In numeri assoluti, AirItaly ha solo 3 MAX, quindi pochi, ma 3 pronti in Boeing già prima dell'incidente all'Ethiopian non sono stati ritirati e sarebbero stati 6.
Il numero di aerei però non basta a definire l'impatto del grounding sulle operazioni: compagnie più grandi, anche con più aerei a terra sono riuscite ad assorbire meglio l'impatto o a renderlo nettamente più gestibile.
Un modo per capire meglio il "peso" del grounding dei MAX può essere quello del numero di sedili persi sull'intera flotta.
Questo è quello che ha fatto FlightGlobal nella tabella qui sotto:
AirItaly risulta una delle compagnie piu' pesantemente impattate al mondo, ma se facciamo l’ipotesi che IG avesse ritirato gli altri 3 MAX, la percentuale di posti persi sarebbe balzata dal 20,2% al 33,6%.
Questo senza contare eventuali uscite di flotta di 737 NG, che comunque vanno avanti e che avrebbero fatto crescere ancora questa percentuale a livelli prossimi al 50%
Sono numeri drammatici, ma la compagnia sta cercando di andare avanti ugualmente.
Nessun commento.