Oggi è arriviato il parere positivo della Commissione EU alla bozza di Decreto Giovannini conentente la nuova regolamentazione del traffico a Linate. Il decreto verrà quindi pubblicato a breve, avendo completato l'iter approvativo e pensiamo che vada in vigore già da ottobre, quando l'attuale deroga specifica per lo Uk scadrà.
In sintesi, viene aggiunta l'autorizzazione ai voli di linea per destinazione Extra EU, entro un raggio di 1500 km.
Rientrano nella nuova regolamentazione interi paesi:
- Albania
- Bosnia ed Erzegovina
- Montenegro
- Serbia
- Kosovo
- Macedonia del Nord
Sono coperte anche la Tunisia (quasi interamente), praticamente tutta la costa mediterranea dell'Algeria (il traffico riguarda per lo piu' Algeri) e alcune "sorprese": Tripoli in Libia e Lviv in Ucraina - ovviamente quando le condizioni in loco lo permetteranno.
In Ucraina Kiev è troppo lontana ma oltre ad Lviv sono possibili altri aeroporti nella zona piu' occidentale. Molto ipotetica è anche l'inclusione dell'exclave russa di Kaliningrad.
Principale esclusa: Istanbul (e per pochi km), ma le autorità turche avevano fatto sapere che senza slot per TK non avrebbero fatto arrivare nessuno.
Esclusa anche la capitale della Moldova, Chişinău.
Veniamo allo UK, praticamente sono autorizzati tutti i voli in Gran Bretagna (l'isola principale) a sud di Edimburgo, questa località compresa. Glasgow è invece fuori dal perimetro.
Situazione curiosa in Irlanda del Nord, con Belfast che un aeroporto dentro i limiti e uno fuori:
- l'aeroporto cittadino "George Best" (BHD) è incluso
- l'aeroporto internazionale (BHD) è invece troppo lontano.
Le low cost ed i voli di lungo raggio operano dal secondo, mentre il primo è limitato a voli a corto raggio ed ha una pista molto corta.
In sintesi, viene aggiunta l'autorizzazione ai voli di linea per destinazione Extra EU, entro un raggio di 1500 km.
Rientrano nella nuova regolamentazione interi paesi:
- Albania
- Bosnia ed Erzegovina
- Montenegro
- Serbia
- Kosovo
- Macedonia del Nord
Sono coperte anche la Tunisia (quasi interamente), praticamente tutta la costa mediterranea dell'Algeria (il traffico riguarda per lo piu' Algeri) e alcune "sorprese": Tripoli in Libia e Lviv in Ucraina - ovviamente quando le condizioni in loco lo permetteranno.
In Ucraina Kiev è troppo lontana ma oltre ad Lviv sono possibili altri aeroporti nella zona piu' occidentale. Molto ipotetica è anche l'inclusione dell'exclave russa di Kaliningrad.
Principale esclusa: Istanbul (e per pochi km), ma le autorità turche avevano fatto sapere che senza slot per TK non avrebbero fatto arrivare nessuno.
Esclusa anche la capitale della Moldova, Chişinău.
Veniamo allo UK, praticamente sono autorizzati tutti i voli in Gran Bretagna (l'isola principale) a sud di Edimburgo, questa località compresa. Glasgow è invece fuori dal perimetro.
Situazione curiosa in Irlanda del Nord, con Belfast che un aeroporto dentro i limiti e uno fuori:
- l'aeroporto cittadino "George Best" (BHD) è incluso
- l'aeroporto internazionale (BHD) è invece troppo lontano.
Le low cost ed i voli di lungo raggio operano dal secondo, mentre il primo è limitato a voli a corto raggio ed ha una pista molto corta.