giorgetti e' andato a bruxelles ed e' stato rimbalzato da margherita:
https://www.corriere.it/economia/aziende/24_aprile_25/ita-lufthansa-l-incontro-giorgetti-vestager-non-sblocca-il-dossier-la-ue-chiede-altri-sacrifici-7f54a7e8-d604-4cf0-9a2a-34441418bxlk.shtml
-------------------------------------------------
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager hanno avuto un’ora di colloquio «franco, cordiale e costruttivo» sulla proposta di nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ma Bruxelles si aspetta altri sacrifici sul tavolo prima di dare il via libera all’unione in alta quota, preoccupata com’è che la nuova realtà possa diventare così dominante su alcuni mercati da danneggiare l’interesse dei consumatori. È questo l’esito dell’incontro politico che ha fatto seguito a decine di vertici tecnici.
Il faccia a faccia
Nel faccia a faccia - anticipato dal Corriere - «il ministro Giorgetti ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della Commissione per garantire un futuro positivo alla compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori», spiega in una nota il ministero dell’Economia. «Le parti - prosegue il Tesoro - sottoporranno, nei tempi dovuti, alcuni ulteriori rimedi, per rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla commissione, compresa la questione di alcune rotte».
Rimedi insufficienti
Per l’Antitrust Ue non è quindi del tutto sufficiente il pacchetto di sacrifici che Ita e Lufthansa hanno inviato nei giorni scorsi per sciogliere i nodi sugli slot, sulle rotte di breve e lungo raggio e sulla posizione dominante all’aeroporto di Milano Linate. Anche se i negoziati - viene fatto sapere - virano verso “traiettoria positiva”, l’invio di un terzo pacchetto di rimedi potrebbe far slittare la scadenza per il giudizio Ue sulle nozze (fissata il 6 giugno) di una ventina di giorni, salvo ulteriori sorprese.
Le criticità
Bruxelles continua a sottolineare le criticità su 39 rotte (tra l’Italia e Germania, Svizzera, Belgio, Austria, Stati Uniti, Canada, Giappone) e chiede un taglio degli slot a Linate dove insieme Ita e Lufthansa avrebbero quasi i 2/3 dei diritti di decollo e atterraggio in uno scalo non solo “intasato”, ma anche preferito dalla clientela premium, cioè quella disposta a pagare tariffe più alte per muoversi da e per il city airport milanese.
https://www.corriere.it/economia/aziende/24_aprile_25/ita-lufthansa-l-incontro-giorgetti-vestager-non-sblocca-il-dossier-la-ue-chiede-altri-sacrifici-7f54a7e8-d604-4cf0-9a2a-34441418bxlk.shtml
-------------------------------------------------
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager hanno avuto un’ora di colloquio «franco, cordiale e costruttivo» sulla proposta di nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ma Bruxelles si aspetta altri sacrifici sul tavolo prima di dare il via libera all’unione in alta quota, preoccupata com’è che la nuova realtà possa diventare così dominante su alcuni mercati da danneggiare l’interesse dei consumatori. È questo l’esito dell’incontro politico che ha fatto seguito a decine di vertici tecnici.
Il faccia a faccia
Nel faccia a faccia - anticipato dal Corriere - «il ministro Giorgetti ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della Commissione per garantire un futuro positivo alla compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori», spiega in una nota il ministero dell’Economia. «Le parti - prosegue il Tesoro - sottoporranno, nei tempi dovuti, alcuni ulteriori rimedi, per rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla commissione, compresa la questione di alcune rotte».
Rimedi insufficienti
Per l’Antitrust Ue non è quindi del tutto sufficiente il pacchetto di sacrifici che Ita e Lufthansa hanno inviato nei giorni scorsi per sciogliere i nodi sugli slot, sulle rotte di breve e lungo raggio e sulla posizione dominante all’aeroporto di Milano Linate. Anche se i negoziati - viene fatto sapere - virano verso “traiettoria positiva”, l’invio di un terzo pacchetto di rimedi potrebbe far slittare la scadenza per il giudizio Ue sulle nozze (fissata il 6 giugno) di una ventina di giorni, salvo ulteriori sorprese.
Le criticità
Bruxelles continua a sottolineare le criticità su 39 rotte (tra l’Italia e Germania, Svizzera, Belgio, Austria, Stati Uniti, Canada, Giappone) e chiede un taglio degli slot a Linate dove insieme Ita e Lufthansa avrebbero quasi i 2/3 dei diritti di decollo e atterraggio in uno scalo non solo “intasato”, ma anche preferito dalla clientela premium, cioè quella disposta a pagare tariffe più alte per muoversi da e per il city airport milanese.