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    ITA verso accordo con la UE

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    Messaggio Da I-TIGI 15.08.21 16:53

    Alitalia, Giorgetti: "Ci saranno scelte difficili da fare"
    https://www.google.it/amp/s/amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/36881232

    Non possiamo farci illusioni", il passaggio da Alitalia a Ita "è un processo giuridicamente complesso.
    Ci saranno scelte difficili da fare, soprattutto sul fronte occupazionale e sul nuovo contratto del personale assunto da Ita.
    E' una partita gestita per legge dal ministero dell'Economia e dal ministro Daniele Franco". Lo ha detto al Corriere della Sera il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
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    Messaggio Da I-TIGI 16.08.21 17:32

    Ita-Alitalia, effettuato il volo di prova: attesa per l’ok dell’Enac, poi via con la vendita dei biglietti

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/21_agosto_16/ita-alitalia-effettuato-volo-prova-attesa-l-ok-dell-enac-poi-via-la-vendita-biglietti-237c01b4-fea0-11eb-bb05-c323ffd52e78_amp.html

    Le prossime tappe
    Come anticipato dal Corriere nei giorni scorsi il Coa dovrebbe arrivare al massimo martedì mattina, 17 agosto, per consentire a ITA di iniziare a vendere i suoi primi voli giù da mercoledì 18 agosto attraverso un sito web provvisorio. Ma per fare questo Alitalia dovrà cancellare tutte le rotte in vendita sul suo sito. Cosa che da un lato richiederà un via libera del ministero dello Sviluppo economico ai tre commissari dell’aviolinea in amministrazione straordinaria, e dall’altro lato farà scattare anche la macchina che prevede i rimborsi e le riprotezioni grazie allo stanziamento di 100 milioni di euro.
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    Messaggio Da I-TIGI 17.08.21 17:59

    Alitalia: Fiavet a Iata, chiarezza sui biglietti dopo 14 ottobre

    https://www.liberoquotidiano.it/news/adnkronos/28337061/alitalia-fiavet-a-iata-chiarezza-sui-biglietti-dopo-14-ottobre.html

    La riprotezione - sottolinea Fiavet - sembra impossibile perché la Comunità Europea è stata molto chiara a riguardo: nulla che ha a che fare con Alitalia riguarderà Ita, sono infatti due compagnie distinte e slegate tra loro. Per i rimborsi il Governo Draghi sembra abbia stanziato 100 milioni. Saranno sufficienti? Non ci è dato saperlo. Immaginate soltanto tutto il turismo scolastico o quello di eventi business slittato con la pandemia nel 2020-21 e compensato dai voucher in pacchetti in cui è incluso il trasporto Alitalia".


    Ultima modifica di I-TIGI il 17.08.21 18:14 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da I-TIGI 17.08.21 18:04

    La crisi Alitalia, i licenziamenti e le elezioni per il sindaco di Roma

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/opinioni/21_agosto_16/crisi-alitalia-licenziamenti-elezioni-il-sindaco-roma-b9e4537e-feb2-11eb-bb05-c323ffd52e78_amp.html

    Resta da vedere se qualcuno dei candidati sindaco di Roma si metterà a caccia di voti con promesse facili quanto false a questo particolare gruppo di elettori. E se i sindacati del volo sceglieranno di appoggiare, magari larvatamente, un candidato del genere.

    Dopo tanta miopia, in Alitalia e nella capitale, è l’ultima cosa di cui si sente il bisogno.
    ——-

    Questa volta le cose non stanno andando come in passato, Alitalia di fatto termina i suoi giochi e ITA non promette bene.
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    Messaggio Da FlyIce 17.08.21 18:12

    I-TIGI ha scritto:Alitalia: Fiavet a Iata, chiarezza sui biglietti dopo 14 ottobre

    https://www.liberoquotidiano.it/news/adnkronos/28337061/alitalia-fiavet-a-iata-chiarezza-sui-biglietti-dopo-14-ottobre.html
    Se tornate alla pagina precedente (Messaggio n°80), trovate le prime voci, oltre una settimana fa, delle preoccupazioni delle agenzie di viaggi, che è bene ricordare, hanno in mano i clienti piu' danarosi delle compagnie aeree (corporate traveller, altospendenti leisure).

    E' incredibile che ne i commissari, ne la nuova ITA, si siano presi il disturbo di informarli o di rassicurarli.
    Posso capire i commissari, che stanno per chudere, ma per ITA è un passo falso, uno dei tanti.

    Oggi abbiamo saputo il codice ICAO (triletterale) di ITA che è ITY.
    Non c'è ancora il codice a due lettere, assegnato da IATA, ma per quello bisogna impegnarsi con un bel po' di soldi.

    Ieri pomeriggio c'è stato il volo di certificazione con il primo A330 di ITA (quello con l'adesivo storto) e oggi sono girate le prime immagini. Da queste, sono emersi altri elementi di provvisorietà: le nuove divise, sono assolutamente anonime, circa invariata quella dei piloti, molto piu' semplice e banale quella degli AV.
    Nota stonata: gli AV erano riconoscibili con dei tesserini di plastica applicati alla divisa, dello stesso tipo che venivano dati ai congressi anni fa, con il risultato di un'immagine davvero squallida.

    De resto cosa ci si puo' aspettare da un'azienda che domani dovrebbe mettere in vendita i voli e della quale conosciamo solo un logo, buono al massimo per delle slide?
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    Messaggio Da I-TIGI 17.08.21 21:26

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 5 4a66b510

    Ecco l’immagine, vedere la patacca ITA e il logo Alitalia vicini, vicini, da proprio un bel gran senso di discontinuità…

    Sito web (atteso per domani ndr) provvisorio (eppure tempo e soldi abbondano) le uniformi mi sa anche e forse anche la compagnia che doveva dar filo da torcere alle major…
    Mi sa che ITA perderà un milione di euro al giorno, si ok con più della metà dei aerei di Alitalia impossibile? Come no scommettiamo?
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    Messaggio Da FlyIce 18.08.21 9:28

    Uno dei passi preliminari alla vendita dei biglietti da parte di ITA era lo stop alla vendita da parte dei commissari.

    Se uno va sul sito Alitalia, ad ora, continua a vedere i voli in vendita anche oltre il 15 ottobre.

    Rispetteranno quindi il programma o dobbiamo già aspettarci dei ritardi?
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    Messaggio Da FlyIce 18.08.21 10:31

    Il Messaggero è tornato a passare veline da Alitalia e ITA.

    Ci sono tre novità.
    La prima è la piu' brutta: il MISE ha dato un ulteriore "aiutino" di 60 milioni ad Alitalia per tirare avanti.

    La seconda è che vorrebbero fare una "porcata" con il marchio, prendendolo in affitto.
    Ovviamente è un'idea che va discussa con la EU, quindi campa cavallo ..

    Terzo, il COA secondo loro non c'è ancora e si parla già di possibili ritardi, che sorpresa ...
    Dopo il primo volo di prova di Ita, superato con successo lunedi’, l’Enac deve rilasciare il Certificato di operatore aereo (Coa), un passo decisivo per l’operatività. Una volta ottenuta la licenza, la nuova compagnia potrà, almeno in teoria, mettere in vendita i biglietti dopo che Alitalia avrà proceduto alla cancellazione dei suoi voli dal 15 ottobre in poi. Di certo nelle prossime ora ci sarà una forte accelerata allo scopo di consentire il decollo alla scadenza indicata dal Tesoro, ovvero alla metà di ottobre. Anche se proprio al ministero dell’Economia, azionista unico di Ita, si nutrono non poche perplessità sulla possibilità di rispettare i tempi viste le complesse procedure burocratiche ancora da superare. Uno slittamento di un mese, magari con una partenza graduale, viene considerato comunque probabile e non inficerebbe l’intera operazione.

    Fonte: https://www.ilmessaggero.it/AMP/economia/alitalia_ita_mise_prestito_60_milioni_affitto_marchio-6143447.html
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    Messaggio Da I-TIGI 18.08.21 10:56

    Certe idee partorite a ferragosto sono proprio da ultima spiaggia, alla EU se la rideranno.

    Oggi iniziano le sales di ITA?
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    Messaggio Da FlyIce 18.08.21 13:53

    Non so se iniziano le vendite, ma il COA è arrivato e c'è un bel comunicato stampa dell'ENAC.
    L'avranno fatto anche per altre compagnie?

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 5 Comsta10


    https://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=2725&NumCom=53
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    Messaggio Da FlyIce 18.08.21 14:53

    Nell' "Elenco delle imprese titolari di licenza di trasporto aereo" di ENAC c'è un punto anomalo.

    Per ITA viene riportata la licenza di tipo V (quindi per velivoli, passeggeri e cargo) ma senza l'asterico.
    Con l'aggiunta dell' * si indicano "aeromobili con più di 19 posti".

    Lo trovate qui: https://www.enac.gov.it/trasporto-aereo/compagnie-aeree/compagnie-aeree-nazionali/elenco-delle-imprese-titolari-di-licenza-di-trasporto-aereo
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    Messaggio Da I-TIGI 18.08.21 16:07

    Quando metteranno on line il sito si vedrà se avranno fatto l’ennesimo copia incolla da Alitalia anche su network e frequenze.
    ———

    Ita-Alitalia, arriva l’ok dell’Enac: ora la newco può volare e vendere i biglietti

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/21_agosto_18/ita-alitalia-arriva-l-ok-dell-enac-ora-newco-puo-volare-vendere-biglietti-50710756-000c-11ec-8344-5725a069e6ae_amp.html

    I vettori nazionali
    Italia Trasporto Aereo si aggiunge all’elenco delle altre compagnie nazionali. Nell’ordine: Ego Airways, Air Dolomiti (sussidiaria italiana del gruppo Lufthansa), Alitalia (Società aerea italiana e la divisione regional Cityliner), Blue Panorama (del gruppo Uvet) e Neos (del gruppo Alpitour). Nell’elenco dell’Enac compare ancora Air Italy (l’ex Meridiana) che però ha la licenza sospesa dal 25 agosto 2020, mentre è sparita Ernest che ha smesso di volare nel gennaio dell’anno passato.
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    Messaggio Da FlyIce 18.08.21 16:18

    In quell'articolo trovo piu' interessanti i passaggi sui prossimi passi e come vengono presentati: complicati.

    Il Corriere ha scritto:Le prossime tappe

    I prossimi passaggi però si annunciano altrettanto delicati. Prima di poter vendere i biglietti per i suoi voli — che dovrebbero decollare dal 15 ottobre 2021 — ITA deve aspettare la rimozione da parte di Alitalia delle sue rotte dai sistemi di vendita. Ma questo, come hanno spiegato fonti ministeriali al Corriere, prevede che sia il ministero dello Sviluppo economico ad autorizzare i tre commissari di Alitalia a togliere quei collegamenti, mantenendo allo stesso tempo i voli fino al 14 ottobre, l’ultimo giorno previsto di attività dell’aviolinea tricolore. Un passaggio di consegne che potrebbe richiedere alcune ore, nello scenario ottimale, o anche qualche giorno perché — proseguono le fonti — ogni passaggio necessita di comunicazioni ufficiali attraverso le caselle di posta elettronica certificata.

    La vendita dei rami aziendali

    Nelle prossime settimane la newco ITA sarà impegnata anche a partecipare ai diversi bandi di gara per gli asset di Alitalia richiesti dalla Commissione europea come prova di discontinuità tra le due aziende e che sono altrettanto cruciali. All’«asta», infatti, finiranno il marchio, l’handling (i servizi di terra), la manutenzione e il programma fedeltà MilleMiglia. Come già noto ITA non potrà concorrere per rilevare MilleMiglia, ma dovrà crearsi un suo programma loyalty, mentre gli esiti dei bandi per l’handling e la manutenzione dovrebbero arrivare non prima dell’inverno-primavera 2022.
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    Messaggio Da I-TIGI 18.08.21 18:48

    Se durante ferragosto si e’ partoriti l’idea di affittare il marchio Alitalia questo vuol dire che la chiusura dell accordo con la EU non c’è stata o quanto meno ridiscuterne andando ai tempi supplementari (tanto c’è tempo).
    Sembra che a settembre torni la trasmissione “chi l’ha visto?” con la prima puntata dedicata all’accordo perso tra Bruxell e Roma.
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    Messaggio Da I-TIGI 19.08.21 10:07

    Decolla la nuova Alitalia: ecco i nodi

    19 Agosto 2021 - 06:00
    L'Enac dà l'ok a Ita, biglietti in vendita a giorni. Ora le sfide marchio e personale

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/economia/decolla-nuova-alitalia-ecco-i-nodi-1969842.html

    Stralcio:

    Al di là delle questioni tecniche, va osservato che da un punto di vista commerciale la nuova compagnia esordirà in autunno: l'estate sarà terminata, comincerà la bassa stagione, quella più difficile, e sarà stato fatto un bel regalo ai concorrenti.

    ——-

    Articolo si Stefanato portato al realismo con una stoccata già nel titolo chiamandola “nuova Alitalia” che di fatto è.
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    Messaggio Da FlyIce 19.08.21 11:15

    Berberi anche oggi ci parla della vicenda, ma dalla sezione locale di Milano.

    «Ita» pensa al futuro e punta su Linate: pareggio dei voli tra Milano e Roma

    Italia Trasporto Aereo, gli slot del Forlanini decisivi nelle possibili alleanze. Per qualche mese baricentro al Nord e hub paralleli. Quasi la metà dei voli giornalieri graviterà su Milano


    https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_19/ita-pensa-futuro-punta-linate-pareggio-voli-milano-roma-77902958-00b5-11ec-bffe-529df168f627.shtml

    Il tema sono sopratutto gli slot e si prevedere un sostanziale pareggio di voli tra LIN e FCO nei primi mesi di operazioni per poter presidiare gli slot.
    A FCO sarà il disastro che solo qui da noi è stato anticipato. A LIN potrebbe esserci comunque un piccolo calo rispetto all'attuale. Se incrementassero i voli per occupare gli slot sarebbe un bagno di sangue, soprattutto in bassa stagione.

    Qualche passaggio dall'articolo:
    Il Corriere ha scritto:Tra le pieghe della «comfort letter» di Bruxelles recapitata a metà luglio alle autorità italiane — e nella quale è contenuto il via libera (preliminare) al progetto Italia Trasporto Aereo da 1,35 miliardi di euro — si affronta anche il tema degli slot, cioè le fasce orarie di decollo e atterraggio senza le quali una compagnia non può effettuare i collegamenti. È stato uno dei capitoli più insidiosi.
    ...
    Il braccio di ferro su Linate si è trasformato poi in un accordo che per ora soddisfa tutti, un po’ meno i vettori rivali. Dal momento che la newco prevede di decollare con 52 aerei (per poi salire a 78 nel 2022 e 105 nel 2025) la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea ha deciso di applicare il «principio di proporzionalità» tra le dimensioni della flotta e la capacità di volo alla partenza. In sintesi: ITA potrà «ereditare» l’85% delle bande orarie che Alitalia ha oggi a Linate e il 43% di quelle a Fiumicino.

    Ma è nella conversione in numero che emerge la quasi parità: a Roma il nuovo vettore avrà inizialmente 178 slot giornalieri (tra partenze e arrivi), al «Forlanini» 175 (con la limitazione che le destinazioni possono essere soltanto dentro l’Unione europea, mentre si prova a risolvere la questione di Londra).

    Quindi la lettera è arrivata un mese fa, ma probabilmente non è piaciuta.
    L'ok è in qualche modo ancora solo preliminare, come abbiamo sempre scritto anche noi.

    Con questi slot ITA si troverà con due "focus city": impossibile chiamare hub LIN perchè non lo è, FCO con gli stessi numeri avrà magari qualche volo extra EU e una manciata di wide body, ma consideralo hub mi sembra una forzatura e noto che la parola sta sparendo.
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    Messaggio Da malpensante 19.08.21 11:46

    La parola hub compare nel sottotitolo
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    Messaggio Da FlyIce 19.08.21 11:53

    malpensante ha scritto:La parola hub compare nel sottotitolo
    C'è anche all'inizio del testo, ma viene usata sempre meno. Noto che il realismo sta prendendo il sopravvento, almeno su questo punto (sul raddoppio della flotta in pochi anni non ancora).

    LIN non si puo' chiamare hub per Decreto, visto che i transiti sono vietati Very Happy
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    Messaggio Da I-TIGI 19.08.21 13:09

    1 ITA con i pochissimi aerei di lungo raggio non sarà ne hub carrier e ne focus carrier (tipo Tap sul Sud America per intenderci.

    2 Fiumicino di conseguenza non è più hub e con ITA non lo sarà, idem Linate che grazie alla poca attenzione di Modiano era diventato un hub continentale AZ illegale.

    3 E’ ovvio che ITA, con la mini flotta che avrà, spaccandola in due e non potendo permettersi di non stare nel primo mercato italiano, alla fine sacrifica Roma anche perché persa la summer e terminati i turisti su FCO la ripresa è lenta mentre Malpensa ha spiazzato tutti avendo raggiunto FCO.

    4 Definizione hub: il nuovo presidente Enac alla sua prima visita in uno scalo, Catania, questo lo ha chiamato hub del sud Italia, siamo a posto.

    5 L’ok della EU e’ evidente ormai che non e’ stato digerito e non essendo definitivo ecco il carosello di nuovi voli pindarici.

    6 L’ unico sito web che si trova in giro è questo https://www.voeita.com.br/ dovevano partire con le vendite come dichiarato da loro il 15 agosto, siamo al 19.

    7 Lazzerini aveva detto niente Malpensa, per ora i wide body pax volano da Milano in modalità Cargo per New York, Dehli, Tokyo e San Paolo, no comment

    8 Anche per i voli passeggeri di lungo raggio Lazzerini aveva affermato niente Malpensa ed invece riesuma la New York, evidentemente da Fiumicino non sa dove sbattere la testa.

    9 Su Linate a Roma ragionano ancora come pre Covid dimostrando la solita spocchiosita’ senza capire che il primo scalo per passeggeri corporate dei milanesi e’ Malpensa e che il mercato del city airport sta cambiando, quando se ne renderanno conto sarà tardi.

    10 Appena metteranno i voli in vendita si capirà il network effettivo confrontandolo con quello attuale AZ di questa summer e quella del 2019

    Su FCO pre covid AZ faceva girare 80 macchine basate e su LIN 30 ora si andrà a 23 su LIN, 25 su FCO e 4 su MXP (3 pax uso cargo e 1 pax se riaprono la JFK) il che vuol dire per FCO un calo drastico (e non più hub carrier). Per LIN comunque anche una flessione.
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    Messaggio Da I-TIGI 19.08.21 20:17

    11 Perderanno, ops, perderemo un milione al giorno come da tradizione (non si può dire continuità).

    Call sign Itarrow, mix ferroviario tra Italo e Frecce.
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    Messaggio Da I-TIGI 20.08.21 14:59

    Il disco verde ad ITA è già diventato un disco rotto, Enac ha fatto capriole come previsto per rilasciare il COA ma a quanto pare Lazzerini non riesce manco a far partire un sito web provvisorio che dica “cou cou noi esistiamo e vediamo pure biglietti”.
    E pensare che di tempo ne avevano per un sito, dato che voleva partire il primo di aprile ed ora siamo al 20 agosto oltre al fatto che di (nostri) soldi ne ha.
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    Messaggio Da FlyIce 20.08.21 17:50

    A meno che non ci sorprendano con l’inizio delle vendite nel weekend (ci credo poco: per me sono al mare), hanno già una settimana di ritardo, solo su questa data comunicata un mese fa (il 15 luglio) da loro stessi.
    Se guardiamo agli annunci dell’anno scorso, il ritardo è di mesi.

    Pure il mito della compagnia aerea più puntuale al mondo è destinato ad infrangersi.
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    Messaggio Da D960 20.08.21 19:35

    https://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/alitalia4/moratti-su-malpensa/moratti-su-malpensa.html?fbclid=IwAR0OWzSFgqMC4Peem8CmUnXyvYndd8rzD_pZLBVANatKgzTi86_jVGs7akQ

    A imperitura memoria, un articolo de ''La Repubblica'' datato 16 ottobre 2016.


    Il sindaco Letizia Moratti difende lo scalo milanese dal piano-Rutelli
    "Mi auguro prevalga il buonsenso, Malpensa non � il problema ma la soluzione"
    "Un errore per Alitalia lasciare Milano
    con Fiumicino una lenta agonia"
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    Messaggio Da D960 20.08.21 19:39

    D960 ha scritto:https://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/alitalia4/moratti-su-malpensa/moratti-su-malpensa.html?fbclid=IwAR0OWzSFgqMC4Peem8CmUnXyvYndd8rzD_pZLBVANatKgzTi86_jVGs7akQ

    A imperitura memoria, un articolo de ''La Repubblica'' datato 16 ottobre 2006.


    Il sindaco Letizia Moratti difende lo scalo milanese dal piano-Rutelli
    "Mi auguro prevalga il buonsenso, Malpensa non � il problema ma la soluzione"
    "Un errore per Alitalia lasciare Milano
    con Fiumicino una lenta agonia"
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    Messaggio Da I-TIGI 20.08.21 19:51

    Agonia fu, morte compresa tra due mesi.

    La Moratti aveva una vision su Milano, l’ha avuta con l’Expo per tutto quello che ha poi generato per la città e l’Italia stessa.
    Alitalia intanto e’ fallita a Roma, Malpensa è cresciuta per anni a doppie cifre al contrario di Fiumicino ed ora in un anno l’ha raggiunto, questi i fatti e nessuno a Milano rimpiange Alitalia mentre ITA è solo un fantasma.

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