure troppo, occorre intervenire sulle procedure di accesso al T1 perche' ieri sera c'erano code che partivano dalla rotonda, una baraonda che non vi dico. Agli arrivi c'era un tizio che avrebbe dovuto facilitare il traffico ma in realta', un po' per limiti suoi personali, un po' perche' uno da solo non basta, non combinava praticamente niente. Il risultato era che di 3 corsie disponibili per transitare e per parcheggiare e caricare, quella di destra era vuota (SIC!!!!), quella di centro era occupata da macchine ferme a caricare od aspettare, e quella di sinistra occupata dai mezzi in transito, piu' ogni tanto qualche genialoide si fermava sulla corsia di sinistra a caricare!!! Io ed altri ci siamo dirittotati al piano partenze per farci caricare, dove c'era il deserto dei tartari, il problema era che comunque le macchine per arrivarci dovevano farsi una bella coda all'italiana gia' dalla rotonda.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.08.22 15:41

    Tralasciando alcuni giorni di picco o esodo come si ama definire qui la viabilità verrà cambiata specialmente al piano arrivi come inserito nel master plan (tutti i bus, ad esempio andranno a riposizionarsi davanti allo Sheraton dove ora ci sono i parcheggi circolari per intenderci e sorgerà la city aeroportuale)

    Il piano partenze rivedrà un allargamento ad ovest dei marciapiedi ed un allargamento della corsia stradale (ad oggi due di cui una praticamente non utilizzata a parte mezzi autorizzati come richiesto dalla polizia di stato).
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    Messaggio Da I-TIGI 24.08.22 16:26

    Malpensa muove 9 milioni di passeggeri in sei mesi

    Continua il progressivo recupero del traffico, certificati dai dati Assoaeroporti sulla prima metà dell'anno. Regione Lombardia sostiene i tre aeroporti milanesi con 10 milioni di euro.

    https://www.varesenews.it/2022/08/malpensa-muove-9-milioni-di-passeggeri-in-sei-mesi/1492002/

    A due anni dall’avvio della pandemia, Malpensa si ri-avvicina ai numeri di passeggeri del pre-pandemia. Lo certifica il report semestrale di Assaeroporti, basato appunto sulle statistiche dei primi sei mesi.

    8.983.919 i passeggeri complessivi, tra quelli in arrivo e quelli in partenza, a fronte di 86.398 movimenti (cioè decolli e atterraggi). Come sempre lo scalo intercontinentale di Milano segue solo Roma Fiumicino, che ha visto 11.655.414 passeggeri e 92.289 movimenti.

    Se la “classifica” ripropone le posizioni pre-pandemia, c’è una differenza nella ripresa: Malpensa si riprende più in fretta dell’aeroporto di Roma, dal momento che oggi registra un -28,4%  contro il -43,3% di Fiumicino (più marcata la differenza sui movimenti-13,6% contro il -38,7%).

    Secondo la classifica Skytrax World Airport Awards, che confronta i migliori scali mondali, l’aeroporto intercontinentale di Milano è all’83esimo posto della lista.

    Il settore aeroportuale continua ad essere comunque ampiamente sussidiato in questa fase di crisi e contrazione del traffico: Regione Lombardia ha stanziato a marzo 2022 8,5 milioni per Malpensa e Linate (i due scali Sea) e 1,5 milioni di euro per Orio al Serio. “Con la misura si è voluto sostenere in modo concreto gli aeroporti colpiti dalla riduzione del traffico passeggeri in seguito alla crisi Covid”.
    ——-

    Qui su MI per noi non è una novità e basandoci sui numeri la rimonta di MXP vs FCO è ormai un dato e tendenziale consolidato, molti lo sanno ma pian piano sta uscendo anche su qualche media.
    Tra l’altro, come riportato qui nei giorni di picco MXP ha superato FCO per pax giornalieri grazie al fatto che Milano ha visto un incremento sostanziale anche di turisti incoming.
    Chiaramente questa situazione ha indebolito sempre di più le scelte errate di Alitalia ed ITA (che sono la stessa cosa) con piani sempre falliti con il duo LIN+FCO e sappiamo bene il perché.

    Un -28% contro un -43% non c’è storia e tra l’altro in AdR debbono ringraziare il trasferimento dei voli da CIA e l’arrivo delle LC se no altro che -43%.
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    Messaggio Da FlyIce 02.09.22 1:02

    I dati Assaeroporti sono attesi in giornata ma sappiamo già da tempo com’è andata sugli scali milanesi e qualcosa su MXP l’abbiamo anche scritto.

    Comunque i dati per luglio sono più o meno questi:
    MXP 2.300.000/2.350.000 - un mese davvero ottimo
    LIN 750.000/800.000 - sembra un buon dato e la % rispetto al 2019 riserva una sorpresa ma non è niente di che

    BGY è al solito un filo sopra o un filo sotto* il 2019: ormai ha recuperato il suo traffico ed è stabile; nel luglio 2019 aveva fatto 1.348.146

    *non lo riveliamo perché è un dato troppo incerto
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    Messaggio Da FlyIce 02.09.22 12:31

    Dati Assaeroporti del mese di luglio:

    MIL: 4’414’068
    ROM: 3’581’638

    MXP: 2’316’664
    LIN:   777’384
    BGY: 1’320’020    

    FCO: 3’251’601
    CIA:   330’037



    Luglio non ci porta grandi sorprese: fanno tutti qulcosa in piu' che a giugno. L'impatto delle cancellazioni e dei problemi negli altri paesi ha avuto un certo peso sui numeri, che comunque possiamo considerare positivi, soprattutto in prospettiva recupero post-pandemia.

    Questo mese MIL ora vale il 123% di ROM, piu' o meno come il mese prececedente.
    FCO rimane davanti a MXP come movimenti e il divario si allarga, del resto è il picco della stagione vacanziera.

    Continua la crescita dei passeggeri medi su tutti gli aeroporti, tranne che in uno: non è difficile da indovinare - Linate (fa -0.7 pax). Gli altri incrementano tra i 2.2 e i 4.4 pax a volo.

    Dati cargo:

    MXP:  61’959 ton
    BGY:   1’729 ton
    LIN:     136 ton

    FCO:  13’578 ton
    CIA:   1’219 ton


    I dati cargo sono in calo un po' ovunque, ma sembra un effetto stagionale.
    Non c'è ancora una chiara tendenza sul lungo periodo.
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    Messaggio Da malpensante 02.09.22 13:25

    Il cargo a Malpensa è sceso del 7,6% rispetto al 2021, a Fiumicino è salito invece del 48,5%. Rispetto al 2019 invece MXP +22,4% e FCO -24,7%.

    A Roma un po’ di cargo va quando ci sono voli pax, con la stiva disponibile. Lo stesso traffico va a Malpensa se non trova voli pax a Fiumicino.
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    Messaggio Da FlyIce 02.09.22 14:18

    malpensante ha scritto:Il cargo a Malpensa è sceso del 7,6% rispetto al 2021, a Fiumicino è salito invece del 48,5%. Rispetto al 2019 invece MXP +22,4% e FCO -24,7%.
    E' proprio quello che mi ha indotto a scrivere "non c'è ancora una chiara tendenza sul lungo periodo".
    In questo periodo faccio anche i confronti con il mese precedente. A regime non sarebbero molto ultili.


    A Roma un po’ di cargo va quando ci sono voli pax, con la stiva disponibile. Lo stesso traffico va a Malpensa se non trova voli pax a Fiumicino.
    Piu' o meno le cose stanno in quel modo.

    Il +48% di poco è ancora poco e poi per ora non fa parte di una tendenza.
    Dovremmo anche capire se c'era stata qualche anomalia luglio scorso, a parte lo scarsissimo traffico verso gli USA.
    Gli americani potevano venire qui ma non il viceversa se non in casi eccezionali.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.09.22 15:53

    Cargo: su MXP bisogna considerare che il traffico dei corrieri espressi ha rallentato la crescita dopo il boom del periodo pandemico mentre quello normale soffre un po’ sull Asia per varie ragioni che conosciamo ma da settembre inizierà a riprendersi.
    Su FCO è aumentato un po’ il parcel, non quello pesante.
    Tra l’altro si possono anche aumentare i voli ma gli spedizionieri non cambiano da un giorno all altro (se non mai) gli hub di consegna.
    Vedasi clienti, per esempio, a Mestre che consegnano le merci con i feeder (cammionato) su MXP anziché su Tessera che gli sta a quattro passi anche per voli cargo diretti tipo Emirates, Asiana etc etc.

    Passeggeri:
    Rispetto alle aspettative pronosticate qui MXP in linea mentre Linate pur avendo ITA sfruttato quasi tutti gli slot ed iniziato a fare charters non e’ riuscito a fare ciò che anche altri scali medi italiani stanno facendo tra luglio ed agosto.

    BGY ha sfruttato meglio rispetto a LIN grazie a stagionale in più e charters.

    Fiumicino tra luglio ed agosto ovviamente ha il suo picco essendo uno scalo stagionale come Barcellona ma da ottobre si vedrà quale sarà il trend per la maggior parte dell’anno.
    Va ricordato sempre il trasferimento voli da Ciampino e l’aumento delle Low Cost come non mai.

    Ciampino con 330 mila pax nel pieno dell’estate per una città turistica come Roma è ormai imbarazzante, parlare di sistema aeroportuale diventa difficile .
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    Messaggio Da FlyIce 02.09.22 16:46

    Facciamo un altro ragionamento sui dati del mese di luglio: la differenza % rispetto al luglio 2019 (tra parentesi gennaio-luglio):

    MXP: -17.9% (-26.5%) (*)  -> corretto -13.7%
    LIN: + 5.8% (-19.2%) (*)  -> corretto -10.7%
    BGY: - 2.1% (- 8.7%)

    FCO: -26.8% (-40.4%)
    CIA: -37.3% (-44.1%)


    (*) Dal 27 luglio 2019, LIN era stato chiuso per lavori e il traffico era stato spostato a MXP (fino al 25 ottobre), il cosiddetto Bridge.

    nel dato ufficiale LIN fa meglio del luglio '19 che aveva solo 27 giorni, visto che ogni giorno di chiusura vale pesa oltre il 3%, è come se fosse a -10.7%: è tanto in meno del 2019 quando Alitalia girava ancora a buon regime nonostante il commissariamento. Per confronto, a giugno LIN aveva fatto segnare - 6.8%

    MXP ha invece è penalizzata nel confronto da 5 giorni di Bridge ma fa regitrare una % piuttosto buona. Il dato al netto degli effetti del Bridge è in perfettamente in linea con il -13.9% di giugno (anzi leggermente meglio).

    FCO in confronto va molto peggio, il recupero è molto indietro sia nel mese che da gennaio; qualcuno puo' consolarsi pensando che manchino solo i pax asiatici e altri di lungo raggio, ma è un dato strutturale a causa dell'indebolimento (per non dire estinzione) dell'hub ITA: Per di piu' c'è un trasferimento netto di pax da CIA che ormai ha strutturalemnte perso circa un terzo dei suoi pax (avevamo fatto un calcolo peciso i mesi scorsi).
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    Messaggio Da I-TIGI 02.09.22 19:38

    Ottima analisi che evince bene lo scenario dove MIL continua ad essere il primo sistema italiano con la rimonta di Malpensa verso Fiumicino.
    Chiaramente chi crea proiezioni basandosi su un paio di mesi estivi canna tutto.

    Vorrei ricordare che nella vita (vale per ogni settore) non è il fatturato ma il margine netto che conta (al portafoglio di qualsiasi imprenditore esclusi ai plurifalliti di Alitalia ed ITA compresa) quindi se volessimo confrontare margini netti dei vettori tra MXP con FCO auguri!
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    Messaggio Da I-TIGI 30.09.22 19:44

    In agosto per diversi giorni MXP ha fatto - 0,8% rispetto ad agosto 2019.
    Settembre in leggera flessione con ripresa robusta nell’ultima settimana.

    Dati Assaeroporti del mese di Agosto:

    MIL: 4.422.755
    ROM: 3.733.925

    MXP: 2.392.593
    LIN:   682.045
    BGY: 1.348.117

    FCO: 3.299.788
    CIA:   334.137


    Rispetto a luglio LIN perde pax mentre BGY incrementa di poco, idem FCO che essendo stagionale e turistico avrebbe dovuto incrementare di più.
    MXP ha incrementato di quasi 80 mila pax.
    CIA poco più rispetto a luglio ma li ormai si sta parlando di minimi termini con la fine del sistema aeroportuale romano.

    Chiaramente da ottobre FCO inizierà a rallentare come previsto con la fine dei voli stagionali e del turistico mentre MXP proseguirà con la sua crescita. LIN rimarrà al palo causa ITA e BGY causa Ryanair. Per Ryanair lo sviluppo su Milano sara tutto su MXP ma con tempo dato che SEA li ha con il freno a mano tirato a meno che…
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    Messaggio Da I-TIGI 31.10.22 12:46

    Dati Assaeroporti del mese di Settembre


    MIL: 4.332.493
    ROM: 3.596.594

    MXP: 2.309.712
    LIN:   791.506
    BGY: 1.231.275

    FCO: 3.281.923
    CIA:   314.671


    Rispetto al mese precedente MIL in crescita rispetto a ROM.
    Il differenziale pax tra MXP e FCO passa a 972.211 pax, differenziale che andrà nuovamente ad assottigliarsi verso la winter.
    MXP e LIN in crescita, sempre rispetto al mese precedente, mentre BGY, FCO e CIA in flessione.


    Ultima modifica di I-TIGI il 01.11.22 23:10 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da I-TIGI 31.10.22 16:35

    Sul nazionale MIL raggiunge i 1.330.406 pax con MXP primo scalo, LIN secondo mentre BGY.
    Proprio il fatto che BGY sia terzo facendo poco più della metà di MXP denota come i milanesi volino dove ci sono i voli senza farsi voli pindarici.
    ROM con 796.323 su FCO si evince il traffico perso che Alitalia vi faceva transitare (ancor più sul internazionale).
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    Messaggio Da I-TIGI 01.11.22 22:26

    Domani 2/11 voli intercontinentali da:

    Hub alpini:
    MXP: 16
    ZRH:  25
    MUC: 29
    VIE:    10


    Hub mediterranei:
    FCO: 15
    BCN: 11
    CTA:  00 (*)


    Zurigo e Monaco con hub carrier seri, Roma con un bluff carrier e Milano senza. Barcellona con secondario a MAD per Iberia ma con il triplo di voli di lungo raggio rispetto a ITA su Milano 😂).

    Voli in partenza no stop, non sono considerati voli di medio raggio quelli sul vicino medio oriente di Mea, Saudia, Kuwait Airw, etc. Tra l’altro il martedì è il giorno della settimana con meno voli di lungo raggio su MXP.

    (*) La grande sfida italiana, a chi non si sa ma non importa 😂

    Se poi vogliamo parlare di un vero hub continentale:
    FRA: 78

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