Letto sulla pagina FB di un giornalista gallurese, Guido Piga
Oggi l'Unione Sarda ha dato una notizia di notevole portata: la società di gestione dell'aeroporto di Olbia, la Geasar, sta per cambiare proprietà
Non apparterrà più al Principe Karim Aga Khan - che insieme all'Onorevole Giovanni Filigheddu - l'aeroporto di Olbia riaprì, nel 1964, dopo dieci anni di chiusura
Ci sono trattative (molto ben avviate e vicine alla conclusione, secondo fonti degnissime) per il passaggio della quota di controlla al fondo F2i Sgr
Che cosa è, questo F2i? E' un fondo italiano, attivo nelle infrastrutture e con beni controllati per 5 miliardi di euro
Tra questi, gli aeroporti di Bologna, Trieste, Torino e Milano. In Sardegna controlla l'aeroporto di Alghero
Tra i suoi azionisti ci sono banche (Intesa e Unicredit), Casse di previdenza (Geometri e Ingegneri), investitori esteri (fondi cinesi e sudcoreani), istituzioni pubbliche (la Cassa Depositi e Prestiti)
E, soprattutto, ci sono le Fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione di Sardegna
Antonello Cabras, che è il presidente della Fondazione di Sardegna, la vera istituzione sarda, è un consigliere di amministrazione di F2i e ha sempre riconosciuto il grande impatto economico e sociale positivo della Costa Smeralda per la Sardegna
Se il passaggio di proprietà ci sarà, la Sardegna continuerà dunque ad avere un grande ruolo per lo sviluppo dell'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, il secondo dell'Isola, il primo in estate, il primo per i voli privati, la vera porta della Sardegna