Qulche commento:
MXP: non solo l'incremento dei passeggeri è da record (+11%) ma pure i movimenti crescono parecchio (+10%). Per entrambi siamo sopra il 10% dall'inizio dell'anno: un risultato che segna anche un aumento dei pax medi per volo. Indice di spostamento verso voli con aerei piu' grossi o di un aumento dei load factor.
LIN: i pax sono diminuiti un po' meno del solito ma a fronte di un aumento dei movimenti, quindi aerei piu' piccoli o piu' vuoti. Da inizio anno i pax sono calati di circa il 4% (non pochi) a fronte di un numero di movimenti circa invariato.
BGY: ha una crescita stabile e regolare, con i pax che aumentano piu' dei movimenti.
Cargo: su tutti gli aereoporti milanesi e su quelli principali d'Italia cala ancora; a MXP si è visto un -4% ma è già meglio del calo cumulato dall'inizio dell'anno, che è oltre il -6%, speriamo in una stabilizzazione e in un cambio di segno a breve. Il travaso da LIN dovrebbe essere modesto.
Vi ricordo che:
FlyIce ha scritto:Da luglio i numeri saranno “gonfiati” dalla chiusura di Linate, già solo 4 giorni avranno un peso, e si andrà avanti fino ad ottobre. Solo a novembre si tornerà alla normalità, che sarà inevitabilmente diversa dall’attuale.
Le starifiche di fine mese, e quindi anche le anteprime, perdono di significato; torneranno dopo la fine del Bridge.