ritengo improbabile che a Torino permettano di collegare MXP con il centro città in pochi minuti rinunciando di fatto al loro "city airport". Di chi è la SAGAT?
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I-TIGI
atracurio
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Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
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Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
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- Messaggio n°27
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Se una società privata vorrà collegare Milano e Torino (passando per MXP) mica Sagat o altri possono vietarlo,
Se anche Torino vuole crescere faranno semmai l’opposto, sarà il comune a volerlo.
Se anche Torino vuole crescere faranno semmai l’opposto, sarà il comune a volerlo.
kl63- Messaggi : 88
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- Messaggio n°28
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Il comune di Torino, se lo volesse potrebbe mettere un'infinità di ostacoli, certamente è necessaria una programmazione urbanistica, il che, se non ci fosse interesse da parte dell'Amministrazione, sarebbe impossibile da ottenere. Quindi il nodo è semplice se Sagat è del comune non vedo un roseo futuro per l'operazione, se fosse di terzi le cose potrebbero cambiare.
Ammesso e non concesso poi che il tutto sia fisicamente realizzabile e, nel caso, economicamente sostenibile.
Ammesso e non concesso poi che il tutto sia fisicamente realizzabile e, nel caso, economicamente sostenibile.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°29
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Vediamo di quantificare i "pochi minuti" e di non pensare troppo ai 1000 piccoli campanili d'Italia,kl63 ha scritto:ritengo improbabile che a Torino permettano di collegare MXP con il centro città in pochi minuti rinunciando di fatto al loro "city airport". Di chi è la SAGAT?
Tra Milano e Malpensa, nell'ipotesi di seguire il tracciato ferroviario attuale, sono circa 50 km e si parla di 6 / 8 minuti.
A 6 minuti la velocità media è di 500 km/h, quindi "in crociera" dovrebbe essere qualcosa di piu' per compensare accelerazione e decelerazione che, con passeggeri a bordo, non possono essere troppo forti.
Una Malpensa - Torino andrebbe a posizionarsi sui 10 minuti e una Milano - Torino, a seconda del percorso (via MXP o no), potrebbe oscilare intorno ai 15 minuti, ma anche meno.
Attenzione a quello che viene detto nell'articolo: tra Torino e Venezia viene previsto un "sistema di tubi", quindi non un modello p2p come viene realizzato ora tra Dubai e Abu Dhabi, ma una rete di tratte con la possiiblità di fermate intermedie e servizio che non siano solo tra gli estremi.
I pod che si sono visti sono tutti piccoli o medio-piccoli, non si raggiungono neanche le dimensioni di una carrozza ferroviaria, ma si è tra una grossa auto ed un minibus. Il concetto quindi non è piu' ferroviario, con grandi volumi, ma si avvicina a quello dei voli dei Biz jet.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°30
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Pod che possono avere alte frequenze andando così a soddisfare momenti di punta.
Mattia- Messaggi : 117
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- Messaggio n°31
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Capito, grazieFlyIce ha scritto:Negli EAU in superficie, su piloni. Idem negli altri rendering.Mattia ha scritto:scusate la domanda magari banale...ma che tipo di lavori servono per costruire questo "Hyperloop"? Dove passano questi tubi, in sotterranea o superficie?
Ho visto ipotesi molto interessanti di far passare il doppio tubo sopra ferrovie o strade esistenti; in alcuni casi anche con un “tetto” di pannelli fotovoltaici.
Potrebbero essere semplici e veloci da realizzare.
Più complesse le stazioni.
La tecnologia è piuttosto consolidata: un piccolo pod Maglev che corre in tubi dove la pressione atmosferica è ridotta fin quasi a zero. Non è qualcosa di troppo futuribile.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°32
Hyperloop 2
Qui alcuni spunti per il Cadorna-MXP in merito all accordo sul studio di fattibilità con FNM:
https://www.google.it/amp/s/siviaggia.it/notizie/video/milano-malpensa-hyperloop/274463/amp/
https://www.google.it/amp/s/siviaggia.it/notizie/video/milano-malpensa-hyperloop/274463/amp/
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°33
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Alcuni dettagli in questo articolo recente sulla tratta Cadorna-MXP
https://www.google.it/amp/s/milano.repubblica.it/cronaca/2020/02/20/news/treno_superveloce_hyperloop_milano_malpensa_in_10_minuti_trenord_fnm-249076676/amp/
"Il ruolo di Fnm - ha spiegato Gibelli - è di valutare la tecnologia Hyperloop, di cui l'Ue ha definito standard negli ultimi mesi e valuterà un'opportunità unica nel suo genere rispetto a una tecnologia che definire innovativa è un termine riduttivo".
https://www.google.it/amp/s/milano.repubblica.it/cronaca/2020/02/20/news/treno_superveloce_hyperloop_milano_malpensa_in_10_minuti_trenord_fnm-249076676/amp/
"Il ruolo di Fnm - ha spiegato Gibelli - è di valutare la tecnologia Hyperloop, di cui l'Ue ha definito standard negli ultimi mesi e valuterà un'opportunità unica nel suo genere rispetto a una tecnologia che definire innovativa è un termine riduttivo".
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°34
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°35
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Hyperloop si', ma con stile, del resto siamo in italia o meglio, a Milano!
Hyperloop Italia ha siglato un accordo con Zaha Hadid Architects (ZHA), per progettare insieme la sua "prossima fase di lavori". E' una frase un po' vaga che con la quale si intende il piano di fattibilità.
La notizia ha fatto ovviamente il giro del mondo (qui in inglese):
https://www.globalconstructionreview.com/news/zaha-hadid-architects-partners-hyperloop-italia/
e qui in Italia è stata ripresa anche nell'ambiente degli architetti:
https://www.domusweb.it/it/citta-sostenibili/2021/06/09/hyperloop-arriver-in-italia-.html
Hyperloop Italia ha siglato un accordo con Zaha Hadid Architects (ZHA), per progettare insieme la sua "prossima fase di lavori". E' una frase un po' vaga che con la quale si intende il piano di fattibilità.
La notizia ha fatto ovviamente il giro del mondo (qui in inglese):
https://www.globalconstructionreview.com/news/zaha-hadid-architects-partners-hyperloop-italia/
e qui in Italia è stata ripresa anche nell'ambiente degli architetti:
https://www.domusweb.it/it/citta-sostenibili/2021/06/09/hyperloop-arriver-in-italia-.html
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°36
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Per chi va a Dubai Expo da non dimenticare la visita ad Hyperloop Virgin One:
https://www.dpworld.com/smart-trade/cargospeed
Padiglione:
https://www.dpworld.com/expo2020/dp-world-flow-pavilion
https://www.dpworld.com/smart-trade/cargospeed
Padiglione:
https://www.dpworld.com/expo2020/dp-world-flow-pavilion
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°37
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
All’Expo di Dubai non c’è l’Hyperloop solo presso il padiglione di DP World, ma anche in quello spagnolo.
Nel primo caso è una presenza diretta anche di Virgin, nel secondo è un’altra azienda.
L’operatore spagnolo è il seguente: https://zeleros.com/ e pure loro collaborano con Virgin.
Al momento Virgin si sta orientando testare operativamente il concetto usandolo per il trasporto drkke merci. Non ho idea di come possano ricavarne un profitto.
Nel primo caso è una presenza diretta anche di Virgin, nel secondo è un’altra azienda.
L’operatore spagnolo è il seguente: https://zeleros.com/ e pure loro collaborano con Virgin.
Al momento Virgin si sta orientando testare operativamente il concetto usandolo per il trasporto drkke merci. Non ho idea di come possano ricavarne un profitto.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°38
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
All'Expo c’era la possibilità di calcolare i tempi di viaggio dell’Hyperloop e confrontarli con quelli degli altri mezzi di trasporto.
Ho scelto la tratta Milano-Roma, che stimano in soli 41’, un tempo molto simile a quello di un volo, ma netto, senza il rullaggio in aeroporto. Loro calcolano per il volo 1h 12’, che è vicino allo schedulato delle compagnie aeree.
Con Hyperloop i tempi di percorrenza sarebbero tra i centri città, con un impatto maggiore di quello che ha avuto l’alta velocità ferroviaria.
Ho scelto la tratta Milano-Roma, che stimano in soli 41’, un tempo molto simile a quello di un volo, ma netto, senza il rullaggio in aeroporto. Loro calcolano per il volo 1h 12’, che è vicino allo schedulato delle compagnie aeree.
Con Hyperloop i tempi di percorrenza sarebbero tra i centri città, con un impatto maggiore di quello che ha avuto l’alta velocità ferroviaria.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°39
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Interessanti sviluppi così come le info raccolte a Dubai. L’operatore spagnolo tramite il sito ha dato diversi spunti, sarà interessante vedere se da noi FNM e’ interessata solo alla tratta tra città ed aeroporto o per tutta l’Italia.
malpensante- Messaggi : 822
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- Messaggio n°40
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
All’Expo di Dubai non c’è l’Hyperloop funzionante, contrariamente alle anticipazioni di qualche tempo fa.FlyIce ha scritto:All’Expo di Dubai non c’è l’Hyperloop solo presso il padiglione di DP World, ma anche in quello spagnolo.
Resta aria fritta.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°41
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Qui nessuno ha mai detto che ci fosse.malpensante ha scritto:...
All’Expo di Dubai non c’è l’Hyperloop funzionante, contrariamente alle anticipazioni di qualche tempo fa.
Resta aria fritta.
Quanto all'aria fritta:
- DP World è partner di Hyperloop ed è attiva nella messa punto della soluzione anche con finalità cargo, infatti la prima linea che verrà messa in servizio a San Francisco sarà cargo
- la Spagna ha presentato la società Zeleros che sta lavorando per portare il sistema Hyperloop in Spagna, ha un bel numero di investitori di peso e partners di altissimo livello. Qui sotto ne vedete un po', altrimenti andate sul sito: https://zeleros.com/company/
In Spagna stanno facendo sistema intorno a Zeleros e all'Hyperloop, una mossa che potrebbe essere molto pagante in futuro, perchè se i treni ad alta velocità di fatto li hanno inventati i francesi (con il TGV), la prossima generazione la promuoverà qualcun altro.
In Italia si è mossa Ferrovie Nord (come holding e gestore di infrastruttura) ma non si capisce se solo per la Milano-Malpensa o con un resiro piu' ampio.
Quando una nuova tecnologia si affaccia, si puo' pensare che sia inutile e rimanere fermi come i mormoni ai calessi a cavalli, oppure lasciarsi convolgere e se proprio va male, sfuttare ricadute industriali e tecnologiche nel mondo di oggi.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°42
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Ogni volta che leggo commenti su aria fritta poi si realizzano quindi porta bene
Vedere RENFE tra i partners di Zeleros la dice lunga.
Vedere RENFE tra i partners di Zeleros la dice lunga.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°43
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Un valido canale YouTube di divulgazione scientifica ha appena realizzato un video (in italiano) su Hyperloop. In chiusura cita proprio la linea tra Cadorna e Malpensa:
kl63- Messaggi : 88
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- Messaggio n°44
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Virgin ha abbandonato il progetto. Troppo costoso, troppo difficile intervenire in caso di guasti, troppo difficile realizzare tunnel così lunghi sottovuoto e troppo pericoloso per i passeggeri in caso di incidente. Dicono che continueranno con il cargo ma secondo me non ha senso economico.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°45
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Virgin era praticamente un licenziatario, vediamo cosa decideranno in hyperloop.
Sicuramente avremo nuovi mezzi di trasporto veloce terrestri nel breve futuro anche perché quelli attuali stanno raggiungendo i loro limiti.
Sicuramente avremo nuovi mezzi di trasporto veloce terrestri nel breve futuro anche perché quelli attuali stanno raggiungendo i loro limiti.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°46
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Critiche di questo genere ci sono sempre state, anche verso i primi tram e le prime automobili, considerati troppo veloci e pericolosi.
Niente di nuovo e il progresso è sempre andato avanti.
Niente di nuovo e il progresso è sempre andato avanti.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°47
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Ora pure RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato) si interessa a Hyperloop.
Sul tavolo ci sono milioni per finanziare gli studi.
Sembrano orientarsi sui collegamenti su lunghe distanze.
https://www.fsnews.it/it/focus-on/innovazione/2022/5/18/hyperloop-rfi-hardt.html
Sul tavolo ci sono milioni per finanziare gli studi.
Sembrano orientarsi sui collegamenti su lunghe distanze.
https://www.fsnews.it/it/focus-on/innovazione/2022/5/18/hyperloop-rfi-hardt.html
malpensante- Messaggi : 822
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- Messaggio n°48
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Gnam gnam
I-TIGI- Messaggi : 6204
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Località : Mediolanum
- Messaggio n°49
Re: Hyperloop: Milano - Malpensa e oltre
Prima FNM ed ora RFI, sicuramente nel futuro si viaggerà sempre più velocemente via terra e con nuovi tipi di sistemi.