Aerei, gli italiani tornano a volare (soprattutto low cost): trionfa Ryanair, easyJet e Wizz Air battono Ita Airways
di Leonard Berberi
https://www.corriere.it/economia/consumi/23_maggio_12/aerei-italiani-tornano-volare-soprattutto-low-cost-trionfa-ryanair-easyjet-wizz-air-battono-ita-airways-a4ba7652-eff8-11ed-b11b-448a986dc43d_amp.html
Stralcio:
Le rotte
Analizzando le direttrici a livello nazionale al comando si confermano le rotte da/per la Sicilia. Roma Fiumicino-Catania, la più utilizzata, ha chiuso il 2022 con oltre 1,5 milioni di persone (in entrambe le direzioni). Poi c’è la Milano Malpensa-Catania (1,2 milioni), quindi Roma/Milano con Palermo. Sul fronte europeo vince la Fiumicino-Madrid (1,3 milioni di viaggiatori), seguita dalla Roma-Barcellona (950 mila) e Roma-Parigi Charles de Gaulle (810 mila). Sul lato intercontinentale prevale la Malpensa-New York JFK (685 mila) — grazie soprattutto alla competizione di cinque compagnie aeree, altre due operano sullo scalo di Newark — che ha superato la Fiumicino-JFK (641 mila).
——-
I calcoli vanno fatti su MIL e ROM dove ad esempio il traffico su Catania dei tre aeroporti milanesi risulterebbe ben diverso ma questo ancora oggi da fastidio a molti (la realtà gran brutta cosa).
di Leonard Berberi
https://www.corriere.it/economia/consumi/23_maggio_12/aerei-italiani-tornano-volare-soprattutto-low-cost-trionfa-ryanair-easyjet-wizz-air-battono-ita-airways-a4ba7652-eff8-11ed-b11b-448a986dc43d_amp.html
Stralcio:
Le rotte
Analizzando le direttrici a livello nazionale al comando si confermano le rotte da/per la Sicilia. Roma Fiumicino-Catania, la più utilizzata, ha chiuso il 2022 con oltre 1,5 milioni di persone (in entrambe le direzioni). Poi c’è la Milano Malpensa-Catania (1,2 milioni), quindi Roma/Milano con Palermo. Sul fronte europeo vince la Fiumicino-Madrid (1,3 milioni di viaggiatori), seguita dalla Roma-Barcellona (950 mila) e Roma-Parigi Charles de Gaulle (810 mila). Sul lato intercontinentale prevale la Malpensa-New York JFK (685 mila) — grazie soprattutto alla competizione di cinque compagnie aeree, altre due operano sullo scalo di Newark — che ha superato la Fiumicino-JFK (641 mila).
——-
I calcoli vanno fatti su MIL e ROM dove ad esempio il traffico su Catania dei tre aeroporti milanesi risulterebbe ben diverso ma questo ancora oggi da fastidio a molti (la realtà gran brutta cosa).