Può sembrare strano in confronto tra i due scali con storie e vicissitudini diverse ma con spunti interessanti anche per meglio comprendere eventuali scelte che in futuro si potranno fare su uno o tutti e due gli scali.
Berlino (grosse Berlin): 3.660 mila abitanti
Milano (città metropolitana): 3.240 mil abit
La sola Lombardia conta più abitanti di varie nazioni europee con oltre 10 mil mentre il Brandeburgo solo 2,5 mil oltre a Berlino.
Il sistema aeroportuale berlinese aveva tre scali ma come sappiamo con l apertura del W. Brandt prima Tempelhof e poi Tegel sono stati chiusi mentre Milano è andata in direzione opposta.
Non voglio ripercorrere la storia dei due scali, realtà diverse ma con qualche cosa in comune.
Air Berlin (parcheggiata a Dusseldorf per anni e “stretta” a Tegel attendeva di diventare l hub carrier su BER ma proprio quando lo scalo stava diventando pronto sappiamo come è finita.
Idem su MXP chi ci ha provato da AirOne a Lufthansa Italia (Air Italy è stata una lite tra parenti in famiglia).
Morale due grandi scali che se la sono dovuta vedere da soli ma con alle spalle la capitale della più importante nazione europea, prima città industriale, prima in Germania per turismo incoming etc etc.
Quando si era palesata la possibilità di mantenere Tegel aperto come city airport molti videro ripresentarsi l’accoppiata Linate-Malpensa con una Lufthansa radicata li e le altre major europee a feederare su Londra e Parigi come già dai tempi della “zone”.
Ciò non accadde e i voli feeder continuano ad operare da BER ne più e ne meno rispetto a prima.
Ancora oggi il primo scalo con pax feeder di Lufthansa e’ BER sia su Frankfurt che Munchen.
Il fatto di concentrare tutti i voli su unico scalo non ha portato un aumento dei voli di lungo raggio ma anzi rispetto a Tegel una flessione, il numero di destinazioni non arriva a completare le dita di una mano, Doha,Newark e Singapore più qualche charter (solo l’anno prossimo United dovrebbe riaprire la Washington come oltre il ritorno di Delta ma non di AA oltre a Norse con due destinazioni in US.
Emirates da tempo cerca di atterrare a Berlino ma per ora non riesce as averne i diritti.
Non e’ un mistero che Lufthansa abbia un piano su BER e le cose cambieranno ma ci vorrà tempo.
Emirates che vola due volte al giorno da Dusseldorf a Dubai (A388) e Qatar du Doha (788) anche lei è rimasta con pochissima connettività intercontinentale a parte Condor.
Frankfurt farà nuovamente come nei anni ‘70 ed ‘80 la parte del leone anche grazie an nuovo T3 mentre Munchen dopo il covid è per ora in sofferenza, intanto la Discover by LH anziché sviluppare traffico da altri scali tedeschi alla fine ha il suo operativo di lungo raggio quasi tutto su FRA.
E Milano MXP?
A Berlino si leccherebbero i baffi nel avere i migliori vettori del mondo con connessione intercontinentale dove pos covid la ripresa è stata veloce e nuovi vettori (sempre importanti) vi arriveranno e/torneranno.
MXP con una Alitalia/ITA che ha sempre remato contro come ben sappiamo omettendo la realtà che tutti nel mondo conoscono (dove mettere gli aerei) così come Linate non ha ostacolato lo sviluppo di MXP (esempio di BER).
Se a ciò aggiungiamo che per non “ingolfarsi” di LC abbiamo pure Orio al Serio rispeto a Berlino ora ci ammirano.
Tra l’altro la capacità di MIL è attualmente formata dalle quattro piste e quindi sino a quando non vi sarà la terza pista prevista a MXP non si abbasserà mai tale capacità (non dico fisicamente ma anche solo commercialmente) dato che così (come qualcuno voleva) si porterebbe alla saturazione di MIL.
Berlino (grosse Berlin): 3.660 mila abitanti
Milano (città metropolitana): 3.240 mil abit
La sola Lombardia conta più abitanti di varie nazioni europee con oltre 10 mil mentre il Brandeburgo solo 2,5 mil oltre a Berlino.
Il sistema aeroportuale berlinese aveva tre scali ma come sappiamo con l apertura del W. Brandt prima Tempelhof e poi Tegel sono stati chiusi mentre Milano è andata in direzione opposta.
Non voglio ripercorrere la storia dei due scali, realtà diverse ma con qualche cosa in comune.
Air Berlin (parcheggiata a Dusseldorf per anni e “stretta” a Tegel attendeva di diventare l hub carrier su BER ma proprio quando lo scalo stava diventando pronto sappiamo come è finita.
Idem su MXP chi ci ha provato da AirOne a Lufthansa Italia (Air Italy è stata una lite tra parenti in famiglia).
Morale due grandi scali che se la sono dovuta vedere da soli ma con alle spalle la capitale della più importante nazione europea, prima città industriale, prima in Germania per turismo incoming etc etc.
Quando si era palesata la possibilità di mantenere Tegel aperto come city airport molti videro ripresentarsi l’accoppiata Linate-Malpensa con una Lufthansa radicata li e le altre major europee a feederare su Londra e Parigi come già dai tempi della “zone”.
Ciò non accadde e i voli feeder continuano ad operare da BER ne più e ne meno rispetto a prima.
Ancora oggi il primo scalo con pax feeder di Lufthansa e’ BER sia su Frankfurt che Munchen.
Il fatto di concentrare tutti i voli su unico scalo non ha portato un aumento dei voli di lungo raggio ma anzi rispetto a Tegel una flessione, il numero di destinazioni non arriva a completare le dita di una mano, Doha,Newark e Singapore più qualche charter (solo l’anno prossimo United dovrebbe riaprire la Washington come oltre il ritorno di Delta ma non di AA oltre a Norse con due destinazioni in US.
Emirates da tempo cerca di atterrare a Berlino ma per ora non riesce as averne i diritti.
Non e’ un mistero che Lufthansa abbia un piano su BER e le cose cambieranno ma ci vorrà tempo.
Emirates che vola due volte al giorno da Dusseldorf a Dubai (A388) e Qatar du Doha (788) anche lei è rimasta con pochissima connettività intercontinentale a parte Condor.
Frankfurt farà nuovamente come nei anni ‘70 ed ‘80 la parte del leone anche grazie an nuovo T3 mentre Munchen dopo il covid è per ora in sofferenza, intanto la Discover by LH anziché sviluppare traffico da altri scali tedeschi alla fine ha il suo operativo di lungo raggio quasi tutto su FRA.
E Milano MXP?
A Berlino si leccherebbero i baffi nel avere i migliori vettori del mondo con connessione intercontinentale dove pos covid la ripresa è stata veloce e nuovi vettori (sempre importanti) vi arriveranno e/torneranno.
MXP con una Alitalia/ITA che ha sempre remato contro come ben sappiamo omettendo la realtà che tutti nel mondo conoscono (dove mettere gli aerei) così come Linate non ha ostacolato lo sviluppo di MXP (esempio di BER).
Se a ciò aggiungiamo che per non “ingolfarsi” di LC abbiamo pure Orio al Serio rispeto a Berlino ora ci ammirano.
Tra l’altro la capacità di MIL è attualmente formata dalle quattro piste e quindi sino a quando non vi sarà la terza pista prevista a MXP non si abbasserà mai tale capacità (non dico fisicamente ma anche solo commercialmente) dato che così (come qualcuno voleva) si porterebbe alla saturazione di MIL.