Domenica 16 ottobre i primi due A220 di ITA sono entrati in servizio, quasi contemporaneamente.
La prima rotta è stata Fiumicino-Genova e 10 minuti dopo Fiumicino-Ginevra.
La Fiumicino-Genova era nota da un po' come rotta inaugurale per i 220, ma come vedremo non sarà nulla di speciale o quasi, solo perchè l'Aeroporto di Genova ha celebrato l'arrivo del nuovo modello di aereo. La compagnia aerea non si è disturbata.
In realtà mi aspettavo che non ci sarebbe stata nessuna celebrazione a Fiumicino, per molti motivi: era domenica, ITA non aveva a disposizione Presidenti da schierare per tagliare il nastro e nessun annuncio sui media aveva anticipato l'evento.
Il colpo di grazia arriva la mattina stessa: l'imbarco del volo viene spostato da un gate con finger ad uno remoto con bus.
Dato che non c'è molto da dire sull'imbarco, soffermiamoci sull'aereo.
Fuori appare cosi': quasi interamente bianco.
La scelta piu' assurda è di lasciare la coda bianca, con addirittura le due ultime lettere della registrazione, nere, in bella evidenza.
Un aereo cosi' non sembra neanche loro, ma un prestito temporaneo.
ITA aveva annuciato che gli aerei nuovi avrebbero avuto tutti la nuova livrea blue, ma cosi' non sta accadendo.
La livrea sulla sostenbibilità non apparirebbe come una scusa se gli avessero almeno aggiunto il tricolore in coda.
Inoltre sugli aerei nuovi gli AV avrebbero dovuto indossare le nuove uniformi. Spoiler alert: neanche questo.
La prima rotta è stata Fiumicino-Genova e 10 minuti dopo Fiumicino-Ginevra.
La Fiumicino-Genova era nota da un po' come rotta inaugurale per i 220, ma come vedremo non sarà nulla di speciale o quasi, solo perchè l'Aeroporto di Genova ha celebrato l'arrivo del nuovo modello di aereo. La compagnia aerea non si è disturbata.
In realtà mi aspettavo che non ci sarebbe stata nessuna celebrazione a Fiumicino, per molti motivi: era domenica, ITA non aveva a disposizione Presidenti da schierare per tagliare il nastro e nessun annuncio sui media aveva anticipato l'evento.
Il colpo di grazia arriva la mattina stessa: l'imbarco del volo viene spostato da un gate con finger ad uno remoto con bus.
Dato che non c'è molto da dire sull'imbarco, soffermiamoci sull'aereo.
Fuori appare cosi': quasi interamente bianco.
La scelta piu' assurda è di lasciare la coda bianca, con addirittura le due ultime lettere della registrazione, nere, in bella evidenza.
Un aereo cosi' non sembra neanche loro, ma un prestito temporaneo.
ITA aveva annuciato che gli aerei nuovi avrebbero avuto tutti la nuova livrea blue, ma cosi' non sta accadendo.
La livrea sulla sostenbibilità non apparirebbe come una scusa se gli avessero almeno aggiunto il tricolore in coda.
Inoltre sugli aerei nuovi gli AV avrebbero dovuto indossare le nuove uniformi. Spoiler alert: neanche questo.