Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


2 partecipanti

    Il rilancio dei A380

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il rilancio dei A380 Empty Il rilancio dei A380

    Messaggio Da I-TIGI 14.06.22 0:39

    Il rilancio dell’A380: così le compagnie
    combattono la carenza di personale

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/176934_il_rilancio_della380_cos_le_compagnie_combattono_la_carenza_di_personale/
    ——

    L’ho già detto in varie sedi, si tornerà ad avere un grande WB, tutto torna come prima, chi afferma che nulla sarà più come prima (causa pandemia) non gli credo manco morto (frasi già sentire durante la guerra del golfo e dopo l 11/9).
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 4007
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il rilancio dei A380 Empty Re: Il rilancio dei A380

    Messaggio Da FlyIce 14.06.22 9:44

    I-TIGI ha scritto:Il rilancio dell’A380: così le compagnie
    combattono la carenza di personale

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/176934_il_rilancio_della380_cos_le_compagnie_combattono_la_carenza_di_personale/
    ——

    L’ho già detto in varie sedi, si tornerà ad avere un grande WB, tutto torna come prima, chi afferma che nulla sarà più come prima (causa pandemia) non gli credo manco morto (frasi già sentire durante la guerra del golfo e dopo l 11/9).

    In realtà citano solo il caso di BA. Un'altra eccezione è Qatar, che ne ha avuto bisogno per sostituire i 350 che ha deciso di fermare.

    Già ora si è tornati ai livelli di traffico di pre pandemia con un bel problema per chi non era pronto.
    Il 380 aiuta, ma diverse compagnie, un po' per essere "green", un po' per aver sbagliato i calcoli, lo hanno prematuramente accantonato.

    Penso che la storia del 380 non si sia ancora chiusa, ovviamente guardando oltre Emirates che lo terrà in flotta ancora a lungo.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 4007
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il rilancio dei A380 Empty Re: Il rilancio dei A380

    Messaggio Da FlyIce 21.06.22 15:45

    Ora pure Lufthansa è piu' vicina a rimettere in servizio i suoi A380, dopo averli considerati definitivamente fuori flotta.

    Se ne parlerà per l'estate prossima, visto che è ora il momento per pianificarla.
    Un fattore che contribuirebbe è il ritardo nella certificazione del 777X

    https://www.aerotime.aero/articles/31367-will-lufthansa-bring-back-a380s
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il rilancio dei A380 Empty Re: Il rilancio dei A380

    Messaggio Da I-TIGI 24.06.22 23:55

    Il ritorno del superjumbo: L'A380 fa il suo ritorno nonostante gli alti prezzi del petrolio

    https://it.marketscreener.com/notizie/ultimo/Il-ritorno-del-superjumbo-L-A380-fa-il-suo-ritorno-nonostante-gli-alti-prezzi-del-petrolio--40776749/

    Due anni fa, decine di Airbus A380 hanno preso la via dello stoccaggio in siti che vanno dalla Francia rurale al Golfo, quando l'epidemia di COVID-19 ha accelerato la scomparsa dei jet più grandi del mondo.
    Ora, l'iconico double-decker europeo sta ottenendo una nuova vita, mentre le compagnie aeree si affannano per far fronte all'aumento della domanda e alla carenza di modelli più recenti, anche se non è chiaro per quanto tempo.

    Il ritorno del bestione a quattro motori presso vettori come Singapore Airlines e Qantas Airways - e presto anche presso la giapponese ANA Holdings e la sudcoreana Asiana Airlines - avviene nonostante i prezzi elevati del carburante che rendono molto più economico l'utilizzo dei widebody a due motori di nuova generazione.

    "I passeggeri amano l'aereo e abbiamo molti posti in business class, quindi è un ottimo aereo per volare su rotte ad alta domanda", ha detto l'amministratore delegato di Korean Air Lines Walter Cho a margine di un incontro del settore aereo a Doha.

    Korean Air prevede di rimettere in servizio tre dei suoi 10 A380 entro la fine dell'anno, rispetto all'attuale uno.

    La forte domanda e i ritardi nelle consegne dei nuovi aerei di linea Boeing 777X hanno imposto un ripensamento anche a Lufthansa.

    L'azienda deciderà presto se riportare l'A380, ma ha solo 14 piloti con l'attuale autorizzazione a pilotarlo e addestrerà i piloti dell'A350 per raddoppiare, ha detto l'Amministratore Delegato Carsten Spohr.

    L'A380 era stato presentato da Airbus come un cruiseliner del 21° secolo, con prospettive di 1.000 aerei in servizio. Ma ne sono stati costruiti solo 242, dopo che molti vettori hanno optato per i jet gemelli più piccoli.

    Gli analisti dicono che la flotta non tornerà mai ai livelli pre-pandemici.

    Eppure 106 sono tornati in servizio, secondo la società di dati Cirium, rispetto al minimo di appena quattro quando la crisi ha colpito nell'aprile 2020.

    C'è poca domanda di seconda mano per gli A380, quindi le compagnie aeree spesso devono scegliere se volare o rottamarli.

    "Mantenere gli aeromobili che sono stati svalutati... può essere l'opzione meno peggiore", ha detto Rob Morris, responsabile globale della consulenza di Ascend by Cirium.

    Tuttavia, Air France ha ritirato definitivamente i suoi A380 durante la pandemia, Thai Airways e Malaysia Airlines li hanno messi in vendita nonostante la debolezza della domanda da parte degli acquirenti e anche gli attuali operatori ne hanno inviati alcuni alla rottamazione.

    'VE NE PENTIRETE'

    La crisi ha spinto molte compagnie aeree a svalutare il valore dei loro jet più grandi.

    Avendo incassato il colpo, possono far volare il jet senza costose spese di ammortamento - anche se il prezzo del carburante divorato dai quattro motori dell'aereo rimane un enorme problema.

    Qantas ha sostenuto un onere di 1,43 miliardi di dollari australiani (995 milioni di dollari) nel 2020, principalmente per l'A380 poi messo a terra, ma ora ne sta riportando indietro 10 su 12.

    L'A380 ha ottenuto una tregua in parte anche perché le compagnie aeree non hanno ancora una domanda sufficiente per riprendere i voli multipli su rotte come Dubai-Londra, Singapore-Mumbai e Sydney-Los Angeles.

    Un capo di compagnia aerea che non è rimasto sorpreso dal ritorno parziale è Tim Clark, presidente di Emirates. È di gran lunga il cliente più importante, dopo aver ordinato un totale di 123 jet per il suo hub di Dubai.

    Clark ha lottato invano per convincere Airbus a reinvestire nell'A380, prima che il produttore di aerei decidesse nel 2019 di terminare la produzione.

    "Tutti stanno lottando con la capacità. Ho assistito a tutto questo; persone che dicevano che la tendenza è finita", ha detto ai giornalisti.

    "Se volete farlo, ve ne pentirete", ha ricordato di aver detto a proposito del passaggio a jet più piccoli in tutto il settore. "E ora succede che si devono riattivare gli A380".

    La flotta di superjumbo di Emirates non è stata immune dalla crisi, tuttavia, con decine di esemplari parcheggiati e attualmente fuori uso.

    L'amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha dichiarato che l'A380, che la compagnia aerea ha ritirato dalla pensione dopo una disputa con Airbus sui più recenti A350, rimane antieconomico da far volare.

    Qualunque sia il suo futuro a lungo termine, è improbabile che il superjumbo realizzi la sua visione originale di ammiraglia di lusso, ritagliandosi invece un ruolo più umile come cavallo di battaglia per coprire i periodi di punta.

    "Se si vuole aumentare la capacità, è necessario riportare il grande uccello", ha detto Subhas Menon, direttore generale dell'Associazione delle compagnie aeree dell'Asia e del Pacifico.

    "Ne avranno bisogno, altrimenti non saranno in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori".
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il rilancio dei A380 Empty Re: Il rilancio dei A380

    Messaggio Da I-TIGI 28.06.22 19:51

    Lufthansa riporta in pista gli A380

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/177295_lufthansa_riporta_in_pista_gli_a380/
    ——-

    Era nell’aria o meglio, luft, chi li ha se li tenga…
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 4007
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il rilancio dei A380 Empty Re: Il rilancio dei A380

    Messaggio Da FlyIce 29.06.22 8:11

    Ormai si va verso “l’en plain”: tutti quelli che l’avevano (e non li hanno fatti fuori velocemente con AF) li stanno riportato in servizio o almeno ci stanno pensando (aggiungere Etihad alla lista).

    I ritardi di consegna dei 787, quelli di certificazione del 777X e i problemi tutti di Qatar con il 350 hanno causato un bel gap nelle consegne di aerei nuovi.
    Il traffico è ripreso “a bomba” e così manca la capacità.

    Invece di fare simulazioni, scenari, calcoli astrusi, bastava chiedere alle “nonne” che dopo due anni lontane da parenti sono pronte a ripartire subito pure loro. Idem il traffico business: in telecall si può fare molto ma non tutto.

    Contenuto sponsorizzato


    Il rilancio dei A380 Empty Re: Il rilancio dei A380

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 25.11.24 23:12