https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11107
Dopo anni di discussione è arrivata l'approvazione definitiva di un vecchio progetto piuttosto irrazionale e limitato.
Ho sentito il parere di alcuni esperti di ferrovie e sono tutti molto critici. Le criticità sono ovviamente di tipo ferroviario e si possono sintetizzare con le limitazioni che hanno sempre i progetti infrastrutturali italiani, quindi deviazioni lente, a raso e scarsa capacità.
Per rendere l'idea, tutta la bretella è a binario unico, solo la stazione dell'aeroporto ha due binari: è davvero poco.
Probabilmente per un aeroporto come VCE puo' essere sufficiente, ma è una mezza occasione persa (forse anche di piu').
Dopo anni di discussione è arrivata l'approvazione definitiva di un vecchio progetto piuttosto irrazionale e limitato.
Ho sentito il parere di alcuni esperti di ferrovie e sono tutti molto critici. Le criticità sono ovviamente di tipo ferroviario e si possono sintetizzare con le limitazioni che hanno sempre i progetti infrastrutturali italiani, quindi deviazioni lente, a raso e scarsa capacità.
Per rendere l'idea, tutta la bretella è a binario unico, solo la stazione dell'aeroporto ha due binari: è davvero poco.
Probabilmente per un aeroporto come VCE puo' essere sufficiente, ma è una mezza occasione persa (forse anche di piu').