Da atracurio 28.06.23 10:32
Qualche giorno fa si è svolta l'inaugurazione del nuovo Bar-Ristorante Carrettai Fly, avevano già in gestione il precedente bar ma erano davvero limitati nello spazio. Ora hanno a disposizione una cucina vera e oltre 90 posti a sedere! Rimarranno aperti negli stessi orari dell'aeroporto quindi dalle 06 alle 23, 7 giorni su 7. In centro storico hanno già un locale famoso per le loro buonissime tartine e piatti tipici della cucina veneta e trentina. Tentano il balzo "Gourmet" con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la città e non solo per chi lavoro e viaggia in aereo e soprattutto a prezzi "umani". Con il parcheggio gratuito davanti al terminal possono veramente avere un grande successo. Sotto le foto dell'inaugurazione, erano presenti anche il sindaco e l'assessore all’Innovazione digitale, Smart City, Giovani, Partecipazione, Personale e Servizi demografici, Informatica e Sviluppo di comunità.... ( me cojoniiii oh
).
La vecchia palazzina del terminal con i vecchi uffici di ABD è attualmente occupata da un solo impiegato dell'ENAV.... l'dea sarebbe di ospitarlo nei nuovi uffici di ABD, abbattere la palazzina e ampliare l'aeroporto in land-side per creare una vera galleria commerciale. Attualmente oltre ai Carrettai ci sono solo due ufficietti di noleggio auto (Hertz e Europacar). Tenete conto che tra qualche anno con la stazione ferroviaria verrà creato un sottopasso pedonale che collegherà la vicina frazione di San Giacomo, c'è l'occasione di far diventare il terminal un piccolo centro commerciale per i residenti. Servono negozi azzeccati, utili per chi fruisce dell'aeroporto ma utili anche per la popolazione che vive nelle vicinanze!
Inaugurazione:
Problema parcheggi.. i 180 posti ormai non sono più sufficienti! soprattutto nel fine settimana che si sommano quelli che partono a quelli che arrivano.. davvero non si trova più parcheggio. Molti, lavoratori compresi, sono costretti a parcheggiare in zona industriale e poi a farsela a piedi (10-15 min). Si creerà un parcheggio più a sud di un centinaio di posti e si sta anche valutando l'introduzione di una tariffa oraria/giornaliera/settimanale con prezzi però poco più che simbolici. Mia impressione che anche il parcheggio nuovo non basterà se davvero arriveranno con una flotta di 14 aerei, inevitabilmente il traffico aumenterà ancora. Serve a mio avviso il "soppalco" in acciaio come fatto ovunque.
Auto parcheggiate ovunque in un giorno feriale.. e nel weekend ancora più delirio!
Sotto come è attualmente il parcheggio all'Aeroporto Caproni di Trento, una soluzione facile e che garantirebbe anche un posto al coperto che potrebbe anche essere sfruttato economicamente con una tariffa extra..